Buonasera ho 58 anni ed una malocclusione curata con terapia ortodontica conclusa circa 28 anni fa e

4 risposte
Buonasera ho 58 anni ed una malocclusione curata con terapia ortodontica conclusa circa 28 anni fa e terminata con uno splintaggio in metallo dei 6 denti dell arcata superiore e dei 6 di quella inferiore da portare a vita per contrastare l azione della lingua che spinge x movimento scorretto...meno di 2 mesi fa essendosi rotta la parte di splintaggio superiore degli ultimi 2 denti a sx il mio attuale dentista ha provveduto alla sua sostituzione senza panoramica né studio alcuno utilizzando senza avermi prima informato la fibra di vetro anziché il metallo...da subito ho avvertito un forte dolore e sono tornata dopo pochi gg lamentando anche la sensazione di spostamento ma lui si è limitato a levigare un po di resina; una ortodontista del suo studio consultata mi ha suggerito di togliere lo splintaggio superiore adottando un byte passivo e di fare logopedia per la lingua..sconsigliata dal mio dentista e con difficoltà da lock down ho desistito ma ho visto in questo mese i miei denti spostarsi in avanti e verso dx con effetti devastanti sul mio sorriso e sul mio umore..preciso che da una panoramica effettuata pochi gg fa è emerso un certo riassorbimento dell osso e che le gengive si sono accorciate un bel po credo ancor più con questa situazione di dolore ed infiammazione preciso che il mio dentista era informato sia delle radici corte che della pressione della lingua e non ha fatto radiografie preventive ne alcun approfondimento aggiungo che in passato a seguito del courrettage le gengive sono rimaste doloranti e scollate dai denti lasciandoli più mobili e con sensazione di danno e peggioramento si sono stabiliźzati dopo un mesetto.(allora lo splintaggio era in metallo)Avendo perso la fiducia sto cercando soluzioni altrove vi sarei grata se poteste aiutarmi lo gnatologo dello studio mi ha parlato di logopedia ed allineatori ma non ha ancora visto la rx altri li hanno esclusi per non destabilizzare i denti oer il paradonto mi chiedo se ci sono soluzioni adottabili se lo spostamento può essere stato favorito dalla sostituzione del filo di.metallo con quello di vetro se il laser potrebbe essere più utile per ricompattare la gengiva e con quale frequenza occorrerebbe fare questi trattamenti se il bite passivo p

otrebbe essere utilizzato ora in prima battuta al posto dello splintaggio per stabilizzare i denti insomma sono affranta e preoccupata..scusate per le tante domande e il lungo post vi sarei grata se poteste aiutarmi vivo in abruzzo
Buonasera, data la complessità del caso , preferirei poterla vedere in studio per eseguire una diagnosi corretta e di conseguenza il suo trattamento consono.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €

La fibra di vetro è il ritrovato più attuale per sostituire gli splint metallici ,non credo ,se inserito correttamente ,che abbia determinato alcunchè .La visione di una rx per uno splintaggio non è richiesta ma dalla sua descrizione sembrerebbe ,piuttosto, che la sua situazione parodontale sia il vero problema , da analizzare con attenzione.
Il suo caso è complesso ma io sono a Roma...in bocca al lupo!
Oggigiorno i retainer o splintaggi che dir si voglia possono essere realizzati sia in fibra di vetro che metallici, l'importante è fissarli in modo corretto e non è nemme o necessario vedere un rx. Da ciò che dice, presumo che il suo problema sia più parodontali che ortodontico, per cui le consiglio di consultare un parodontologo in zona. Cordiali saluti.