Mi chiedo se ai fini di una corretta postura lavorando al pc sia preferibile utilizzare una sedia da

11 risposte
Mi chiedo se ai fini di una corretta postura lavorando al pc sia preferibile utilizzare una sedia da gaming o se invece possa essere più consigliato qualche altro tipo di dispositivo.
Te la sconsiglio perché ti porta in antiversione il bacino.

dipende dal tipo di sedia. Quasi sempre non vanno bene per lavorare. meglio una sedia con supporto lombare e regolabile in altezza.
Sono importanti molti parametri oltre la seduta:altezza, distanza occhi PC, ad ed se PC portatile si può usare leggio inclinabile esistono anche supporti ds introdurre sulla seduta della sedia stessa utile anche una pedana poggiapiedi
Buonasera, la sedia da gaming la sconsiglio. Meglio virare su altro.
Un caro saluto
Buonasera.
Grazie per il contatto.
Consiglio una sedia ergonomica , per migliorare le curve della colonna vertebrale.
Cordiali saluti.
Buonasera,
Io dico sempre ai miei pazienti che non esiste la sedia perfetta, ma la sedia comoda per se stessi, per la propria corporatura e che aiuti a mantenere una corretta postura nel rispetto delle curve del rachide.
Per chi lavora molto al computer è necessario certamente avere una sedia ergonomica ma anche rispettare alcuni requisiti : avere un supporto sotto al computer in modo tale che il monitor sia all'altezza degli occhi, gomiti ben poggiati sul piano d'appoggio, anche e ginocchia flessi a 90* con piedi ben poggiati a terra.
Eventuali sostegni, come quelli lombari, vanno presi in considerazione in base alle specifiche esigenze ed eventuali problematiche presenti.
In accordo con La d.ssa Mele non esiste un ausilio oggettivo. Dipende da numerosi fattori, ma è molto più importante alternare la posizione seduta con una camminata, anche di pochi minuti. Così Resetti il Sistema e riprendi la tua Fisiologia.
Buonasera, l'ideale è una sedia che abbia i braccioli, che le consenta di appoggiare gli avambracci sulla scrivania (regolando altezza), con cui possa mantenere i piedi appoggiati al suolo e, se possibile, magari mettere un cuscino dietro la zona lombare, per mantenere le curve corrette.
Il consiglio è poi quello di muoversi per circa 2-3 minuti ogni 30-45 minuti seduto, per attivarsi.
Rimango a disposizione,
Lucia Ruggeri
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno,

non mi sento di consigliare o sconsigliare nulla. Esistono diverse soluzioni possibili che, pensate in maniera mirata, possono fornire supporto alla singolare fragilità o tendenza di una persona. Le suggerisco di chiedere consiglio ad un professionista di sua fiducia per individuare la soluzione più idonea.

Distinti saluti
Salve, in realtà dipende molto dal tipo di sedia e dalla sua conformazione anatomica. In linea generale servirebbe una sedia in cui ci possa essere un supporto lombare, anche un cuscino, che i gomiti siano ben poggiati e che lo schermo del pc sia all'altezza dell'asse visivo. Per il resto purtroppo non esiste una sedia perfetta che vada bene per tutti ma ogni sedia deve avere delle piccole modifiche che la rendono ergonomica per ogni persona.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi