Salve, vorrei capire meglio quando è opportuno pensare ad una psicoterapia.

16 risposte
Salve, vorrei capire meglio quando è opportuno pensare ad una psicoterapia.
Salve. Io più che psicoterapia lo considero un percorso di crescita nella chiarezza. In alcuni momenti della vita quando si è confusi, bloccati, si vive un malessere che non si spiega facilmente, si può avere bisogno di essere aiutati a comprendere quale è la causa del malessere, per chiarirlo e superarlo. A volte basta cambiare prospettiva, altre a confrontarsi con i vissuti emotivi, le paure, la rabbia, la tristezza, ecc.
Nella mia lunga esperienza, a volte non è neanche necessario intraprendere un percorso, può bastare anche un solo incontro per fare chiarezza, a volte il percorso può essere lungo. Ma accettarsi con le proprie fragilità, far emergere i vissuti emotivi che si vogliono controllare, stimola la fiducia in sé che può cambiare la qualità della vita. Sono disponibile per approfondimenti. Distinti saluti

Salve, quando ritiene che ci possa essere un groviglio mentale ed emotivo che impatta sulla sua quotidianità.
Resto a disposizione, anche online
Cordialmente, dott FDL
La psicoterapia è la cura con la parola, è dare narrazione e senso a se e alla propria storia. I fatti, gli eventi, i truami sono il materiale grezzo che acquista senso e valore in base alla narrazione.
Chi siamo, come ci comportiamo, quali sono le nostre aspettative, come sfruttiamo le capacità dipende da come ci rappresentiamo, dall'immaggine che abbiamo di noi stessi.
Molte persone sono chiuse in una fredda e buoia cella mentale da cui non sanno come uscirne, ma sono loro stessi che ne hanno la chiave e la possibilità di conquistarsi la libertà.
Maria Grazia Antinori, Roma
Buongiorno, ha esposto un quesito molto interessante. Chi intraprende un percorso di psicoterapia lo fa per diverse motivazioni, tra cui una maggiore conoscenza di sé, il volersi più bene, il migliorare una situazione di disagio che si manifesta attraverso dei sintomi, o anche semplicemente affrontare un momento difficile e temporaneo. Se ha il dubbio di intraprendere o meno un percorso di psicoterapia, resto a disposizione per chiarimenti o per ricevere maggiori informazioni. Cordiali Saluti.
Buonasera,
è sicuramente opportuno valutarlo quando sente il bisogno di maggiore chiarezza e conoscenza di Sè, di affrontare tematiche ostiche o che provocano del disagio o del malessere o quando vive delle situazioni difficili per cui sente di aver bisogno di un sostegno.
Ogni persona ha delle motivazioni intrinseche che la portano a scegliere di affrontare un persorso, mentre altre volte ci sono motivazioni estrinseche, ossia alla persona viene consigliato un percorso in quanto viene notato un malessere che si ripercuote sulla persona o anche sulle persone intorno a lui/lei.
Resto a disposizione ed auguro una buona serata
Salve, solitamente la molla che spinge le persone è il disagio, la sofferenza ed il bisogno di un cambiamento. Un cordiale saluto
salve, un percorso di psicoterapia è indicato, a mio parere, per tutti e per ogni fase della vita. nel nostro collettivo modo di pensare vi è l'idea che bisognerebbe iniziare un percorso solo quando vi è una sintomatologia evidentemente invalidante per il corretto funzionamento della nostra vita. eppure mi sento di consigliare il percorso psicoterapeutico anche a chi vuole semplicemnete conoscersi meglio, capire come migliorare alcuni aspetti della propria vita, prendere confidenza profonda con i propri pensieri ed emozioni e di conseguenza capire l'origine di certi comportamenti.
cordiali saluti
La psicoterapia può essere un'opportunità per comprendersi meglio e a fondo, per mettersi in discussione e cambiare la propria lente di fronte a quello che ci accade e a come lo si vive. A volte l'esigenza può nascere a causa degli eventi della vita, che possono influire in modo significativo sul nostro funzionamento e sulla nostra salute. A mio parere, è un cammino dentro se stessi che può essere sempre utile...
Salve,
la psicoterapia risponde a molti bisogni: può rispondere ad un bisogno di ampliare la conoscenza di se stessi e dunque come percorso di tipo esplorativo per fare emergere i propri desideri, ad esempio nel momento in cui si sente la necessità di capire da dove veniamo, fermarsi a riflettere sul proprio vissuto, la propria storia e attivare le proprie risorse per rispondere ai propri desideri; può rispondere al bisogno di ridurre un disagio, lieve o persistente, di varia natura, emotiva, sociale, relazionale, conflittuale ecc.; può essere di accompagnamento a fasi di vita importanti (ad esempio una malattia, un lutto, un trasferimento, il diventare genitori, lasciare la propria famiglia di origine, una separazione, la vita anziana e tanto altro). A volte per capire meglio se si ha bisogno di una psicoterapia è possibile richiedere una consulenza e sperimentare l'esperienza direttamente, in modo da chiarire se è il tipo di esperienza necessaria in un dato momento. Bicchi
Buongiorno. Una psicoterapia può essere indicata se si sente catturata in problematiche che ostacolano la possibilità di sentirsi sereni, oppure se sperimenta disagi in qualche ambito della sua esperienza (col partner, in famiglia, nei rapporti sociali), nel raggiungere soddisfazione nel lavoro e, più in generale, nel realizzare le normali mete della vita. Ansia, inibizioni o depressione sono frequentemente i segnali di conflitti interni che a volte una persona non riesce a risolvere da sola e, se non trattati, possono avere un impatto significativo sulle scelte personali e professionali. Ciascuno vive le difficoltà a modo proprio e secondo la propria personale esperienza e una psicoterapia o una psicoanalisi possono aiutare una persona a trasformare in modo significativo la qualità della propria esperienza. Naturalmente, questo lavoro trasfomativo, se si vuole di crescita e riconquista di una rinnovata libertà personale, richiede tempo e motivazione. SG
Buongiorno. Dietro la scelta di iniziare un percorso di psicoterapia possono esserci infinite motivazioni: ad esempio, una persona può decidere di rivolgersi ad uno psicologo perchè sta attraversando un periodo di stress intenso, oppure perchè si trova a dover gestire un insieme di emozioni che ostacolano il suo funzionamento quotidiano, o ancora, nei casi più difficili, per la presenza di un vero e proprio disturbo che necessita attenzioni particolari e trattamento di un esperto. Rivolgersi ad un esperto della salute mentale non implica dunque necessariamente una malattia, ma è una risorsa alla quale attingere in qualsiasi momento della nostra vita quando sentiamo il bisogno di confrontarci con qualcuno in grado di utilizzare strumenti e conoscenze da professionista per arrivare a stare bene e meglio rispetto a quanto possiamo stare al momento.
Sperando di essere stato esaustivo, nel caso in cui dovesse avere bisogno di supporto o di ulteriori chiarimenti, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Salve, la psicoterapia la intendo come un percorso che permette alla persona di affrontare le proprie fragilità, le proprie debolezze per potenziarle e migliorarle. E' un percorso utile in casi di sintomi chiari e conclamati e in tale senso si lavora sulla riduzione o eliminazione del sintomo e del disagio. In generale, la psicoterapia serve quando la persona non sta bene con se stessa, ha delle difficoltà che non sa come poter arginare e pertanto necessita di un aiuto professionale che uno psicoterapeuta è formato a dare.
Quando il disagio è intenso, frequente ed ha una lunga durata probabilmente è un campanello d'allarme che ci indica che è il caso di chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta.
Spero di aver risposto alla sua domanda, per dubbi o domande sarà mia premura risponderle
Buona giornata
Salve, in qualsiasi momento ci si può avvicinare alla psicoterapia. Può accadere quando si ha un disagio che influenza negativamente la nostra vita, le nostre relazioni interpersonali e i rapporti affettivi oppure quando si ha bisogno di chiarire qualcosa di importante per una scelta professionale, sportiva, personale. Quindi non bisogna vedere la figura dello psicologo come il medico che fornisce la pillola per il sintomo ma come un professionista fondamentale per la qualità delle vostre vite. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, una psicoterapia è indicata quando una persona soffre di un disagio psicologico, quando ha bisogno di cambiare qualcosa nella propria vita e da sola non riesce ad affrontare le situazioni che vive. Quando c'è questo bisogno e la sofferenza è forte ci si rivolge a un professionista che l'aiuti. Un caro saluto, Dott. Valerio Mura
Buongiorno,
Con la psicoterapia si da' un senso a tutto ciò che ci succede e che ci è capitato, al ginedi promuovere un cambiamento nel nostro modo di essere e nella nostra qualità di vita.
Sono disponibile per maggiori informazioni einizio di un percorso di psicoterapia individuale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara

Buongiorno! Direi per tanti motivi. Raramente per motivi puramente conoscitivi. Nella stragrande maggioranza perché si soffre, ovvero si hanno dei "sintomi" che vanno curati ovvero eliminati o quantomeno ridotti di intensità. Possono essere ansia, depressione, difficoltà relazionali, etc.... Mi faccia pure delle domande se ha bisogno di chiarimenti! Dott. Feggi