Mi potete dire per favore quali sono gli alimenti, i condimenti, le spezie da evitare con le emorroi

12 risposte
Mi potete dire per favore quali sono gli alimenti, i condimenti, le spezie da evitare con le emorroidi o le ragadi ? Grazie
Gentile paziente, in caso di sintomatologia emorroidaria sarebbe meglio evitare gli alimenti irritanti, molto speziati, piccanti e astringenti, quindi peperoncino, pepe, senape e salse troppo speziate, caffè e alcolici (anch’essi irritanti per la mucosa anale e che rischiano di provocare attacchi di diarrea aggravando la situazione), cacao, bevande gassate, pomodori e salse speziate a base di pomodoro (ketchup), peperoni e ravanelli. A questi si aggiungono anche i cibi troppo salati, insaccati, intingoli untuosi e fritture (fritti e soffritti). Anche gli alimenti che trattengono molti liquidi sono sconsigliati, soprattutto in caso di stipsi. La stitichezza infatti richiede uno sforzo anomalo nell’evacuazione delle feci che può favorire la comparsa o il peggioramento delle emorroidi, attenzione quindi a patate, riso, frutta secca, banane, formaggi stagionati, grassi e fermentati, insaccati, frutti di mare e crostacei. Rimango a disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Martina Ramponi.

Gentilissimo paziente,
Concordo con la collega che è stata più che esaustiva.
Inoltre, deve aumentare le fibre alimentari, soprattutto quelle solubili, infatti, non dovrebbero mai mancare (Piselli, fagioli, avena e carote...). Inoltre, non deve esagerare con formaggi, insaccati e alcolici.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
La prima buona regola è quella di moderare il cibo piccante: peperoncino, ma anche zenzero, wasabi, pepe, senape e spezie non vanno tolti completamente da una dieta per emorroidi, ma quantomeno limitati.
Il giusto regime dietetico per emorroidi deve favorire la regolarizzazione del transito intestinale specie in caso di stitichezza o diarrea, alcuni tra i fattori di rischio per la malattia emorroidaria. Alimenti ricchi di fibre e l’apporto di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno non dovrebbero mai mancare nella dieta , è importante seguire un piano alimentare personalizzato in base alla problematica per evitare recidive nel tempo.
Dott. ssa Miriam Zichichi
Serve una accurata anamnesi.
In generale eviti spezie e prodotti piccanti. Ma le consiglio di contattarmi così da migliorare la sua alimentazione
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi
Cavenago di brianza e Rho
Un’alimentazione equilibrata e sana può avere un ruolo fondamentale nella cura e/o prevenzione delle emorroidi. Un’ alimentazione corretta può rivelarsi utile per migliorare le problematiche legate ai sintomi e al transito intestinale. Alimenti da evitare: formaggi stagionati, carni troppo grasse o conservate, salumi salati e confezionati, cereali raffinati, fritture, bevande nervine (caffè / tè), bevande gassate, alcolici e superalcolici, dolci confezionati, cioccolato, spezie troppo irritanti.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, allora come già detto dai colleghi sono da evitare i cibi e le salse troppo piccanti, come spezie eviti il peperoncino e il pepe, eviti le salse in genere e i soffritti e i fritti, diminuisca gli insaccati e i formaggi stagionati.
Prediliga fibre solubili per avere una buona regolarità intestinale in modo da non avere feci troppo dure che aumenterebbero sia le emorroidi sia le ragadi: attenzione però alle fibre lunghe e insolubili.
Eviti caffè e alcolici in genere e bevande troppo zuccherine, moderi l’apporto dei carboidrati.
Resto a disposizione,
Un saluto
Dott.ssa Lai
Gentile paziente,
concordo con i colleghi che sono stati precisi ed esaustivi.
Sottolineo l'importanza di monitorare la consistenza delle feci, che devono essere formate, ma morbide; in merito a ciò, a livello alimentare deve assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, i legumi almeno 4 volte a settimana e, in aggiunta, potrebbe essere utile integrare delle fibre solubili con specifici integratori alimentari che il suo medico e/o il suo dietista di fiducia sapranno consigliarle. In ultimo, potrebbe essere necessario integrare anche dei probiotici (comunemente detti fermenti lattici) per garantire frequenza delle evacuazioni e consistenza delle feci adeguate.
Resto a disposizione.
Cordialmente, Dott.sa Manuela Cimorelli
Gentile paziente, sono da evitare tutti gli alimenti irritanti e quelli astringenti (che assorbono molta acqua). Se si soffre di emorroidi il peperoncino e i cibi piccanti sono quasi sempre da evitare. Banditi dalla tavola il caffè e gli alcolici, anch’essi irritanti per la mucosa anale e che rischiano di provocare attacchi di diarrea che aggraverebbero la situazione. Cacao, pepe, senape e salse troppo speziate non fanno bene, e neppure pomodori e alimenti a base di pomodoro (sughi e ketchup). Via dal menu anche aceto, bevande con aggiunta di gas, tartufo, peperoni e ravanelli. Va da sé che i cibi troppo salati e conditi, i fritti e i soffritti vanno eliminati.
Anche gli alimenti che trattengono troppi liquidi sono sconsigliati, soprattutto in caso di stipsi. La stitichezza richiede uno sforzo anomalo nell’evacuazione delle feci che può favorire la comparsa o il peggioramento delle emorroidi. Patate, riso, frutta secca, formaggi grassi, scatolame, crostacei, dolciumi troppo grassi e uova disidratate che si trovano per esempio nella maionese e nei dolci prodotti industrialmente non sono indicati.
Resto a sua disposizione, Dott. Giammarco De Persiis
Gentile paziente, sarebbe meglio limitare/evitare alimenti irritanti, speziati, piccanti ed astringenti (per evitare stitichezza che potrebbe peggiorare la situazione). Dunque limiti il consumo per esempio di peperoncino, pepe, paprika ecc.. nonché caffè e alcolici (irritanti), bevande gassate, cibi troppo salati, insaccati e fritture.

Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Gentilissima.
Sarebbe opportuno evitare gli alimenti speziati, piccanti, astringenti (peperoncino, pepe, senape), caffè e alcolici, cacao, bevande gassate, pomodori e salse a base di pomodoro (ketchup), peperoni, cibi molto salati, insaccati, cibi untuosi, cibi molto grassi e fritture.
Dott.ssa Giulia Bendini
Buonasera, oltre ad evidare cibi irritanti, come consigliato dai colleghi, prepari un brodo vegetale con lattuga, patate, carote e sedano, frulli tutto dopo bollitura e lo assuma caldo a cena.
Gentile paziente, per emorroidi e ragadi le indicazioni nutrizionali hanno tutte come obiettivo quello di garantire la corretta evacuazione fisiologica con alimenti lassativi ed emollienti che di seguito vado ad indicare:
- Polenta: per le sue azioni lassative; ancora meglio in aggiunta di sugo di pomodoro e basilico per lo stimolo epatico;
-alimenti fritti, soffritti, panati sempre per stimolare il fegato
-pasta e lenticchie con aglio e peperoncino: lassativa, sedativa, antibiotica
-carciofo, cardo, cicoria
-alimenti ricchi in potassio: agretti, fagiolini, patate ,zucchine
-mela cotta: lenitiva, lassativa,
-frutta zuccherina :antiinfiammatoria, diuretica, fluidificante: melone, ananas, fragole, pesca bianca
Cordialmente, Dott.ssa Teresa Carnevale