Buonasera, ho 39 anni e circa 6 mesi fa mi hanno diagnosticato una paradontite severa ( qualche dent

5 risposte
Buonasera, ho 39 anni e circa 6 mesi fa mi hanno diagnosticato una paradontite severa ( qualche dente si muove ) inizialmente il mio dentista dopo avermi fatto fare una radiografia , mi ha detto che devo togliere 13 denti e poi operarmi alle gengive per pulire all’interno. Io scioccato dal fatto di perdere i denti , mi sono rivolto ad un altro dentista, dove mi ha consigliato la terapia con il laser ( dicendomi che sarei migliorato) . Dopo aver effettuato il relativo ciclo di laser , arriviamo a 6 mesi e rifacciamo un altra radiografia di controllo , tutto sto miglioramento non si è visto, per essere sincero nemmeno peggioramento. Comunque la situazione è grave, in quanto la paradontite si è mangiato parecchio osso che sostengono i denti , il dentista mi propone un altro tipo di intervento, che lui definisce risolutivo , che è LEMBO A POSIZ. CORONALE CON MEMBRANE AUTOLOGHE DI PRF (PLATELET RICH FIBRIN)
-->>PRELIEVO VENOSO
->>TRATTAMENTO PROVETTA CON CENTRIFUGA
-->>LEMBO A POSIZIONAMENTO CORONALE CON APPLICAZIONE INTRAOPERATORIA DEL PLATELET RICH
FIBRIN (MEMBRANE DI FIBRINA AUTOLOGHE)
->>TRATTAMENTO POST CHIRURGICO IMMEDIATO DEL DOLORE CON ELETTRONEUROFEEDBACK
DENTI
45,35
… alla luce di ciò la mia domanda è la seguente . Facendo questi interventi, io risolvo il problema ? Sopratutto l’osso ricresce per non perdere i denti ? Grazie immensamente.
Capisco la sua preoccupazione ma purtroppo senza visita e radiografia non posso dire molto... Posso però esprimermi sulla terapia proposta: è una terapia lunga, molto costosa, e che comunque prevede una igiene orale maniacale per sempre, e non c'è mai la certezza di risolvere al 100%.
Io francamente opterei per una soluzione diversa.
Sono a Roma e faccio visite e prev. gratuiti, se vuole venga a trovarmi, ne parliamo senza impegno.

Questa terapia NON le farà ricrescere l'osso , il PRF lo uso da oltre 20 anni , ottimo per i tessuti molli ma praticamente inutile per i tessuti duri (osso) , il riposizionamento coronale illude nel breve periodo ma delude nel medio e lungo periodo , in pratica all'inizio si ha l'illusione perchè la gengiva viene portata più vicino alle corone ma , non essendo supportata da osso ritorna indietro peggio di prima.
Salve, sono il Dottor Vavalli. Dalle sue argomentazioni si evidenzia che lei ha un problema di malattia parodontale. Descrivendo i piani di trattamento e le soluzioni al suo problema mi è sembrato di capire che il dentista più attrezzato sia l'ultima, ma non avendolo visitato, non so dirle se le terapie generate dalla diagnosi e dal piano di trattamento siano giuste. Per quanto riguarda la ricrescita dell'osso, questo è un argomento molto complicato e di difficile comprensione per un paziente. E' importante che lei si faccia curare da un vero specialista in parodontologia in quanto questa materia non è alla portata del dentista generico e aggiungo che la percentuale di specialisti in parodontologia non è molto elevata. Quindi si faccia consigliare bene.
Purtroppo le parodontooatie non guariscono mai completamente, qualsiasi opzione può essere valida ma serve solo a rimandare, magari il più lontano possibile le estrazioni.
Quanto le è stato proposto potrebbe essere valido sulla carta, ma nessuno può garantirle un risultato del 100%, troppe variabili entrano in gioco, prima di tutto la preparazione dello specialista che la opera e soprattutto la sua compliance nel mantenere i risultati ottenuti.
Scelta difficile, lo capisco.
Buongiorno,
Da quanto riferisce sicuramente il suo è un caso di parodontite che va trattata da un collega che sia esperto nel trattamento della parodontite.

Partendo dal presupposto che per fare una valutazione più precisa sarebbe necessario visitarla e vedere uno status radiografico endorale, in modo da fare una diagnosi precisa della sua patologia (e quindi capire la possibilità di salvare o meno i suoi denti), ci tengo a dirle che il trattamento della parodontite necessita di un percorso terapeutico che prevede

1. Diagnosi accurata tramite sondaggio parodontale e completo radiografico endorale

2. Terapia non chirurgica, che prevede
- Educazione del paziente all'igiene orale domiciliare
- Controllo dei fattori di rischio (diabete, fumo, etc.)
- Sedute di igiene orale professionale e levigatura radicolare (tengo a precisare che in queste sedute può essere utilizzato il laser solo per aiutare a decontaminare le tasche dai batteri, ma non c'è evidenza che questo tipo di trattamento abbia maggiori benefici rispetto alle tradizionali levigature eseguite senza l'utilizzo del laser)
- Estrazione dei denti troppo compromessi dalla parodontite

3. Rivalutazione dopo la terapia non chirurgica

4. Terapia chirurgica per la cura della parodontite nelle zone che presentano ancora sondaggi patologici a seguito delle sedute di levigatura radicolare.
Gli interventi chirurgici disponibili al parodontologo sono diversi e hanno delle precise indicazioni a seconda del caso, tuttavia l'utilizzo dei concentrati piastrinici non ha grande supporto scientifico nel trattamento della parodontite.

In conclusione di tutto questo percorso la parodontite può venire curata e arrestata, ma è importante dirle che è una malattia che può riprendere il suo corso, quindi è importante che il paziente, soprattutto in un caso come il suo, sia tenuto sotto controllo ogni 3/4 mesi con sedute di igiene orale professionale, in modo da intercettare immediatamente l'eventuale ripresa della malattia, e mantenga uno stile di vita e delle abitudini di igiene orale domiciliare ottimali.