Ora il mio pensiero in un momento al altro oltre al pensiero di essere gay è diventato quello di ess

18 risposte
Ora il mio pensiero in un momento al altro oltre al pensiero di essere gay è diventato quello di essere una donna è normale secondo voi tutto questo ?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, gestite pensieri ossessivi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dubbi sulla propria identità fanno parte del percorso di crescita, chi sono io ?
Verso chi provo attrazione? Mi piacciono gli uomini o le donne?
Il problema sorge quando la domanda diventa un dubbio ossessivo che toglie il fiato e che non può essere risolto. In quel caso diventa un sintomo di una situazione emotiva di grande angoscia che richiede di essere accolta e sostenuta.
Maria Grazia Antinori, Roma

Avere dubbi sulla propria identità di genere può capitare, fa parte del processo di crescita in cui poi si arriva la definizione di quella che è la propria identità e del proprio orientamento sessuale.
Un percorso psicologico potrebbe esserti d’aiuto per fare maggior chiarezza rispetto a questi aspetti.
Rimango a disposizione per dei colloquio online.
Dott. Michele Arnaboldi
Buongiorno,
non so se questo messaggio è la continuazione di altri presenti, che lo sia o no dovrebbe confrontarsi con un professionista. Alle volte infatti non si riesce a darsi risposte da soli e le preoccupazioni, che diventano troppo grandi per riuscire ad essere gestiti in maniera adeguata, rischiano di invadere i nostri pensieri.

Le auguro una buona giornata,
Gianpaolo Bocci
Non se ne preoccupi: avere dubbi sulla propria identità di genere può capitare ed è quindi normale, dal momento che questi possono essere parte del processo di crescita e di conoscenza di sé stessi. È un processo che può essere lungo prima di arrivare alla corretta e precisa definizione della propria identità di genere e al proprio orientamento sessuale.
Sicuramente però un percorso psicologico potrebbe aiutarla per chiarire meglio questi aspetti.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti, dott. Andrea de Lise
Buongiorno gent.mo,
interrogarsi su sé stessi, sulla propria sessualità e sulla propria identità di genere sono passaggi fondamentali e cruciali nella vita di ogni individuo; fa parte della crescita e dello sviluppo psico-sessuale.
Quando però, queste domande non trovano risposta e\o creano del malessere significativo sarebbe utile interrogarsi ad alta voce e farsi aiutare da un professionista per dare maggiore ordine alla propria vita e ai propri dubbi.
Resto a disposizione, Dott.ssa Longo
Buongiorno,
cercare sé stessi, interrogarsi sulla propria sessualità e identità di genere sono processi normali che necessitano di una risposta intima e personale. Nel caso dovesse avere difficoltà a trovare da solo tutte le risposte, può sicuramente rivolgersi a uno psicologo che la aiuti nell'esplorazione del suo universo interno.
Cordialmente
Alice Sarti
Gentile utente, non è possibile in questa sede e con così pochi elementi a disposizione che lei ci fornisce poterle rispondere.
Dietro a queste sue domande potrebbe esserci sia una normalissima e quantomai proficua ricerca nella sua identità di genere, sia un’angosciosa e dannosa ricorsivita’ del pensiero ossessivo.
In linea di massima e per non sbagliare mi sento di suggerirle che Se tutto ciò le causa sofferenza, allora è il caso di rivolgersi ad uno specialista: chieda un consulto e approfondisca in quella sede la questione. Avrà le risposte che cerca.
Auguri!
Mgf
Buonasera, niente di anormale ma i suoi interrogativi mettono solo luce delle sue incertezze personali.Vale la pena chiedere una consulenza psicologica per un percorso di accompagnamento alla sua ricerca identitaria .Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buonasera, avere dei dubbi è normale, fa parte dell'essere umano. Nello specifico non abbiamo elementi sufficienti per poterle dare una risposta esauriente, le consiglio di chiedere un consulto psicologico ed eventualmente iniziare un percorso psicoterapeutico, esponendo queste problematiche con un professionista che l'aiuti a trovare delle risposte. Un caro saluto, Dott. Valerio Mura
Gentile utente, utile mi sembra il suo rivolgere la questione a professionisti del benessere psicologico e della salute mentale.
Non vi è mai nulla di normale o anormale a priori e a prescindere.
Continui a trattare i suoi vissuti, magari all'interno di un percorso terapeutico che possa aiutarla a definire la sua identità.
La saluto.
Buongiorno, sarebbe importante ottenere delle informazioni in più, per esempio la sua età, da quanto tempo ha questi pensieri, come le sono nati. È normale porsi delle domande circa la propria identità e orientamento sessuale, ma per lei stanno diventanto pensieri intrusivi che le generano malessere?
Potrebbe parlarne con uno psicologo rispetto ai suoi dubbi e ai suoi pensieri, così da guardare meglio dentro di sé, dentro le sue emozioni e i suoi vissuti, e riuscire a rispondere alle sue domande. Potrà così trovare la strada giusta per ritrovare la serenità per affrontare in modo positivo e funzionale le situazioni della sua vita.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Buongiorno. A mio avviso sarebbe importante poter esplorare ulteriormente la sua esperienza ed i suoi dubbi, cercando di comprendere più a fondo e più chiaramente il significato/i che i pensieri che condivide e che sta sperimentando hanno per lei. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Salve, credo lei debba iniziare una terapia psicologica che le darà tutte le risposte di cui ha bisogno .
Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buonasera, da questo semplice messaggio emerge un grande bisogno di confronto su tematiche che per fortuna oggi giorno sono alla base per essere in salute psico/fisica/sociale. Si faccia sentire e ne parleremo con calma. Saluti dott.ssa Maria Lombardo
Gentile utente dio mio dottore,

come già indicatole nella precedente domanda, il suo quesito pone un tema importante in merito ai dubbi legati al suo orientamento sessuale in questo momento della sua vita. Potrebbe esser opportuno approfondire il motivo delle sue domande valutando la presenza di una conflittualità interna nella quale vi potrebbero esser diverse componenti in lotta tra loro che probabilmente vorrebbero aver voce. Un percorso di supporto con un professionista le consentirebbe maggiormente di chiarire le idee e di dar voce serenamente a quanto una parte di se le vorrebbe dire. Resto disponibile nel caso avesse bisogno di un consulto
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera dice che oltre al pensiero di essere gay ora ha anche quello di essere una donna e se può essere normale? dipende da cosa lei considera normale, se la situazione che sta vivendo la fa star male forse è perchè non ha ancora trovato una sua identità che la fa stare a suo agio con se stesso. Dorilena Pesavento
Buona serata
Buongiorno, può spiegarci meglio? É davvero difficile risponderle senza contestualizzare la domanda. Le questioni inerenti la propria identità di genere e sessualità sono molto importanti. Ha mai preso in considerazione l’ipotesi di avvalersi di un percorso psicologico per affrontare i suoi dubbi?
Care cose