Ho 30 anni e credo di essere affetto da Adhd, poichè dall' infanzia ho problemi di concentrazione e

5 risposte
Ho 30 anni e credo di essere affetto da Adhd, poichè dall' infanzia ho problemi di concentrazione e di apprendimento, anche se non mi è mai stato diagnosticato ufficialmente nulla.. Vorrei sapere a chi mi consigliate di rivolgermi per una consulenza (psichiatra, psicologo),vivo a Venezia
Le consiglio una visita specialistica psichiatrica per valutare accuratamente il Suo disturbo, anche con l'esecuzione di test psicodiagnostici specifici. Potrebbe trattarsi di ADHD, ma spesso i problemi di concentrazione ed apprendimento nell'adulto sono secondari ad altri disturbi, quali depressione ed disturbi d'ansia per esempio. Una diagnosi differenziale è fondamentale per individuare la terapia adatta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Forse Lei ha davvero bisogno di sentirsi rassicurato da una diagnosi di Adhd (che peraltro si è già attribuito da solo). Tale diagnosi è di solito significativa in infanzia e in adolescenza. Essendo Lei una persona adulta, mi ha però messo in condizione di pensare che le Sue preoccupazioni possano essere di natura diversa. Ovviamente, ci si deve sentire liberi di consultare lo specialista che riteniamo il più adeguato, ma se desidera una valutazione dei suoi disagi (che sembrano più di ordine esistenziale dal come ne parla) può contattare uno Psicoterapeuta per un parere in merito (ce ne sono anche a Venezia).
Credo anch'io che un'eventuale diagnosi di ADHD fungerebbe più che altro da rassicurazione verso un suo disagio antico, che forse dovrebbe essere indagato in modo diverso, prendendo in esame i risvolti emotivi che ciò le ha provocato negli anni. Le consiglio quindi di rivolgersi a uno psicolgo o a uno psicoterapeuta per indagare la problematica a tutto tondo, per valutare se ci siano delle componenti ansiose alla base del disturbo e quali possibili soluzioni terapeutiche operare.
A un centro specializzato
Da uno psicoterapeuta per poter fare una buona psicodiagnosi

Esperti

giorgia macchia

giorgia macchia

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Perugia

Eleonora Franco

Eleonora Franco

Psicologo

Chieri

Eleonora Laino

Eleonora Laino

Psicologo, Psicologo clinico

Firenze

Valentina Semeraro

Valentina Semeraro

Psicologo

Tortona

Alessandra Pistelli

Alessandra Pistelli

Psicologo

Pisa

Anna Mantesso

Anna Mantesso

Psicologo

Paese

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.