Buona sera vi scrivo perché ieri ho fatto una prima seduta di AGOPUNTURA e l’ago che mi è stato mess

11 risposte
Buona sera vi scrivo perché ieri ho fatto una prima seduta di AGOPUNTURA e l’ago che mi è stato messo al centro delle costole (in mezzo alla gabbia toracica) mi ha fatto male sia nel momento in cui è stato infilato che per tutta la seduta male al punto che non potevo fare neanche respiri più profondi altrimenti il dolore era ancora più forte. Il dolore si è irradiato anche a spalla e braccio. Ad oggi a 24 ore di distanza ho ancora il dolore quando faccio movimenti in più ho anche dolore alla schiena alla stessa altezza. L’agopuntore mi ha detto che è normale perché sta lavorando sul punto dell’ansia ma a me sembra assurdo sentire un dolore del genere che mi ha fatto tenere i denti serrati per tutta la seduta. Grazie mille per la vostra cortese risposta.
L'infissione dell'ago può dare fastidio e talora anche dolore. È sempre importante comunque rapportarsi con il proprio medico agopuntore, in modo da capire di che tipo di dolore si tratta.
Quindi Le suggerisco di avvisare il suo medico.

Va assolutamente avvisato il suo medico-agopuntore di fiducia. Come dice la collega, può capitare di sentire dolore nell'immediato successivo al momento dell'infissione dell'ago, ma questo non deve risultare mai insopportabile. Durante la seduta ci si deve poter rilassare e ogni sensazione dolorosa va evitata.
L'infissione dell'ago durante una seduta di agopuntura può effettivamente essere dolorosa, ma il tutto deve esaurirsi in pochi istanti: nel corso della seduta l'ago può dare sensazioni differenti, finanche fastidio, ma non deve MAI essere dolente, tantomeno al punto da essere insopportabile.
Le consiglio di contattare il suo agopuntore di fiducia, nell'ipotesi che ci possano essere stati dei danni, ed eventualmente pensare di cambiare medico.
Buon giorno, concordo con i colleghi, in persone ansiose il punto riferito può essere estremamente doloroso alla pressione con le dita, addirittura allo sfioramento, e al momento dell' infissione dell' ago. Ma non è normale un dolore persistente durante la seduta dopo che l' ago è stato correttamente collocato. Dopo aver tolto l' ago in persone ansiose particolarmente sensibili è normale una sensazione di "livido" locale, non un dolore acuto che interferisce con la respirazione, ecc. Dovrebbe farsi rivedere dall' agopuntore, per valutare la situazione attuale, e per il futuro, come dice il collega Ruggieri pensare di cambiare medico.
cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi anche io.
L'agopuntura non deve far sentire dolore al paziente durante tutta la seduta. E dopo che si rimuove l'ago al massimo si può sentire un fastidio locale. Lo riferisca al suo agopuntore e se continua a dirle che è normale cambi medico.
Da quanto riferisce e' probabile che il dolore provocato dall infissione dell'ago abbia causato una contrattura riflessa a livello intercostale.E comunque concordo con i colleghi che se il dolore permane e ' necessaria un ' ulteriore seduta per risolvere il problema.Decida lei con chi farla.
Buongiorno. Concordo con le risposte dei miei colleghi. L’’inserimento dell’ago può generare dolore. Vorrei però sapere quale è il motivo per cui si è rivolto alla agopuntore. Se il motivo è l’ansia potrebbe essere utile sostituire la agopuntura con altre terrapi, vedi per esempio una terapia di tipo omeopatico che nei disturbi d’ansia può dare dei risultati senza creare conseguenze dolorose
Quando il dolore prodotto dall'infissione di un ago è insopportabile e, soprattutto, non diminuisce nel corso della seduta, c'è qualcosa nella tecnica impiegata che non ha funzionato a dovere.
Cordialmente.
L'Ago può dare "fastidio" su alcuni punti ma non dolore, nel momento dell'infissione e deve passare all'istante. Se permane vuol dire che è stata toccata una terminazione nervosa e va tolto subito, per evitare che il dolore continui. Inoltre, essendo un soggetto ansioso, sentire il dolore per tutta la seduta ed oltre, non aiuta a calmare la sua ansia. Dopo pochi giorni, in ogni caso, dovrebbe scomparire.
E' sempre bene che una seduta di agopuntura non si trasformi in una tortura. Faccia presente al medico ciò che è avvenuto. Abbia la certezza che ciò che le è accaduto non avrà alcuna conseguenza negativa. Salve.
Nel momento dell'infissione dell'ago è normale avvertire un leggero "pizzico", ma una volta inserito l'ago non dovrebbe dare nessun tipo di fastidio.
Riferisca in ogni caso la sua sintomatologia al suo agopuntore di fiducia.