Il mio medico di base,mi ha detto di provare a scalare un goccia a settimana e vedere come va. La ps

11 risposte
Il mio medico di base,mi ha detto di provare a scalare un goccia a settimana e vedere come va. La psicoterapeuta,mi ha detto di fare tutti i giorni gli esercizi e,qualora trovassi giovamento,iniziare la procedura dello scalare le gocce.
Uno psichiatra,mi aveva addirittura prescritto l'Entact e di sospendere,senza scalare le EN. Ma io ,per sicurezza,procederei con lo scalaggio delle EN .IL medico di base,mi ha detto di scalarle in una sola goccia a settimana,indi dall'inzio della quarta settimana e valutare,nel frattempo,gli esiti delle tecniche di rilassamento.
Buonasera. Tra tutti questi professionisti, chi le ispira fiducia?? Purtroppo (in realtà fortunatamente) a distanza non si possono suggerire ne'terapie ne'tantomeno sospensioni di terapie. Ritorni all'origine, riparli con il medico che prescrisse il farmaco, informandolo del suo status, e concordi con lui il cosidetto piano di scalaggio

Salve
comprendo il suo desiderio di risolvere velocemente, motivo per il quale probabilmente consulta diversi specialisti in contemporanea. E' difficile fornirle un'indicazione di massima che le risolva il problema. E consultare le risposte di mille altri specialisti temo la metta ulteriormente in confusione e le generi un'ansia non indifferente legata al fatto che non sa quale possa essere la risposta corretta. Di fatto "non c'è una risposta corretta". Molti specialisti le offrono la loro visione e le propongono un trattamento che statisticamente o clinicamente ha funzionato con molti pazienti che hanno un disagio simile al suo. Del resto ogni persona funziona in modo del tutto peculiare per cui ciò che è adattissimo ad altri può non esserlo per noi.
Ciò che le consiglio è di fermarsi a riflettere un attimo e di affidarsi ad un solo specialista, seguendo le sue indicazioni. Ottimo procedere con una terapia combinata di farmaci e tecniche di rilassamento.
Cordialmente
Maria Elena Cinti
Salve, dalla sua domanda lei ci scrive che ha fatto una visita psichiatrica, lo psichiatra le ha prescritto L' Entact, è un farmaco antidepressivo, ricaptatore della serotonina e anche per uno stato ansioso. Lo psichiatra avrà valutato dalla visita che lei è depressa ed ansiosa, quindi le ha sospeso l'En, dandogli un solo medicinale. Inoltre le vorrei consigliare di avere fiducia nel professionista a cui si riferisce e non sentire vari pareri che la potrebbero confondere, la saluto cordialmente, cordiali saluti,dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Salve, la sospensione senza scalare potrebbe essere stata consigliata perché non prendeva dosi massicce e dunque non ci sarebbero state conseguenze. Si fidi del professionista al quale si è rivolto e non sbaglierà. Cari saluti
Leggendo la sua lettera mi stavo chiedendo che cosa possa rassicurarla veramente di un medico, perchè da ciò che leggo sembra che ogni parere professionale tende a verificarlo con un altro professionista, mantenendosi quindi in una continua situazione di incertezza. Potrebbe provare ad affidarsi a qualcuno per un periodo abbastanza lungo da verificare l'efficacia del trattamento prescritto? Solitamente non vi è un'unica strada per stare meglio, possono essere diverse, se però ad ogni strada torna indietro dopo i primi passi e/o cambia strada, come può capire se quella strada era percorribile o meno?

Forse le ho già risposto.
La compresenza di molteplici figure di riferimento riguardo alla sua situazione rischia, secondo me, di complicare la sua sintomatologia. ( medico di base, psichiatra, psicoterapeuta).
Mi è difficile peraltro decifrare una sua eventuale richiesta. Probabilmente
Desidera una ulteriore rassicurazione su come sta procedendo. Io non saprei cosa suggerirle mancando di informazioni basilari sulla sua situazione.
Psicoterapia e Terapia farmacologia sono comunque un ottimo connubio.
Abbia fiducia e pazienza, troverà certamente sollievo.Cordiali Saluti. Dottor Grilli.
Concordo con i colleghi sulla necessità di affidarsi ad un solo specialista.
In bocca al lupo
Marta Calderaro
Buongiorno, comprendo il suo stato. Forse il fatto di affidarsi a diverse persone è dovuto appunto al suo problema ansioso depressivo ma temo rischi di metterla in difficoltà.
Le consiglierei di affidarsi ad uno degli esperti che ha consultato, quello che le ispira più fiducia e seguirlo.
cordialmente
Buonasera, come detto dai colleghi, ascoltare troppi pareri può confonderla. Dia fiducia al suo medico che le ha prescritto la cura. Nel frattempo segua un percorso psicoterapeutico, che insieme alla cura farmacologica può dare buoni risultati.
La saluto cordialmente, dott.ssa Paola De Martino
Caro/a, parla di "uno psichiatra", è lo specialista che la segue o un medico casuale? Sicuramente se il percorso di psicoterapia è efficace, le benzodiazepine pian piano è bene scalarle per poi passare a saper gestire l'ansia senza l'uso dei farmaci. È questo il bello della psicoterapia!!!
In bocca al lupo
Buongiorno, io le consiglio di approfondire la sintomatologia ansiosa con un colloquio psicologico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €