Ho il fiato corto da un pò di tempo. Può essere una situazione di stress/ansia? Grazie

20 risposte
Ho il fiato corto da un pò di tempo. Può essere una situazione di stress/ansia?
Grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Credo sia impossibile valutare con così pochi elementi a disposizione. Potrebbe, in prima battuta, rivolgersi al medico per escludere cause organiche. In seguito, qualora sentisse che ciò potrebbe in qualche modo derivare da cause relate all'ansia, credo sia fondamentale che intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini ed i fattori di mantenimento dei sintomi che presenta, onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Rimango a disposizione.
Cordialmente, dott. FDL

Sono d'accordo con il collega, magari ci potrebbe dare anche qualche informazione in piu', cosa le fa pensare all'ansia, al momento si sente preoccupato per qualche situazione in particolare?
Buonasera, ci sono poche informazioni per poterle dare una risposta esaustiva in merito alla domanda che pone. Esclusi eventuali accertamenti medici, qualora ne sentisse la necessità, potrebbe rivolgersi ad uno psicologo per approfondire quello che si chiede in questo momento.
Salve.
Se lei si sente stressato e in ansia a tal punto da porre la domanda mettendo ansia e stress come causa del respiro corto, oltre a contattare il suo medico che possa escludere cause organiche, le consiglio di contattare uno psicoterapeuta che possa aiutarla a fare chiarezza su ciò che sta vivendo in questo periodo della sua vita.
Distinti saluti
Buongiorno,
le motivazioni possono essere diverse.
Può provare intanto a fare una visita dal suo medico di base e parlarne con lui, per capire anche se ci sono altri sintomi fisici e psicologici.
Se oltre al fiato corto sente che ci sono altri elementi - difficoltà del sonno, preoccupazioni, ansie, angosce, pensieri negativi - che la fanno pensare ad un problema di ansia, può contattare uno psicologo per approfondire la situazione e comprendere da dove derivano questi stati d'animo.
Le auguro una buona serata,
Dott.ssa Alice Carbone
Buongiorno, come prima cosa le consiglio di parlarne al suo medico curante per escludere cause organiche al suo sintomo. In caso di risposta negativa potrà chiedere una valutazione psicologica.
Buongiorno, il fiato corto può dipendere da diversi fattori e non è sufficiente per stabilire una diagnosi. Le consiglio di rivolgersi al medico curante per valutare la situazione ed escludere eventuali cause organiche.
Inoltre, visto che ha pensato ad un possibile disagio riferito all'ansia e allo stress, sarebbe utile riflettere insieme ad un professionista anche su questo aspetto, valutando se ci sono situazioni che attualmente la stanno affaticando.
Dott.ssa Chiara Peretto
Buongiorno Gentile Utente,
le informazioni date non sono sufficienti per una diagnosi,
consulti prima il suo medico di base,
e non trascuri eventuali contatti con altri specialisti
A disposizione se necessario
Dott.ssa Meloni Federica
Buongiorno, è difficile da così pochi elementi fornire indicazioni precise; l’avere il fiato corto può appunto essere riconducibile e diverse situazioni. Le consiglierei innanzitutto di consultare il suo medico di base così da indagare ed escludere eventuali problematiche organiche; inoltre, le chiederei cosa in particolare l’ha fatta pensare all’ansia? C’è una situazione che sta vivendo o alcuni pensieri che la riconducono all’ansia? Una volta esclusi elementi organici potrebbe valutare colloqui psicologici per indagare meglio tale aspetto. Un saluto
Buongiorno, visti le poche informazioni sarebbe utile conoscere ulteriori dettagli per poter stabilire una diagnosi. La inviterei, se non l'ha già fatto, a consultare il Suo medico di base in modo da capire se la problematica lamentata possa essere legata a eventuali cause organiche. Avendo poi riportato l'ipotesi di una situazione di stress e ansia potrebbe essere utile approfondire questo aspetto con uno psicologo.
Un caro saluto.
Dott.ssa Paola Maneri
Salve, è sempre opportuno, davanti ad un sintomo fisico, rivolgersi al proprio medico per indagare ed eventualmente escludere cause organiche. Il fatto però che lei cerchi una risposta ad una eventuale correlazione fra stress/ansia e fiato corto mi fa supporre che probabilmente in questo momento lei si senta sotto stress. Per questo motivo le consiglierei sia una visita dal suo medico di base per escludere cause organiche che un consulto da uno specialista psicologo per poter affrontare eventuali situazioni stressanti/ansiogene. Un cordiale saluto, BT
Gentile Signore/a le indicazioni che fornisce non permetto una valutazione attenta della sua situazione. In linea teorica è possibile che una condizione psicologica crei la situazione che descrive ma prima di giungere a questa conclusione si devono escludere eventuali problemi di tipo organico. Pertanto prima è opportuno consultare un medico di fiducia e sono in caso di esito negativo procedere un lavoro di tipo psicoterapeutico. Nulla esclude che possa contatta uno psicoterapeuta ma è una buona prassi escludere eventuali problemi organici. Un cordiale saluto
Buongiorno, certo, ma per fornirle una risposta più accurata, Le consiglio un primo colloquio psicologico in cui potrà descrivere più dettagliatamente che cosa la preoccupa. E come, scritto dai colleghi, valuti, inoltre, la possibilità di un confronto con il suo medico di fiducia. Cordiali saluti Dr.ssa Claudia Sposini
Buongiorno, potrebbe essere. Mancano troppe informazioni per rispondere in modo certo. Le consiglio di contattare un professionista per approfondire. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno, il sintomo di fiato corto che descrive potrebbe indicare molte cose. Il consiglio che le posso dare in questa sede è quello di rivolgersi al proprio medico di base ed spiegare bene la situazione. A quel punto, nel momento in cui viene esclusa ogni causa considerata "meramente" organica il passo migliore che può fare è quello di intraprendere un percorso psicologico per risolvere la problematica.
Le auguro il meglio.
Resto a sua disposizione,
Dott.ssa Elisa Brembilla
Salve, ci sono molteplici cause che possono condurre ad avere un fiato corto. Concordo con i miei colleghi nel dover prima escludere eventuali cause organiche, per poi intraprendere se vorrà, un percorso di sostegno psicologico che le possa assicurare di Esprimersi e poter descrivere meglio ciò che sta vivendo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Martina Russo
Salve, ne parli prima di tutto con il suo medico di base. Inoltre, se sente che in questo periodo della sua vita sta vivendo un momento di stress e di ansia, forse vale la pena per lei approfondire da cosa possa dipendere. Le consiglio una consulenza psicologica.
Un saluto,
Rosella Pettinari
Gentile utente di mio Dottore,
non è chiara la sua domanda, che cosa sta chiedendo in questo spazio.
Piuttosto resterei sulle stesse modalità con cui ha posto la domanda, che genera essa stessa ansia.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Dottore Diego Ferrara
Gentile Utente, mi dispiace per il disagio che sta vivendo. Il quesito che pone è molto breve, "corto" proprio come il suo fiato. Gli elementi che riporta sono quindi insufficienti per rispondere ma se Lei stess* asserisce lo stress e /o l'ansia come possibili cause, sarebbe certamente utile esplorare ciò che sta sperimentando con un supporto psicologico. Altrettanto importante è che Lei riferisca la sua condizione anche al suo medico. Cordiali saluti, Dott.ssa Valentina Cecchi