Buonasera, ho 53 anni e scrivo poiché sono dibattuta tra i pareri discordi del mio Dentista di fiduc

8 risposte
Buonasera, ho 53 anni e scrivo poiché sono dibattuta tra i pareri discordi del mio Dentista di fiducia (che sostiene che la mia recessione gengivale non è parodontite, ma sia causata da fattori meccanici ed età) e un'altro dentista dal quale mi sono recata per un preventivo di ortondizia invisibile (che ritiene invece opportuno curare prima la parodontite con un trattamento d'urto consistente in unica seduta con levigatura e laser finale)
In realtà è da qualche anno che mi preoccupa notare il progredire della recessione gengivale, si è abbassato il livello delle gengive, sopratutto ai canini inferiori, che oggi sono completamente scoperti, non soffro di sensibilità ai denti, né si muovono, a volte però capita di avere sanguinamento con lo spazzolmento. Dalla panoramica risulta un lieve abbassamento dell'osso agli incisivi inferiori. Cosa suggerite?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
La parodontite è un processo infiammatorio a carico del parodonto, può essere di diversa origine ma sempre parodontite è!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Risposta perfetta da parte del collega dott.Abate
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Anch'io concordo con i colleghi che mi hanno preceduto.
Buongiorno, anzitutto mi preme precisare che da una panoramica non si può fare una precisa valutazione dei livelli ossei soprattutto nei settori frontali. Riguardo alla situazione tessutale, per fare diagnosi di parodontite ed una corretta classificazione (da cui fare diagnosi e conseguente proposta terapeutica) occorre effettuare un sondaggio parodontale e compilare una cartella parodontale. Così si può capire se effettivamente Lei ha una parodontite, di che tipo, o se Lei ha "solo" delle recessioni. In caso di "sole" recessioni, bisogna individuarne la causa per poter valutare la terapia corretta da attuare. Tutto ciò prima di pensare di fare un trattamento ortodontico. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.
Salve
Trovo molto corretta la risposta del Dr Brambilla
Radiografie e sondaggio parodontale ( profondità dei solchi tra dente e gengive) possono dare una precisa classificazione del suo problema ai tessuti di supporto dei denti; inoltre altresì corretto è affermare che alcun trattamento ortodontico può essere iniziato con la malattia parodontale attiva. Corretta valutazione e conseguente corretto trattamento parodontale, accompagnato dall’uso di batteriostatici ( clorexidina) e a volte da terapia farmacologica , potrà risolvere il suo problema ma ricordi che l’azione più importante è quella che farà Lei a casa, seguendo un corretto mantenimento dell’igiene orale che sicuramente il suo Parodontologo saprà insegnarle
Cari saluti
dovrei vederla x esprimere un parere. il danno parodontale è indubbio, visto che ci sono recessioni. bisogna evitare che peggiorino
Dott. Valerio Girone
Dentista, Medico estetico
Milano
Le recessioni sono spesso effetto di una malocclusione. Ma la loro eziologia è multifattoriale. Concordo con il primo dentista. Faccia un controllo per capire se la sua occlusione è ben bilanciata e non ci siano precontatti.
Dott.ssa Adele Fantoni
Dentista, Medico estetico, Nutrizionista
Milano
Sicuramente va prima curata la parodontite, quindi mi sembra un approccio più multidisciplinare e dunque più completo quello dell’ortodontista.

Esperti

Fabio Cozzolino

Fabio Cozzolino

Dentista

Napoli

Fabio Cozzolino

Fabio Cozzolino

Dentista

Napoli

Ciriaco Acampa

Ciriaco Acampa

Dentista, Medico estetico

Roma

Santis Boscagin

Santis Boscagin

Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Odontotecnico

Verona

Francesco Lerario

Francesco Lerario

Dentista, Chirurgo

Roma

Orlando Barbarossa

Orlando Barbarossa

Dentista, Ortodontista, Stomatologo

Montesilvano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Parodontite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.