Ho 30 anni e credo di essere affetto da Adhd, poichè dall' infanzia ho problemi di concentrazione e

5 risposte
Ho 30 anni e credo di essere affetto da Adhd, poichè dall' infanzia ho problemi di concentrazione e di apprendimento, anche se non mi è mai stato diagnosticato ufficialmente nulla.. Vorrei sapere a chi mi consigliate di rivolgermi per una consulenza (psichiatra, psicologo),vivo a Venezia
Le consiglio una visita specialistica psichiatrica per valutare accuratamente il Suo disturbo, anche con l'esecuzione di test psicodiagnostici specifici. Potrebbe trattarsi di ADHD, ma spesso i problemi di concentrazione ed apprendimento nell'adulto sono secondari ad altri disturbi, quali depressione ed disturbi d'ansia per esempio. Una diagnosi differenziale è fondamentale per individuare la terapia adatta.

Forse Lei ha davvero bisogno di sentirsi rassicurato da una diagnosi di Adhd (che peraltro si è già attribuito da solo). Tale diagnosi è di solito significativa in infanzia e in adolescenza. Essendo Lei una persona adulta, mi ha però messo in condizione di pensare che le Sue preoccupazioni possano essere di natura diversa. Ovviamente, ci si deve sentire liberi di consultare lo specialista che riteniamo il più adeguato, ma se desidera una valutazione dei suoi disagi (che sembrano più di ordine esistenziale dal come ne parla) può contattare uno Psicoterapeuta per un parere in merito (ce ne sono anche a Venezia).
Credo anch'io che un'eventuale diagnosi di ADHD fungerebbe più che altro da rassicurazione verso un suo disagio antico, che forse dovrebbe essere indagato in modo diverso, prendendo in esame i risvolti emotivi che ciò le ha provocato negli anni. Le consiglio quindi di rivolgersi a uno psicolgo o a uno psicoterapeuta per indagare la problematica a tutto tondo, per valutare se ci siano delle componenti ansiose alla base del disturbo e quali possibili soluzioni terapeutiche operare.
A un centro specializzato
Da uno psicoterapeuta per poter fare una buona psicodiagnosi