ho 27anni ho parodontite avanzato la dentista mi ha consigliato fare laser per curare parodontite, e

5 risposte
ho 27anni ho parodontite avanzato la dentista mi ha consigliato fare laser per curare parodontite, e posibile curare parodontite con laser?
L'essenza del Problema è negli "inganni intellettuali che si hanno parlando di Laser in Parodontologia", Er:Yag 2940 o ND:Yag 1064 o 940 o 1440 o altri che siano! Ci vorrebbe spazio per spiegare che il Laser in Chirurgia Parodontale Ossea Resettiva o Ricostruttiva o Rigenerativa per la terapia di una Parodontite, non serve a niente! I difetti ossei che si estrinsecano in Tasche Parodontali, si curano con Osso, dall'Artificiale all'Autogeno, all'Omologo, all'Eterologo, all'uso di Membrane che Stimolino la Rigenerazione Parodontale Profonda ossia il New-Attachment, ossia la formazione di nuovo attacco Epiteliale Corto (e non Lungo come col Laser) e qui si innescherebbe una discussione Scientifico-Culturale enorme che pochi sarebbero in grado di comprendere anche tra i Dentisti e tra i Parodontologi, si figuri un po' e, continuando, nuovo Ligamento Parodontale, Nuovo Osso e nuove fibre connettivali che si unterscano con quelle epiteliali per strutturare la Gengiva aderente Sana=terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La parodontite è legata ad una infezione batterica. La terapia di questa malattia è in pratica legata alla rimozione di placca e tartaro (accumuli di batteri o depositi che ne favoriscono il ristagno) sotto il livello della gengiva, ed eventualmente il riempimento dei difetti ossei. Il laser rappresenta semplicemente uno degli strumenti che si possono utilizzare durante gli interventi che normalmente sono necessari. Non ha particolari proprietà curative, o quantomeno non è stata dimostrata ua maggiore efficacia del laser rispetto ad altri strumenti.
L'approccio multidisciplinare è vincente: - Un accurato inquadramento diagnostico iniziale (prima visita, charting, radiogarfie anche tridimensionali (cbct) sonde geniche per determinare la popolazine batterica delle tasche). - Classica terapia parodontale: detartrasi levigatura radicolare. -Trattamento LASER con lunghezze d'onda adeguate ( 1340nm / 2940nm ) per una detersione e disinfezine delle tasche + LASER in LLLT per accelerare la guarigione tissutale - Buona equilibratura occlusale, con eventuale protezine nottura -Eventuale supporto farmacologico supplementare -Buona instruzione del pazietne al mantenimento igienico domicliare ( essenziale!) con i giusti protocolli -Follow up: ossia controlli a intervalli regolari per verificare la bonta delle scelte terapeutiche e del giusto mantenimento domiciliare. - Rivalutazione regolare dei risultati ottenuti. In questa maniera otteniamo delle cure efficaci e stabili nel tempo
personalmente credo poco alla validità del laser nella cura della paradentite in stadio avanzato. Va bene per le diverse forme di gengivite e non per la parodontite
Si ma spesso non è risolutivo. Faccio visite e prev. gratuiti.

Esperti

Irene Mosca

Irene Mosca

Dentista

Volterra

Maurizio Marsico

Maurizio Marsico

Dentista, Chirurgo maxillo facciale

Pescara

Fabio Galli

Fabio Galli

Dentista, Medico di medicina generale

Monza

Paolo Arduini

Paolo Arduini

Dentista

Roma

Giuseppe Cicero

Giuseppe Cicero

Dentista, Ortodontista, Chirurgo maxillo facciale

Roma

Antonio Di Mauro

Antonio Di Mauro

Dentista

Catania

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 35 domande su Parodontite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.