La Carenza di acido folico può portare debolezza e giramenti di testa? Ho effettuato le analisi e ri

16 risposte
La Carenza di acido folico può portare debolezza e giramenti di testa? Ho effettuato le analisi e risulta globuli rossi leggermente alti a 5.69 da un min di 4.2 a un 5.4 e acido folico da un min di 7 a 15 4.4
Buongiorno gentile utente, una carenza di acido folico può portare a debolezza e giramenti di testa. Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per valutarne la sua integrazione! Resto a disposizione! Dott. Vincenzo Marzolla

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, un deficit da acido folico può portare a debolezza e giramenti di testa. Resta da valutare la necessità di integrarlo! Consulti il suo medico di base. Cordiali Saluti!
buon giorno, assolutamente si, provi a contattare il medico curante per vagliare la possibilità si assumere integratori.
cordiali saluti
Dr. Lampros Katsivelos
Nutrizionista
Aversa
Buongiorno, concordo con quanto detto dai miei colleghi.
Cordialità
dr. Lampros Katsivelos
Salve. Sono d'accordo con i miei colleghi. Aggiungo che sarebbe opportuno testare l'omocisteina ed eventualmente integrare anche vitamina B6 e B12.
Saluti.
Dott.ssa Sara Altadonna
Nutrizionista
Milano
Salve signora, la carenza di acido folico può certamente portare sintomi come quelli da lei descritti.si rechi dal suo medico di base per avere indicazioni sulla possibile integrazione e per valutare le possibili cause. Le ricordo che ortaggi a foglia verde freschi, asparagi, broccoli, frutta (in particolare gli agrumi), e fegato sono ottime fonti di folati, ma occorre evitare la cottura prolungata che li distrugge. Inoltre la quantità assorbita dal nostro organismo è davvero ridotta rispetto al contenuto originale. Le suggerisco quindi di mettere a tavola spesso alimenti di questa categoria, ma anche provvedere all'integrazione.
La saluto e le auguro una buona serata
Dott.ssa Sara Altadonna
Buonasera,
Tale carenza può portare ai sintomi che lei dice. Consiglio di rivalutare le analisi con il suo dottore.
Resto a disposizione
Cordialità
Drssa Viviana Martiradonna
Buongiorno signora, la sintomatologia che lei descrive solitamente potrebbe essere dovuta a carenze di acido folico, ma anche a carenza di ferro o altre vit. del gruppo B. Ne parli con il suo medico di base se opportuno fare altri dosaggi e successive integrazioni. In ogni caso assuma verdure a foglia larga con maggiore frequenza ricca proprio di acido eolico. Cordiali saluti. Dott. Michele Massimiliano Salafia
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Salve,
le carenze che lei descrive possono essere date da fattori che vanno analizzate nello specifico e valutate insieme al medico di famiglia. Si può valutare un'integrazione specifica ma anche un'alimentazione che può essere relativa a tale integrazione. Rimango a disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno caro utente, si la carenza di folati ha come "effetto indesiderato" l'astenia e i giramenti di testa, non è però detto che siano gli unici fattori chiamati in causa in questa sua problematica.

Eventualmente le suggerisco di effettuare esami approfonditi per capire l'eziogenesi di questo suo disturbo (ovviamente dopo parere medico) e regolarsi poi di conseguenza, sia a livello di integrazione con alimenti ad hoc sia eventualmente integrazione con acido folico esogeno.

Ci faccia sapere! Buona giornata
Buongiorno, si la carenza di acido folico può effettivamente avere come conseguenza giramenti di testa e debolezza. Le consiglio di consultare il suo medico curante per una corretta interpretazione dei risultati delle analisi da lei effettuate, ed anche una eventuale integrazione di acido folico. Rimango a disposizione! Buona giornata.
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno gentile utente, una carenza di acido folico può portare a debolezza e giramenti di testa.
Saluti
Dott.ssa Hilary Di Sibio
Nutrizionista
Barcellona Pozzo di Gotto
Salve,
Si la carenza può portare a questa sintomatologia, è opportuno rivede la sua situazione fisiopatologica ed intervenire con un protoccolo dietetico mirato e probabile integrazione.

Resto a sua disposizione
Hilary
Dr. Costantino Bravaccino
Biologo nutrizionista, Professional counselor
Procida
Buongiorno, le consiglio di parlarne con il suo medico per le analisi e sarà lui a decidere l'integrazione più opportuna.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Veronica Baldini
Nutrizionista
Pesaro
Buongiorno, i sintomi indicati potrebbero essere correlati ad una carenza di acido folico (B9).
Per una diagnosi accurata, si rivolga al suo MMG.
Saluti
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Sì, la carenza di acido folico può causare debolezza, stanchezza e vertigini, poiché influisce sulla produzione di globuli rossi e sul trasporto di ossigeno. È importante correggere la carenza con integratori specifici e una dieta ricca di verdure a foglia verde, agrumi e legumi. Consulta il medico per il dosaggio appropriato.
Distinti saluti, Dr. Luca Agostini.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.