lo psichiatra mi ha detto addirittura di sospendere le en senza scalare,e di assumere un ssri. Mentr
14
risposte
lo psichiatra mi ha detto addirittura di sospendere le en senza scalare,e di assumere un ssri. Mentre il medico di base (che mi ha prescritto le en)mi ha detto di scalare una goccia a settimana e valutare la situazione. Nel frattempo,ogni giorno,farò le tecniche di rilassamento da 10 minuti per tre volte al giorno.....e vediamo come procede.
Bene! Diciamo che nel "frattempo" è la parola chiave. Si prenda il giusto tempo e poi ritorni dal medico che (nel frattempo) avrà individuato come quello da seguire. Cordialmente SP
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'En e' una benzodiazepina a lunga emivita ! ... puo' essere sospeso anche senza scalare !!
Ricordo a tutti coloro che fanno uso opportunamente di psicofarmaci sotto il controllo del medico che l'affiancamento di una psicoterapia anche di breve durata consente di ottenere risultati più rapidi e duraturi nel tempo.
Salve, faccia una scelta e decida di seguire solo un professionista, altrimenti potrebbe fare confusione circa i medicinali da prendere. Mentre oltre che eseguire le tecniche di rilassamento, che sicuramente le faranno bene, potrebbe eseguire delle sedute di psicoterapia e con l'aiuto dello psicoterapeuta l'aiuterà a scalare i farmaci, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Sono d'accordo con i colleghi è meglio disfarsi del farmaco e allenarsi sempre più con il rilassamento che spero sia il training Autogeno, che oltre ad essere una tecnica di rilassamento è anche una vera e propria psicoterapia e andrebbe almeno per i primi tempi imparata e svolta con un terapeuta. Se è di Milano la invito a prenotare una prima visita gratuita presso il mio studio ...se invece come penso lei è in un'altra città cerchi un bravo terapeuta che l'aiuterà sicuramente : I suoi problemi sono risolvibili con una buona psicoterapia. Scriva ancora sarò felice di aiutarla. Cordialmente Dott.ssa Aviva Setton
Salve sicuramente tentare di liberarsi del farmaco è la scelta migliore, ma sarà opportuno farlo con le dovute strategie. Per nulla togliere al suo medico di base, le consiglierei di seguire le indicazioni di uno specialista del settore
Le tecniche di rilassamento sono di grande giovamento, inserisca anche una psicoterapia, insieme al trattamento farmacologico.
Salve, le consiglio di valutare la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia che possa debellare definitivamente il suo disturbo. Cari saluti
Buongiorno, mi sembra che la prescrizione del suo psichiatra abbia preso inconsiderazione le caratteristiche del suo malessere che ritiene si possa alleviare con un farmaco di tipo SSRI. Se pensa di seguire questa prescrizione, può attenderne i risultati in un tempo breve. Comunque, come già consigliato da altri colleghi sarebbe importante una psicoterapia con cui elaborare i suoi vissuti ansiosi. Cordiali saluti PG
Buongiorno,
Il mio invito è quello di individuare ed affrontare le cause di questa sua ansia. Nonostante sia un bene che stia agendo le tecniche di rilassamento, senza una psicoterapia a sostegno queste tecniche hanno lo stesso effetto del farmaco, ovvero nascondere la polvere sotto il tappeto invece di eliminarla. Ci pensi... Cordialmente, Dott Argo Penovi
Il mio invito è quello di individuare ed affrontare le cause di questa sua ansia. Nonostante sia un bene che stia agendo le tecniche di rilassamento, senza una psicoterapia a sostegno queste tecniche hanno lo stesso effetto del farmaco, ovvero nascondere la polvere sotto il tappeto invece di eliminarla. Ci pensi... Cordialmente, Dott Argo Penovi
Gentile paziente, le suggerisco di cominciare un percorso di psicoterapia integrata, per conoscersi a fondo, poter individuare le cause delle sue problematiche e rimuovere il problema. E' una strada un po' più lunga ma la più efficace, perchè non agisce solo sul sintomo ma anche sulle sue cause che poi in futuro non si ripresenteranno più in maniera così invalidante! Le tecniche di rilassamento possono aiutarla a contenere sin da subito i suoi sintomi; le provi e, se sente di stare meglio, può provvedere a scalare il farmaco, sotto la guida del suo psichiatra. Da sole però non bastano; deve esplorare il terreno delle emozioni e dei pensieri, capire come è fatta nel profondo e quali condizionamenti e automatismi disfunzionali mette in funzione quotidianamente senza volerlo, così da modificarli per un benessere duraturo. Buon percorso! Mi contatti pure se necessita di informazioni più specifiche
Salve, le consiglio di scegliere quale dei due medici seguire. Puo' , ad esempio, chiedere allo psichiatra maggiori informazioni sulla possibilità di usare SSRI. Le consiglio anche di condividere la possibilità di una psicoterapia parallela alla terapia farmacologica.
Saluti
MM
Saluti
MM
Caro/a utente, le tecniche di rilassamento non possono sostituire la psicoterapia, che è l'unica che può aiutarla a distruggere l'ansia a monte e a spezzare i meccanismi di mantenimento del disturbo in corso.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
E' sempre consigliabile una riduzione graduale della terapia con En.
Esperti
Domande correlate
- Salve, sono una donna di 60 anni e da 3 mesi circa soffro di ansia e insonnia occasionale, ma nelle ultime tre settimane sta diventando più frequente, tanto che comincio a preoccuparmi quando si fa sera. Prima di andare a letto prendo camomilla con melatonina, ma non funziona. A quale specialista posso…
- Buongiorno mia moglie soffre di una grave forma di depressione accompagnata da profonda ansia. La memoria a breve termine è inesistente ed è portata a ripetere le stesse cose. Il neurologo ci ha consigliato Xanax a lento rilascio al mattino, citolopram gocce e quietiapina. Non vedo però alcun miglioramento.....cosa…
- Buonasera, mia moglie (ricaduta in depressione e guarita con anafrani e litio) prende anafranil 75 × 2 da 35 giorni e Lamotrigina 100×2 e 50×1 il litio per problemi ai reni non può assumerlo, sta bene 2/3 giorni poi ritorna a piangere e non si vedono miglioramenti significativi.ha provato anche spravato…
- è da circa un mese che soffro come preliminare forte ansia seguito da attacchi di panico, questo mi rende la vita impossibile : paura di morire di infarto ictus ecc.. ecc..arrivo ora ad avere anche 3 attacchi al di , emicrania paura di uscire di casa, e agorafobia, al pronto soccorso mi hanno prescritto…
- Buongiorno, scrivo perché non riesco a uscire da questa fissa e non sono più tanto serena. Ho appena vent'anni e sono in un periodo transitorio e di trasformazioni nella vita, perché ho cominciato l'università e sto piano piano costruendo il futuro. Fatto sta che ho cominciato a pensare alla morte:…
- Buonasera a tutti. Avevo già scritto tempo fa su questo forum, e diverse volte sono tornata a rileggere le risposte ricevute, e alcune mi hanno dato un po' di forza. Solo per fare un piccolo recap, per chi non avesse letto il mio "post", ho 28 anni e soffro di attacchi di panico e ansia da quando…
- Gentili Dottori, avrei bisogno del vostro aiuto. Il mio ultimo ciclo è iniziato il 2 ottobre e in data 4 ho avuto un rapporto:ho effettuato 4 test da questo unico rapporto tutti negati a distanza rispettivamente di 16,17,18,19 giorni. Preciso che il test effettuato dopo i 19 giorni è un clearblu blu…
- Gentili Dottori, Ho effettuato 4 test di gravidanza tutti negativi ( compreso clearblu digitale) a distanza di 16/19 giorni dall' unico rapporto avuto il 3 giorno di mestruazioni. Il ciclo più breve registrato è stato 25/26 giorni, non soffro di polimenorrea ma ho voluto "saggiare" il tempo come…
- Salve vorrei sapere delle informazioni sul medicinale talofen.l’ho ha preso mio padre dopo aver fatto la visita dal geriatra.grazie
- Salve , mia mamma ha 85 anni e soffre di depressione e ansia. Ia prima volta è stata male all'età di 57anni, e lo Psichiatra le ha prescritto il seripin e per cira 23 anni. All'età di 80 anni ha avuto una ricaduta e lo psichiatra le ha prescritto l'ezequa da 30 e si è risolto tutto in 15/20gg. A fine…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.