Nel giro di un paio di anni il mio gluteo sinistro è diventato sempre più piccolo, la differenza è e

19 risposte
Nel giro di un paio di anni il mio gluteo sinistro è diventato sempre più piccolo, la differenza è enorme tra i due glutei. Sono a disagio quando metto pantaloni e ovviamente anche al mare .
Ho paura che diventi ancora più piccolo.
Quali potrebbero essere le cause?
Non so bene neache a quale specialista sarebbe meglio rivolgersi.
Buongiorno.
Una forte riduzione della massa muscolare molto spesso può essere legata da un mal funzionamento del segnale nervoso che arriva al gluteo che quindi si atrofizza. Le consiglio di parlarne con il suo Medico di base e chiedere se è possibile effettuare un'elettromiografia per capire se il problema è effettivamente legato ad una mancanza di segnale nervoso.
Spero di essere stato utile.
Cordialmente

Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le cause di un' atrofia del gluteo possono derivare da un blocco nella conduzione del nervo, oppure da una postura decisamente asimmetrica che la porta a caricare solo un arto, nel quale rimarrà più forte e trofico il muscolo gluteo.
Una possibile causa di blocco nella conduzione nervosa può essere un' ernia lombare che va ad interrompere il flusso del nervo. Una possibile causa di asimmetria nel carico dell' arto inferiore può derivare da dolore a livello dell' arto interessato dall' atrofia muscolare.
Le consiglio di farsi visitare dal medico di medicina generale, che le prescriverà gli esami necessari.
Con una precisa diagnosi medica può richiedere dei trattamenti di osteopatia per valutare se sono presenti delle disfunzioni ad esempio sulla colonna o sul bacino, le quali vanno a peggiorare la condizione di perdita della massa muscolare del gluteo. Tramite il trattamento di osteopatia può valutare se una postura asimmetrica sta peggiorando la condizione di atrofia muscolare del gluteo.
Cordialmente.
Salve le cause potrebbero essere molteplici effettivamente.....se non ha grandi limitazioni funzionali e probabile che sia una questione posturale poi bisogna vedere quanto è atrofico il muscolo. Le consiglio una visita da un collega osteopata vicino a lei. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, le cause di un’atrofia del gluteo potrebbero essere molteplici, le consiglio di sentire il suo medico, che valuterà se farle fare degli esami. Se risulta essere correlato a una condizione muscolo-scheletrica, può poi rivolgersi ad un osteopata. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno, con le informazioni che ha dato sembra trattarsi di un'atrofia muscolare, il primo step per indagare la situazione, ma soprattutto per tranquillizzarsi, è andare dal medico il quale la condurrà verso esami più approfonditi (es. elettromiografia). Capita che per X motivi a volte il nervo non giunga propriamente a destinazione non riuscendo così a portare il segnale nervoso e di conseguenza non svolge le tue funzioni tra le quali il mantenimento del tono muscolare. Per indagare tutto ciò che può essere le consiglio di rivolgersi in un primo momento al medico, successivamente, eventualmente, ad altri professionisti. Rimango a disposizione, cordiali saluti
Buongiorno,
dalla descrizione che riporta sembra essere una problematica muscolare la quale potrebbe essere secondaria ad una sofferenza neurologica e/o posturale.
occorre una visita di persona per effettuare dei test e approfondire la problematica.
cordialmente
Buongiorno,
Le consiglio di farsi fare una elettromiografia dal medico curante, e una visita dal neurologo.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
se il problema é l'atrofia del gluteo bisogna capire se un gluteo in particolare é maggiormente sofferente o se più di uno,va indagato un distretto in particolare, cosa che un buon osteopata riesce a fare con dei semplici test .
Cordiali saluti
Buongiorno. Le consiglio una valutazione posturale e non escluderei un consulto dell' ortopedico che quasi sicuramente le consiglierà una elettromiografia o una RM. Resto a disposizione. Buona giornata
Non riferisce dolore, nè deficit funzionali, nè pregressi traumi o interventi chirurgici. Sono indispensabili i test clinici, la visita clinica e l'anamnesi per inquadrare il suo caso in modo da orientarsi verso uno specialista (neurologo, ortopedico, fisioterapista, osteopata, personal trainer, psicoterapeuta, etc) e gli esami strumentali adeguati. Sulla base di quanto riferisce non ci sono abbastanza dati per darle una risposta più precisa, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base.
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 75 €
Buongiorno, le cause dell'atrofia muscolare potrebbero essere molteplici. Con così pochi dettagli è inoltre difficile fornirle delle possibili cause. Le consiglio dunque di rivolgersi al suo medico curante che le farà una visita più dettagliata e le prescriverà degli esami specifici se necessario. Una volta effettuati, si rivolga ad un'osteopata della sua zona che sicuramente la potrà aiutare. Rimango a disposizione, Martina
In questi casi di marcata perdita di forza o di tono muscolare è sempre importante accertare le motivazioni di tale manifestazione sintomatologica. Le consiglio come prima cosa una visita neurologica. Sarà il neurologo a prescriverle l'esame idoneo (elettromiografia o risonanza Magnetica) per individuare o escludere in primis una sofferenza del nervo che innerva il muscolo atrofizzato.
Esclusa un'eziologia di tipo neurologico, potrebbe rendersi utile un consulto con un terapista manuale.

Cordiali Saluti, Andrea DV
Buongiorno,
se non presenta importanti limitazioni funzionali assocerei la differenza ad una problematica posturale.
Le consiglierei di prendere appuntamento da un/una collega osteopata che possa valutare nel dettaglio la situazione.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
Buongiorno, dalle informazioni che ha fornito le consiglierei un controllo dal medico curante che potrà valutare la necessità di ulteriori esami neurologici. Una volta accertata tale componente nulla le vieta di rivolgersi ad un osteopata o anche ad un fisioterapista se vi fosse la necessità di una riabilitazione. I trattamenti possono tranquillamente coesistere e permetterle di risentirsi a suo agio nel proprio corpo. Spero che riesca a risolvere e tornare a godersi ogni momento senza questo peso. Resto a disposizione, cordiali saluti.
Buongiorno, le cause di un’atrofia del gluteo potrebbero essere molteplici, le consiglio di sentire il suo medico, che valuterà se farle fare degli esami. Se risulta essere correlato a una condizione muscolo-scheletrica, può poi rivolgersi ad un osteopata. Cordiali saluti Dott. Lorenzo Orsolini
Buongiorno, le cause di un’atrofia del gluteo potrebbero essere molteplici, le consiglio di sentire il suo medico, che valuterà se farle fare degli esami. Se risulta essere correlato a una condizione muscolo-scheletrica, può poi rivolgersi ad un osteopata.
Nils Kuhlmann D.O.
Buongiorno, le consiglio di contattare il medico curante per una eventuale elettromiografia e visita neurologica. Cordialmente
Quando c'è una significativa perdita di massa muscolare, potrebbe essere dovuta a un problema nel trasferimento del segnale nervoso al muscolo interessato, come nel caso del gluteo che può atrofizzarsi. Ti consiglierei di parlare con il tuo medico di famiglia e di valutare la possibilità di sottoporsi a un'elettromiografia per determinare se il problema è effettivamente correlato a un deficit nel segnale nervoso. La perdita di massa muscolare potrebbe essere causato inoltre da una diminuzione dello stimolo dato da una postura asimmetrica, le consiglio quindi anche una visita osteopatica per valutare tale condizione. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.