lo psichiatra mi ha detto addirittura di sospendere le en senza scalare,e di assumere un ssri. Mentr

13 risposte
lo psichiatra mi ha detto addirittura di sospendere le en senza scalare,e di assumere un ssri. Mentre il medico di base (che mi ha prescritto le en)mi ha detto di scalare una goccia a settimana e valutare la situazione. Nel frattempo,ogni giorno,farò le tecniche di rilassamento da 10 minuti per tre volte al giorno.....e vediamo come procede.
Bene! Diciamo che nel "frattempo" è la parola chiave. Si prenda il giusto tempo e poi ritorni dal medico che (nel frattempo) avrà individuato come quello da seguire. Cordialmente SP

L'En e' una benzodiazepina a lunga emivita ! ... puo' essere sospeso anche senza scalare !!
Ricordo a tutti coloro che fanno uso opportunamente di psicofarmaci sotto il controllo del medico che l'affiancamento di una psicoterapia anche di breve durata consente di ottenere risultati più rapidi e duraturi nel tempo.
Salve, faccia una scelta e decida di seguire solo un professionista, altrimenti potrebbe fare confusione circa i medicinali da prendere. Mentre oltre che eseguire le tecniche di rilassamento, che sicuramente le faranno bene, potrebbe eseguire delle sedute di psicoterapia e con l'aiuto dello psicoterapeuta l'aiuterà a scalare i farmaci, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Sono d'accordo con i colleghi è meglio disfarsi del farmaco e allenarsi sempre più con il rilassamento che spero sia il training Autogeno, che oltre ad essere una tecnica di rilassamento è anche una vera e propria psicoterapia e andrebbe almeno per i primi tempi imparata e svolta con un terapeuta. Se è di Milano la invito a prenotare una prima visita gratuita presso il mio studio ...se invece come penso lei è in un'altra città cerchi un bravo terapeuta che l'aiuterà sicuramente : I suoi problemi sono risolvibili con una buona psicoterapia. Scriva ancora sarò felice di aiutarla. Cordialmente Dott.ssa Aviva Setton
Salve sicuramente tentare di liberarsi del farmaco è la scelta migliore, ma sarà opportuno farlo con le dovute strategie. Per nulla togliere al suo medico di base, le consiglierei di seguire le indicazioni di uno specialista del settore
Le tecniche di rilassamento sono di grande giovamento, inserisca anche una psicoterapia, insieme al trattamento farmacologico.
Salve, le consiglio di valutare la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia che possa debellare definitivamente il suo disturbo. Cari saluti
Buongiorno, mi sembra che la prescrizione del suo psichiatra abbia preso inconsiderazione le caratteristiche del suo malessere che ritiene si possa alleviare con un farmaco di tipo SSRI. Se pensa di seguire questa prescrizione, può attenderne i risultati in un tempo breve. Comunque, come già consigliato da altri colleghi sarebbe importante una psicoterapia con cui elaborare i suoi vissuti ansiosi. Cordiali saluti PG
Buongiorno,

Il mio invito è quello di individuare ed affrontare le cause di questa sua ansia. Nonostante sia un bene che stia agendo le tecniche di rilassamento, senza una psicoterapia a sostegno queste tecniche hanno lo stesso effetto del farmaco, ovvero nascondere la polvere sotto il tappeto invece di eliminarla. Ci pensi... Cordialmente, Dott Argo Penovi
Gentile paziente, le suggerisco di cominciare un percorso di psicoterapia integrata, per conoscersi a fondo, poter individuare le cause delle sue problematiche e rimuovere il problema. E' una strada un po' più lunga ma la più efficace, perchè non agisce solo sul sintomo ma anche sulle sue cause che poi in futuro non si ripresenteranno più in maniera così invalidante! Le tecniche di rilassamento possono aiutarla a contenere sin da subito i suoi sintomi; le provi e, se sente di stare meglio, può provvedere a scalare il farmaco, sotto la guida del suo psichiatra. Da sole però non bastano; deve esplorare il terreno delle emozioni e dei pensieri, capire come è fatta nel profondo e quali condizionamenti e automatismi disfunzionali mette in funzione quotidianamente senza volerlo, così da modificarli per un benessere duraturo. Buon percorso! Mi contatti pure se necessita di informazioni più specifiche
Salve, le consiglio di scegliere quale dei due medici seguire. Puo' , ad esempio, chiedere allo psichiatra maggiori informazioni sulla possibilità di usare SSRI. Le consiglio anche di condividere la possibilità di una psicoterapia parallela alla terapia farmacologica.
Saluti
MM
Caro/a utente, le tecniche di rilassamento non possono sostituire la psicoterapia, che è l'unica che può aiutarla a distruggere l'ansia a monte e a spezzare i meccanismi di mantenimento del disturbo in corso.
Cordiali saluti.