Ho perso i genitori dall'eta' di due anni. Quando mi lego sentimentamente ad una persona,se questa m

3 risposte
Ho perso i genitori dall'eta' di due anni. Quando mi lego sentimentamente ad una persona,se questa mi lascia mi sento abbandonato mi sembra di morire, non riesco ad accettarlo, anche ora che compiuto 74 anni
I Legami di attaccamento si stabiliscono e si rafforzano durante i primi anni di vita e da lì si crea il nostro modo di percepire i rapporti umani. Sicuramente lei ha avuto un forte trauma in questa dimensione, sarebbe interessante capire come poi si è sviluppato il suo legame di attaccamento nei confronti di chi si è preso cura di lei. Questa carenza può ripercuotersi su i suoi rapporti interpersonali e si ripropone inevitabilmente quando si hanno "Rotture" con le persone a cui lei si è legato. Se vuole stare meglio deve iniziare un percorso terapeutico in modo da poter riabilitare e ristrutturare questa sua modalità interpersonale che ora è disfunzionale e trovarne altre più idonee e meno "dipendenti " dal punto di vista affettivo. Non è mai tardi per stare meglio e vivere con più consapevolezza e serenità!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un poeta,, Rilke, ha scritto:"Noi viviamo per dire sempre addio". La fine di un amore è per tutti la fine di un mondo,Con ogni addio si impara che l'amore non è appoggiarsi a qualcuno e che la compagnia non è sicurezza.La sofferenza legata agli addii non si può eliminare,è costitutiva dell'esistenza umana, ma si può gestire in modo più adeguato. Non so come Lei ha affrontato finora questo dolore.Se ha la sensazione di non reggerlo Le consiglio di prendere in considerazione una valutazione specialistica che potrà individuare un percorso terapeutico adatto alle Sue esigenze individuali.
Penso che sia opportuno che lei inizi un percorso con un professionista x fare un'attenta analisi su quello che é stata la sua vita in passato, quello che é la sua vita oggi e di come lei possa gestire al meglio queste sensazioni spiacevoli che l'abbandono le provoca.

Esperti

Patrizia Rosso

Patrizia Rosso

Psicoterapeuta, Neuropsicologo, Psicologo clinico

Vidracco

Alessia Botta

Alessia Botta

Psicoterapeuta

Cossato

Luisa Cimmino

Luisa Cimmino

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Acerra

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Dipendenza affettiva
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.