Ho mangiato gli spaghetti col pesto fresco scadùto da un giorno, è pericoloso? Grazie

12 risposte
Ho mangiato gli spaghetti col pesto fresco scadùto da un giorno, è pericoloso?
Grazie
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Se il pesto era correttamente conservato in frigorifero e non presentava odori forti, gonfiore o muffe, consumarlo un giorno dopo la scadenza non comporta rischi significativi. Tuttavia, è sempre preferibile rispettare le date indicate e, nel dubbio, evitare il consumo di prodotti facilmente deperibili come salse fresche.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dovrebbe controllare sulla confezione se la dicitura in etichetta sia "da consumarsi entro..." o "da consumarsi entro il.." .Con quest'ultima dicitura il prodotto allora non si può più garantire la sicurezza per lo più per prodotti altamente deperibili e freschi, mentre nel primo caso si potrebbero perdere caratteristiche organolettiche, ma comunque sicuro se è stato ben conservato.
Buonasera, se la dicitura sulla confezione riporta "da consumarsi preferibilmente entro il..." non c'è nessun problema nel suo utilizzo, poichè può essere utilizzato anche dopo la scadenza (ma attenzione a valutarne le caratteristiche organolettiche prima del consumo).
Mangiare alimenti scaduti non è mai una buona idea, possono causare intossicazione
Generalmente se era ben conservato, anche se scaduto da 1 giorno non dovrebbe creare problemi.
Saluti,
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi
Buongiorno, se scaduto da così poco non comporta grossi rischi alla salute. Se aveva un odore (acido o rancido), colore (marrone/grigio) o sapore diverso allora era meglio non consumarlo, in quanto risulta contaminato da batteri e può dare qualche sintomo gastrointestinale come diarrea.
No, stia tranquilla/o, per un giorno solo non ci sono problemi.
Dott. Luigi Cabras
Nutrizionista
Quartu Sant'Elena
Ma assolutamente no, essendo un alimento salato non c'è alcun problema
Salve, è molto improbabile che il giorno successivo a quello indicato per la scadenza il prodotto sia diventato pericoloso per la salute, quindi può stare tranquillo/a.
Buona giornata
Salve, se scaduto da n giorno non succede nulla. L'indicazione "preferibilmente entro il" indica un periodo di tempo in cui il prodotto, se conservato in ottime condizioni, non può creare problemi di salute
Non è pericoloso ma ovviamente tutto dipende dall'aspetto, dal colore e dall'odore che aveva, oltre che, ovviamente, dalla conservazione.
Se era correttamente conseervato in frigorifero, non ci sono problemi.
Dott. Gennaro Ippolito
Nutrizionista
San Giorgio a Cremano
NO. La data riportata sulla confezione non è la scadenza, ma la data preferibile entro cui consumare il prodotto. Per i principi di sicurezza alimentare questa data non riporta la reale alterazione del prodotto ma un periodo nel quale la sicurezza è garantita senza sofisticazioni.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.