Mamgiare quattro arance al giorno. Rischi e benefici.

14 risposte
Mangiare quattro arance al giorno. Rischi e benefici?
Buonasera,
assumendo che lei non abbia problemi glicemici, secondo le linee guida di alimentazione andrebbero consumati circa 450g di frutta fresca al giorno, ma la variabilità è la base di una sana alimentazione.
Le consiglio quindi di variare la frutta fresca assunta, e di diminuirla leggermente poichè è sufficiente arrivare alla quantità sopraelencata

salve, inizialmente si pensava di dover mangiare 5 porzioni tra frutta e verdura poi uno studio pubblicato anche sul sito di fondazione veronesi ha decretato il top il consumo di 7 porzioni al giorno (frutta+verdura) dando però più spazio alla verdura rispetto alla frutta, decretando a questa ultima solo due porzioni per cui 150+150 gr, questo studio determina una diminuzione di problemi cardiaci e una minore mortalità per cancro. Ovviamente va valutata il suo apporto calorico e anche la quantità di zucchero semplice che prende da altre fonti perchè ricordiamo che una corretta alimentazione è a bassi livelli di zucchero semplice che sono ottimali nella frutta ma vanno valutati negli altri alimenti per cui se assume zuccheri da svariate fonti e poi dalla frutta rischia di andare incontro a svariate problematiche.
Per ulteriori info resto a disposizione
Buonasera, non considerando che per beneficiare dei micronutrienti della frutta andrebbe consumata fresca e di stagione un' arancia media pesa 250 g per cui 4 arance superano di molto le quantità consigliate per non eccedere negli zuccheri semplici che in eccesso sono dannosi per la nostra salute.

Spero di aver risposto alla sua domanda
buona sera concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, in realtà dipende da quanto e cosa mangia durante il giorno abitualmente, da quanti zuccheri semplici (esclusi quelli della frutta) assume, dal suo stile di vita, da eventuali squilibri dei valori nelle analisi del sangue. In linea di massima potrebbero anche essere adeguate, le linee guida indicano 2-3 porzioni di frutta al giorno, che arrivano fino a circa mezzo kg. Spero di esserle stata d'aiuto, per qualsiasi dubbio non esiti a contattarmi. Cordiali saluti, dott.ssa Nadia Sabri
Buonasera,
nessun rischio ma cerchi di variare la scelta della frutta fresca, non esistono solo le arance!!! e consumi circa 350/400 gr non di piu' di frutta fresca al giorno.
Cordialmente
FCandido
L'equilibrio è la chiave per star bene, nulla la ucciderà o la farà sentire in super forma in acuto. Non credo ci sia una risposta alla sua domanda, ogni alimento sano o presunto malsano se in eccesso può comportare problematiche di accumulo. Anche l'acqua se in corposo eccesso può dare problemi. Spero di essere stato utile, piu' per una visione globale dell'alimentazione che per la risposta specifica.
Buonasera, io consiglio a tutti i miei pazienti di assumere tra i 300/400 g di frutta al giorno! Le consiglio di assumere un arancia al giorno e di scegliere un altro frutto come secondo frutto della giornata! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera le consiglio di assumere non più di 300/400 g di frutta al giorno, meglio se variate in qualità e seguendo la stagionalità della frutta e della verdura. Non sottovaluti il problema dell'assunzione eccessiva di fruttosio che ha un potere di glicazione sette volte superiore al glucosio e favorisce la produzione di trigliceridi. Cordiali saluti
Buonasera, 450/ 500 grammi di frutta fresca al giorno sono consigliati dalle Linee Guida per una Sana Alimentazione (CREA).
Pertanto come per tutte le cose se consumate in eccesso non vanno bene. Ad esempio in alcuni casi come poca tolleranza agli zuccheri o diabete o ipertrigliceridemia le quantità potrebbero essere inferiori a quelle indicate e rivista anche la tipologia di frutta assunta. Sono molti i fattori da tenere in considerazione. In linea generale nessun rischio tuttavia variare l'alimentazione è la migliore cosa per non andare in contro a carenze nutrizionali. Rimango a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti. Le auguro una buona serata.
Dott.ssa Federica Cauchi
Buongiorno, direi solo benefici calcolando che l'arancia è ricca di vitamica C. Se ne consigliano 3 porzioni al giorno, ma una in più non reca danno alla salute. Ovviamente tutto ciò in assenza di patologie
Un caro saluto
Salve, in generale è consigliabile l'assunzione di 300 o 400 g di frutta fresca al giorno. Talvolta, alcune arance sono di grandi dimensioni e possono superare anche i 250 g ciascuna perciò intanto provi a considerare quest'aspetto. Come per ogni alimento, ciò che provoca un danno è l'eccesso.
Poi faccia anche caso al fatto che è molto importante variare la tipologia di frutta e mangiare sempre frutta di stagione.
Saluti
tutto relativo al tuo stato di salute e bilanciamento della giornata.. senza contestualizzare potrebbero essere l'elisir di lunga vita o il colpo di grazia per un'insulino resistenza
Consiglio di assumere dai 350/400 di frutta al giorno...variare il più possibile secondo la stagionalità e prediligere prodotti locali bio.
Distinti saluti.
Dr Luca Agostini