buongiorno,sono un ragazzo di 19 anni un anno fa ho iniziato ad avere una costante ansia e rarament

18 risposte
buongiorno,sono un ragazzo di 19 anni
un anno fa ho iniziato ad avere una costante ansia e raramente capitava di avere qualche attacco di panico.
all’inizio non capivo cosa fosse tutto ciò,per un bel periodo i sintomi dell’ansia mi hanno tormentato ma ora quel brutto periodo sembra sia calmato.
ho iniziato ad avere tante di quelle fissazioni mentali,pensavo ci fosse qualche malattia fisica
ho fatto visite specialistiche,analisi ecc… tutto nella norma.
e allora questo mi ha tranquillizzato.
io ero e sono convinto in parte che la causa sia stata il vaccino covid,ho fatto solamente una dose(sono sempre stato contrario ma l’ho dovuta fare perché ero costretto) me ne pento veramente.
anche se quei sintomi ansiosi non ci sono,ora mi sento strano,come se non mi sentissi più bene come prima. ho avuto momenti di derealizzazione non sembrava reale tutto ciò che passava per la mia mente. mi capita di sentirmi spossato e stressato a livello mentale.(cose che prima non accadevano)
nonostante io mi alleni,ciclismo e palestra.
(posso dire che sono molto fissato).
i miei parametri saturazione 99%,pressione ottimale,frequenza cardiaca a riposo 40 bpm.
vorrei sapere un vostro parere e cosa ne pensate anche sul fatto del vaccino.
attendo una risposta,grazie..
buonasera,
dalle sue parole sembra che lei in questo momento sia alle prese con una sintomatologia legata all'ansia e all'ipocondria.
Dal momento che ha eseguito tutti i controlli del caso le chiedo se ha mai pensato di intraprendere un percorso psicoterapeutico finalizzato al risolvere questi problemi.
sono a sua disposizione per qualsiasi approfondimento anche online.
cordiali saluti .
dott.ssa Laura Bova

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, spesso periodi di forte stress come è stato quello pandemico, comportano il slatentizzarsi di disturbi in quanto agiscono da trigger e portano a galla ansie, paure, ferite dell'infanzia mai elaborate. Sarebbe importante non trascinare oltre tali vissuti, ma affrontarli con l'aiuto della psicoterapia che permette la loro elaborazione e quanto prima questo avviene, migliore è la prognosi. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Psicoterapia individuale - 70 €
Gentile utente, non posso darle un risposta rispetto al vaccino poiché non sono un medico. Tuttavia ciò che mi colpisce è la sua preoccupazione per la sua salute. Forti livelli di stress e ansia possono far emergere una maggior attenzione per per i sintomi fisici facendo a sua volta aumentare la preoccupazione e l'ansia. In un circolo vizioso di ansia che si alimenta proprio dell'ansia e dalla preoccupazione. Potrebbe riflettere sul ritagliarsi uno spazio per riflettere su tali elementi. Rimango a sua disposizione. Dott.ssa Alessia D'Angelo
Ciao,

Sono spiacente di apprendere che stai affrontando questa situazione e comprendo quanto possa essere difficile. È positivo sapere che hai già affrontato i tuoi sintomi di ansia e che hai cercato aiuto attraverso visite mediche e analisi, confermando che non ci sono problemi fisici evidenti.

Quando si tratta di ansia e sintomi psicologici come la derealizzazione e sensazioni di stranezza, è importante capire che possono essere associati a vari fattori, inclusi lo stress, cambiamenti nel tuo stile di vita, e sì, anche la percezione di un evento come il vaccino COVID-19.

È importante ricordare che ogni individuo può reagire in modo diverso ai vaccini e che, sebbene sia raro, alcune persone possono sperimentare sintomi ansiosi o fisici dopo la vaccinazione. Tuttavia, è essenziale anche riconoscere che i vaccini COVID-19 sono stati ampiamente studiati e sono considerati sicuri ed efficaci nella prevenzione della malattia grave.

Detto ciò, è fondamentale non trascurare i tuoi sintomi e cercare il supporto necessario per affrontare il disagio che stai vivendo. Ecco alcune suggerimenti:

1. **Parla con un professionista della salute mentale**: Consultare uno psicologo o uno psichiatra può essere utile per esplorare i tuoi pensieri, sentimenti e preoccupazioni in modo più approfondito. Un professionista può aiutarti a sviluppare strategie per gestire l'ansia e lavorare attraverso la derealizzazione.

2. **Pratica tecniche di gestione dello stress**: Considera l'adozione di tecniche di rilassamento come la meditazione, la respirazione profonda o lo yoga per calmare la mente e il corpo.

3. **Continua l'attività fisica**: È positivo che tu ti alleni regolarmente, poiché l'esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress e migliorare il benessere emotivo. Assicurati di trovare un equilibrio tra allenamento e riposo per evitare lo spossamento eccessivo.

4. **Mantieni un'alimentazione sana**: Una dieta equilibrata può svolgere un ruolo importante nel sostenere il tuo benessere emotivo. Assicurati di consumare cibi nutrienti e di bere molta acqua.

5. **Parla con il medico sulle tue preoccupazioni**: Se hai dubbi o domande riguardo al vaccino COVID-19 o ai suoi effetti, non esitare a discuterne con il tuo medico. Sarà in grado di fornirti informazioni aggiornate e rispondere alle tue preoccupazioni in modo professionale.

Ricorda che è normale sentirsi preoccupati o ansiosi in determinate situazioni, ma è importante cercare il supporto necessario per affrontare tali sensazioni e sentirsi meglio. Spero che questi suggerimenti possano esserti utili e ti auguro tutto il meglio nel tuo percorso di guarigione e benessere.

Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a chiedere.

Cordiali saluti.
Buongiorno, mi dispiace per il tuo malessere e capisco che sia veramente faticoso convivere con queste sensazioni. Sul vaccino COVID non posso darti un parere perché non sono un medico, ma a livello psicologico posso dirti che se l’hai fatto senza essere convinto questo può avere generato dei sintomi ansiosi o di stress che andrebbero approfonditi ed elaborati. Un percorso psicologico potrebbe aiutarti in questo senso. Rimango a disposizione nel caso avessi bisogno di ulteriori informazioni
La natura dello stato ansiosa si nasconde. È necessario un percorso di terapia per comprendere e accettare le sue origini.
Le consiglio di rivolgersi ad una persona competente per affrontare il suo disagio emotivo e psicologico.
Si faccia coraggio
Gentile utente, comprendo la difficoltà nel vivere con una costante ansia, con quelle fissazioni mentali che a volte ci danno la sensazione di essere intrappolati nella nostra stessa mente, quasi estraniati da ciò che ci circonda.
Un percorso terapeutico potrebbe aiutarla a capire cosa dentro di lei la porta ad essere così preoccupato per la sua salute.
Sono a disposizione, anche online. Dott.ssa Elisa Rizzotti
capisco che stai attraversando un periodo di ansia e preoccupazione riguardo alla tua salute mentale e al tuo benessere. È positivo che le visite specialistiche abbiano escluso problemi fisici. È importante ricordare che l'ansia può avere molte cause, incluse le esperienze di vita e lo stress. Per quanto riguarda il vaccino COVID-19, non esiste evidenza medica che lo collega direttamente ai sintomi che stai sperimentando. Potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, che può valutare meglio la tua situazione e offrirti supporto adeguato. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Gentile utente la ringrazio per aver condiviso con noi professionista la sua problematica mi dispiace stia vivendo cosi male questo periodo post pandemico. La pandemia in tutti ha lasciato il segno e ci ha fatto sentire e scoprire in alcuni casi indifesi e in alcuni casi a messo a nudo le nostra fragilità mi dispiace stia vivendo questo stato d'ansia perchè il suo disturbo ha una forte componente ansiosa dovuta anche al fatto di essere stato costretto a fare una cosa che lei non voleva fare. Le consiglierei di fidarsi dei pareri medici visto che ha fatto tutto ciò che era in suo potere se dovesse continuare lo stato ansioso le coniglio di rivolgersi ad uno psicologo per capire e indagare dove stanno le vere ragioni dello stato ansioso che lei ci descrive e di guardare dentro di se a volte basta riprendere il contatto con la propria parte più intima per sedare le paure e ansie. Le auguro di ritrovare la serenità che lei merita cosi come tutti un caro saluto dott.ssa Valeria Sicari
Buongiorno caro utente. Non esiste alcuna evidenza medico-scientifica di correlazione tra vaccino e problematiche di varia natura. Cosa che invece è ben appurata purtroppo se si è contratto una no più volte il Covid. Altro discorso è invece vivere le ansie e le paure trasmesse da famiglia e amici in merito al vaccino e alla vaccinazione. Sono state create molte problematiche affini nei giovani della sua età. Un percorso di tipo psicologico farà sicuramente bene per vedere le cose sotto altri punti di vista e con più chiarezza. In bocca al lupo per tutto.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua difficoltà.
Il periodo covid ha avuto ripercussioni psicologiche su una buona percentuale della popolazione. Molte difficoltà insorte in quel periodo rimangono non trattate e si risvegliano anche a distanza di tempo. Sicuramente l'ansia di cui parla ha un effetto sul suo stato di salute, spesso le persone che soffrono di ansia sono maggiormente sensibili al "dolore" e percepiscono in maniera eccessiva i cambiamenti/movimenti che avvengo all'interno del loro corpo, questo a sua volta tende ad aumentare il grado di ansia.
Mi sento di consigliarle un percorso terapeutico che le possa permettere di gestire questo stato attraverso strategie e tecniche di rilassamento.
Resto a sua diposizione. Cari saluti
Dott.ssa Alessandra Cristofaro
Buongiorno! Spesso l'ansia si sperimenta con una sintomatologia principalmente fisica, e quindi la tua preoccupazione medica è logica e comprensibile! d'altra parte la psiche ha una logica tutta sua...per esempio l'ansia è anche un importante indicatore che nel percorso della vita qualcosa si è inceppato, è un' energia che non riesce ad essere investita dove serve e quindi viene fuori dove non serve. Purtroppo sarà difficile trovare uno psicologo che confermi o meno una relazione fra vaccino/ansia, quello che si può fare invece è esplorare quale è il significato e l'utilità di questo sintomo nella tua vita e nella tua storia, potresti rimanerne stupito!
Grazie per la tua condivisione
Buongiorno gentile utente, mi sembra di capire dalla sua condivisione che lei stia vivendo (o abbia recentemente vissuto) un periodo importante legato a stati ansiosi e di forte stress. La ricerca di risposte cliniche adeguate (anche valutando dei possibili collegamenti ad una reazione al vaccino) posso immaginare che le abbia favorito un incremento del suo disagio alternando a momenti di tranquillità rispetto agli esiti positivi delle visite. Tuttavia dalla sua condivisione emergono dei forti interrogativi sulla sua regolazione interna. Sarebbe importante che valutasse un percorso di terapia per poter indagare. Cordialmente, Dott. Claudio Pieroni
Buongiorno,
Se sono state escluse cause organiche le sue sensazioni potrebbero essere avete cause di natura psicologica. Le consiglio di affidarsi ad un collega per approfondire la questione.
Dott. Marco Cenci
Gentile utente, comprendo la sua preoccupazione. L'ansia spesso viene confusa con problemi fisici, dal momento che a volte i sintomi sono molto simili e fraintendibili. Inoltre la pandemia e il clima in cui abbiamo vissuto in questi ultimi anni sicuramente non ha aiutato e comprendo la confusione che sente in questo momento. Personalmente mi sento di consigliarle di valutare la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che la aiuti a far luce su questi suoi sintomi e ad affrontarli al meglio, e che la aiuti a orientarsi nella matassa di pensieri in cui, mi sembra di capire, si sente imbrigliato in questo momento.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 40 €
Buongiorno, dalle sue parole sembra che lei in questo momento sia alle prese con una sintomatologia legata all'ansia e all'ipocondria. Dal momento che ha eseguito tutti i controlli del caso e quindi possiamo escludere una causa medica, le chiederei se ha mai pensato di intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Sono a sua disposizione anche on Line.
Dr.ssa Versari Debora
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso con noi ciò che prova, non dev'essere semplice raccontare le proprie emozioni e preoccupazioni. Ciò che mi sento di consigliarle è quello di intraprendere un percorso di supporto psicologico che la possa aiutare a gestire meglio le sue emozioni e a trovare le risposte che sta cercando tramite un lavoro su di sé. Spesso cerchiamo di attribuire la causa di ciò che ci fa soffrire a fattori esterni poiché questo ci aiuta a controllarli e a meglio tollerare parti di noi che non ci fanno stare bene. Tuttavia, quest'ultima rappresenta una soluzione fittizia che non elimina il nostro stato d'animo ma delle volte ci fa sentire impotenti. Se intende approfondire la questione o pormi ulteriori domande, resto a sua disposizione anche online. Sarò felice di aiutarla.
Cordialmente
Dott.ssa Cristiana Danese psicologa
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €