La balbuzie è una malattia genetica? Quale è la causa? Perchè sorge?

5 risposte
La balbuzie è una malattia genetica? Quale è la causa? Perchè sorge?
Buongiorno, La Balbuzia è un disturbo della parola dove sussiste una ripetizione involontaria del suono. la comunità scientifica ritiene che la causa non sia univoca ma un insieme di fattori genetici e psicologici che si ripercuotono sullo stato emotivo del balbuziente e che attivano difficoltà relazionali e sociali ma senza compromissioni cognitive. l'evidenza che lo stato emotivo modifichi l'andamento del discorso porta sempre di più a pensare che la base psicologica sia maggiormente influente. in alcune situazioni la balbuzia è meno accentuata mentre in altre molto più evidente, questo porta il soggetto ad aumentare il suo stato di ansia in determinate situazioni.l'insorgenza dipende dal soggetto, non si può generalizzare, tuttavia si è visto che bambini con difficoltà ambientali sviluppano questo disturbo con maggior frequenza. esistono diversi trattamenti per la diminuzione/estinzione del sintomo. dr.ssa Luisa Bonomi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Balbettare significa avere un disturbo involontario della fluenza nel parlare. Si verificano infatti inceppamenti, blocchi o ripetizioni di sillabe, parole o gruppi di parole. I ricercatori indicano cause molteplici: relazionali, ambientali, personali; spesso vengono indicate familiarità. Essendo una problematica di tipo multifattoriale, le cause effettive, come si può immaginare, variano da caso a caso. A mio parere sarebbe importante valutare la balbuzie in termini di complessità ambientale e relazionale: la persona che balbetta infatti tende ad accusare il disturbo in misura maggiore in certi contesti e con certe persone. Ciò può indicare un livello di attivazione fisiologico, con un aumento di ansia e di fatica che fa andare letteralmente in "tilt" l'equilibrio emotivo. Questo discorso vale anche con i bambini, per i quali oculate "decompressioni" nell'ambiente familiare possono sortire ottimi risultati. Cordialmente.
La balbuzie è un disturbo ad eziologia multifattoriale: sono tuttora in corso studi volti ad analizzare il ruolo dei fattori genetici; concorrono inoltre variabili psicolinguistiche, come lo sviluppo del linguaggio, le caratteristiche personali e ambientali. A questa panoramica di fattori scatenanti, se ne aggiungono altri che possono accentuarne i sintomi, come una maggiore predisposizione a problematiche psicologiche, quali ansia, tensioni, o il verificarsi di situazioni stressanti o momenti di maggiore stanchezza,
Salve, le cause della balbuzie sono da rintracciarsi nel dinamismo psichico interno che spesso presenta una condizione conflittuale strutturata nei rapporti con le figure di riferimento, nello specifico quella paterna.
La balbuzie non è una malattia, bensì un disturbo della fluenza. Le cause sono multifattoriali e certamente vi è anche una predisposizione genetica. Ciò che è importante, è il feedback ambientale che il balbuziente riceve ad influire in modo positivo o negativo sulla stessa, Quindi non esiste una certezza o una risposta precisa sul perchè sorge; sicuramente è sempre importante fare un'accurata valutazione del paziente,della sua balbuzie e sull'influenza che questa ha nella sua vita.

Esperti

Beatrice Kupfahl

Beatrice Kupfahl

Logopedista

Milano

Luisa Marrucchiello

Luisa Marrucchiello

Logopedista

Santa Maria a Vico

Francesca Panarelli

Francesca Panarelli

Logopedista

Modugno

Margherita Rossi

Margherita Rossi

Logopedista

Caldine

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Balbuzie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.