Gentili dottori, dopodomani dovrei inziare un nuovo lavoro, ma si è ripresentato un problema che ho

18 risposte
Gentili dottori,
dopodomani dovrei inziare un nuovo lavoro, ma si è ripresentato un problema che ho affrontato per anni: l'ansia ad uscire di casa. Non ansia intesa come attacch di panico, ma sento un malessere forte e mi sento come un palloncino strapieno d'aria che si "sforza" di non esplodere, nel mio caso scappare a casa, esausto morto per lo sforzo fatto perché non si traaformi in attacco di panico, coda che a volte avviene. Provo a farlo passare con le ore, ma non passa peggiora. Io soffro di doc grave, e questo la dottoressa lo attribuisce alle ossessioni. Ho già prenotato la psicoterapia. Non so che fare, ci tengo molto a questa cosa, a questo lavoro che sarebbe il servizio civile, ma ho paura che mi ritrovi in questa situazione. Che strategia mi consigliate? Grazie per l'attenzione
Grazie per la domanda.
Sembra una situazione che sente con molta urgenza. Ciò che mi chiedo tuttavia è come mai si sta rivolgendo qui, quando dice di aver già prenotato una psicoterapia.
Non colga i miei dubbi come un rimprovero, è solo che nel momento in cui uno psicologo prende in carico la sua situazione diventa anche il responsabile del suo benessere psicologico; quindi non deve subire interferenze da altri colleghi, anche fossero semplici consigli strategici a lei.

L'unica cosa che mi sentirei di dirle per tutelarla è cercare di contattare al più presto il terapeuta al quale si è rivolto, ponendo a lui (o a lei) la questione.
Saluti e buon proseguimento.

Bravo per aver richiesto una psicoterapia. Infondo pensi quante cose si perderà se non esce di casa! Ne vale la pena? Mi faccia sapere se vuole come va la sua terapia
Mi dispiace sentire che stai affrontando l'ansia legata all'uscire di casa, specialmente in vista del tuo nuovo lavoro. È importante che tu abbia già preso l'iniziativa di prenotare una psicoterapia, poiché lavorare con uno specialista può essere molto utile nel gestire e superare queste difficoltà.

Nel frattempo, vorrei condividere alcune strategie che potrebbero aiutarti ad affrontare l'ansia e ad affrontare il tuo nuovo lavoro.

Prima di tutto, la respirazione profonda e consapevole può essere una tecnica efficace per calmare il sistema nervoso. Prova a inspirare lentamente dal naso e ad espirare attraverso la bocca, concentrandoti sul respiro e cercando di rilassare il corpo.

Inoltre, puoi provare il rilassamento muscolare progressivo. Inizia concentrandoti sui tuoi piedi e rilassa gradualmente ogni parte del corpo, salendo verso l'alto. Questo può aiutare a ridurre la tensione fisica associata all'ansia.

La pratica della mindfulness può essere utile per rimanere nel momento presente e distogliere l'attenzione dall'ansia. Sintonizzati sui tuoi sensi e osserva ciò che accade intorno a te senza giudizio.

Affronta i pensieri negativi che alimentano l'ansia. Cerca di identificare i pensieri negativi e sostituiscili con pensieri più realistici e positivi. Ad esempio, invece di pensare "non ce la farò", prova a pensare "sono pronto a fare del mio meglio".

Se possibile, cerca di affrontare gradualmente le situazioni che ti provocano ansia. Puoi iniziare facendo piccoli passi, come uscire di casa per brevi periodi o fare una breve passeggiata. Man mano che ti senti più a tuo agio, puoi allargare gradualmente il tuo raggio d'azione.

È anche importante cercare supporto sociale. Parla con amici o familiari di fiducia della tua situazione. Avere qualcuno con cui condividere le tue preoccupazioni può essere d'aiuto e potrebbero offrirti supporto ed incoraggiamento.

Ricorda che ogni persona è unica, quindi è importante adattare queste strategie alle tue esigenze personali. Se l'ansia persiste e continua a interferire con la tua vita quotidiana, non esitare a discuterne con il tuo terapeuta o con un professionista della salute mentale. Lavorare insieme a un professionista può fornirti un supporto più specifico e personalizzato per affrontare le tue difficoltà.

Ti auguro il meglio per il tuo nuovo lavoro e spero che queste strategie possano esserti utili. Ricorda che con il tempo e il giusto supporto, è possibile affrontare e superare l'ansia.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile utente, il fatto che abbia già prenotato una terapia per il suo problema di ansia vuol dire che sta già agendo nella giusta direzione, così come riconosce alcuni disturbi come il disturbo ossessivo compulsivo, sono sicura che con la psicoterapia riuscirà a risolvere molte questioni e ad affrontare l’ansia per poter fare la migliore esperienza possibile in questo lavoro. Buona fortuna.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso/a utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, iniziare una psicoterapia ad indirizzo gestaltico la potrebbe aiutare per dare forma al suo malessere e al come si presenta. Penso inoltre che sia qualcosa di più arcaico rispetto al suo malessere che andrebbe indagato e risolto. Non si perda d'animo. E' stata gia brava/o a riconoscere il problema e riuscire a scriverlo a parole. Non perda tempo. Un caro saluto.
Caro Utente, mi dispiace molto per quello che sta passando, nella richiesta che pone ci sono diversi elementi che meriterebbero senz'altro di attenzione. Sarà sicuramente utile e prezioso esplorare il suo vissuto all'interno di un percorso psicologico. Ha fatto la scelta migliore!
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buongiorno. Lei ha già intrapreso la strada giusta richiedendo l'aiuto di un professionista. Sì rivolga intanto a lui con fiducia e se non dovesse trovare le risposte che cerca può contattarmi senz'altro. Un lavoro nel profondo potrebbe aiutarla. Cordialmente. Dr. Roberto Clemenza
Gentilissimo, quello che può fare lo sta già facendo. Ha fatto un passo importante nella scelta di intraprendere un percorso e sono certa che la aiuterà. Non si metta pressione di prestazione o tempistiche, il cambiamento avverrà da sè, se lei rimarrà aperto alle mille possibilità che la psicoterapia le darà. Buon viaggio ed abbi fiducia!
Un caro saluto.
Salve, la ringrazio della sua condivisione e credo che aver già contattato un professionista per affrontare la situazione sia molto importante. Data l'urgenza di trovare delle modalità che le possono consentire di iniziare questo nuovo lavoro, può contattare la professionista a cui si è rivolto e valutare se riuscite a vedervi quanto prima. Se non ci riuscite, puoi provare con alcune tecniche di respirazione. Sicuramente le problematiche che ha descritto richiedono un po' di tempo.
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, mi dispiace molto per il fortissimo disagio che si sta manifestando, immagino le desti preoccupazioni riguardo il nuovo lavoro. Però non complimenti, complimentissimi, per l'aver riconosciuto il suo malessere e la decisione di intraprendere un percorso di terapia, questo è un passo importantissimo! tuttavia non ci sono strategie immediate che possano aiutarla in questi giorni, le consiglio di parlare di questi aspetti come prima cosa con il terapeuta che la visiterà, così potrete discuterne assieme e valutare in modo condiviso gli obiettivi. Le mando un caro saluto
Salve,
poni attenzione al tuo respiro e cerca di respirare col diaframma così da aiutarti a stare più nel presente.
Hai già prenotato un colloquio con una collega, sicuramente ti darà le giuste indicazioni.
Un saluto
Dott.ssa Margherita M.
Gentile utente, richiedendo l'aiuto di un professionista si sta prendendo cura di sè e questo non può far altro che migliorare la sua situazione. Posso comprendere la sua paura, derivante dalla motivazione per questo lavoro, ma condividere il suo vissuto con una persona che potrà aiutarla le permetterà di vivere la sua vita più serenamente.
Le auguro il meglio, rimango a disposizione.
Saluti
Buongiorno, chiedere aiuto per un percorso psicoterapeutico è la cosa giusta in questo momento.
Continui a prendersi cura di sé e se dovesse avere dubbi o paure le condivida con la sua figura di riferimento.
In bocca al lupo per tutto
Dott.ssa Chiara Saccà
Salve,
comprendo il suo malessere, purtroppo molto diffuso.
Non esistono vere e proprie strategie per ciò, ma è sicuramente collegato a qualcosa di più profondo, più suo, che se riuscirà a trovare, fermarsi e elaborare potrà soltanto trasformarsi in qualcosa di molto molto importante per lei e per il suo futuro. Se ha bisogno ci sono anche online.
Dott. Salvucci Matteo
Caro lettore,

capisco molto bene la tua situazione. L'ansia ad uscire di casa può essere molto debilitante e può rendere difficile affrontare le attività quotidiane.

È importante ricordare che non sei solo. Ci sono molte persone che soffrono di ansia sociale e ci sono trattamenti efficaci disponibili.

La psicoterapia, in particolare la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), è il trattamento più efficace per l'ansia sociale. La CBT ti aiuterà a identificare e modificare i pensieri e i comportamenti che contribuiscono alla tua ansia. Ad esempio, potresti imparare a riconoscere i segnali di allarme dell'ansia e a sviluppare strategie per farvi fronte. Potresti anche imparare a rilassarti e a gestire lo stress.

In attesa di iniziare la psicoterapia, ci sono alcune cose che puoi fare per gestire la tua ansia:

Esporsi gradualmente alle situazioni che ti provocano ansia. Inizia con piccoli passi e aumenta gradualmente la difficoltà delle situazioni a cui ti esponi.
Pratica tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda o la visualizzazione guidata. Queste tecniche possono aiutarti a calmare il tuo corpo e la tua mente.
Cerca un supporto sociale. Parla con amici, familiari o un terapista della tua ansia. Il sostegno sociale può aiutarti a sentirti meno solo e a far fronte alle tue emozioni.
Riguardo al tuo dilemma sul servizio civile, credo che sia importante che tu provi a iniziare il lavoro. È possibile che la tua ansia diminuisca con il tempo e l'esperienza. Inoltre, il servizio civile può essere un'esperienza molto gratificante, che ti può aiutare a crescere e a sviluppare nuove competenze.

Se ti senti sopraffatto, è possibile parlare con il tuo supervisore del servizio civile della tua situazione. Potrebbero essere in grado di offrirti supporto o flessibilità.

So che questo è un momento difficile per te, ma voglio che tu sappia che sei forte e che puoi superarlo.

Ti auguro tutto il meglio.
Carissim* Utente, comprendo quanto tu stia affrontando un momento difficile. È positivo che tu abbia già preso l'iniziativa di prenotare una psicoterapia. Per gestire l'ansia prima dell'inizio del nuovo lavoro, potresti provare alcune strategie come la respirazione profonda, la visualizzazione positiva e il rilassamento muscolare. Inoltre, potrebbe essere utile parlare apertamente con qualcuno di fiducia riguardo ai tuoi timori e cercare il sostegno sociale. Durante la psicoterapia, avrai l'opportunità di esplorare approfonditamente queste preoccupazioni e sviluppare strumenti specifici per gestirle in modo efficace. Sii gentile con te stess* e ricorda che ciò che stai vivendo è affrontabile con il giusto supporto. In bocca al lupo per il nuovo lavoro.

Un caro saluto,
Dott. Moro
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €