Gentile Dottore, vorrei sapere se a un diabetico è consigliabile mangiare le patate, nei vari modi,

15 risposte
Gentile Dottore,
vorrei sapere se a un diabetico è consigliabile mangiare le patate, nei vari modi, evitando però il consumo contemporaneo del pane o della pasta. Inoltre vorrei sapere nel caso in cui se ne mangiassero poche patate, possono queste essere integrate con poco pane ? Fare un 50 e 50 del peso consentito? Grazie. Cordialità
Hanno un alto indice glicemico: assolutamente sconsiglio le patate, la pasta bianca e il pane bianco.Dece scegliere gli alimenti a basso valore glicemico.Dr.ssa Doria

Buonasera, non dice se è diabetico di tipo 1 o 2.
Nel primo caso dovrebbe già sapere come gestirle con la conta dei carboidrati, se così non fosse è opportuno che consulti il diabetologo che la segue.
Nel secondo caso, come ha scritto la collega, le patate hanno un indice glicemico molto alto perciò devono essere utilizzati alcuni accorgimenti per il consumo: immergere in acqua fredda a lungo prima della cottura, inserirle in un pasto povero di carboidrati semplici o con abbondanti fibre, proteine o grassi per ridurre l'indice glicemico del pasto e ovviamente limitare la quantità.
Naturalmente, parto dal presupposto che il diabete sia l'unica condizione patologica attualmente in corso.
Buonasera, le patate sono un alimento ad alto indice glicemico e ad alto contenuto in carboidrati. Tuttavia possono essere assunte anche dai diabetici con alcuni accorgimenti. Non abbinarle ad alti carboidrati, mangiarle lesse e fredde, far precedere l'assunzione delle patate da una buona porzione di verdura in modo che la fibra in essa contenuta possa abbassare l'indice glicemico complessivo dell'intero pasto. Contenendo le patate 17 gr di carboidrati circa per 100 gr, si consiglia di non superare tale porzione. Il pane contiene più carboidrati delle patate pertanto la dose da assumerne insieme a 50 gr di patate sarebbe davvero irrisoria
Buongiorno, le patate hanno un elevato indice glicemico, ovvero alzano di più la glicemia rispetto ad altri alimenti contenenti carboidrati. Non bisogna eliminarle completamente ma ridurne la frequenza di assunzione ed avere qualche accortezza in più nella modalità di cottura e assunzione. L'ideale sarebbe non consumarle insieme a pasta o pane, ma dipende sempre dalle quantità. Concordo sul fatto che le porzioni da assumere per poter mangiare entrambi sarebbero talmente irrisorie da far passare la voglia!!
Saluti
Chi dice che le patate sono da evitare completamente credo che debba ripassare un po' sia fisiologia che scienze dell'alimentazione :) scherzi a parte, è vero che le patate hanno un IG particolarmente elevato, ma con alcuni accorgimenti possono essere consumate anche da chi è affetto da sindrome diabetica; l'importante è non cucinarle troppo, e soprattutto appena tolte dall'acqua bollente raffreddarle immediatamente sotto acqua fredda corrente, in modo da bloccare l'ulteriore aumento della glicemia dell'alimento. E' bene inoltre consumarle abbinate (o successivamente) ad una buona quota di verdura a foglia verde che, essendo molto ricca di pectine, genera una sorta di tampone intestinale sull'assorbimento dei glucidi nel nostro organismo. E' chiaro anche che la quantità è un aspetto molto importante da considerare, ma credo che una volta ogni tanto non faccia male, anzi! Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Le patate fanno parte degli alimenti ad alto indice glicemico e ad alto carico glicemico, come i cereali (specialmente sotto forma di farinacei raffinati). Sono infatti cibi ricchi di amido, il quale altro con è che un "pacchetto" di glucosio che viene facilmente e velocemente assorbito, provocando un rapido e sostanzioso aumento della glicemia.
Questi alimenti dunque, indifferentemente che siano integrali o meno, andrebbero consumati in piccole porzioni, in modo però che la somma giornaliera delle porzioni non ecceda la quota stabilita dal diabetologo. L'abbinamento con verdure (soprattutto quelle a foglia), diminuisce la velocità dell'assorbimento degli zuccheri (abbassamento dell'indice glicemico). Personalmente sconsiglio l'abbinamento col pane proprio per ragioni "psicologiche"... la dose opportuna di pane sarebbe irrisoria; ma soprattutto, meglio per tutti, e soprattutto per i diabetici, imparare a fare a meno del pane come accompagnamento a qualsiasi cosa. Riserviamo il pane per quando facciamo un scampagnata e ci portiamo i panini imbottiti, o per quando facciamo le bruschette, e cose simili. E sempre occhio alla quantità.
Dott.ssa Elisa Musumeci
Nutrizionista
Misterbianco
Buongiorno signora, intanto bisognerebbe capire di quale forma di diabete stiamo parlando.
In genere comunque la patata è sconsigliata nei soggetti diabetici per l'alto carico glicemico (considerare solo l'indice glicemico non basta perché indurrebbe in errore, infatti ortaggi come la zucca, ad alto indice glicemico, data la notevole quantità di fibra, è indicatissima anche in caso di diabete).
Non sono d'accordo con chi afferma che basta non cucinarle troppo (questo può essere valido per le carote invece) poiché le patate hanno un alto contenuto in solanina, un antinutriente termostabile che se non sottoposto ad appropriato metodo di cottura, il migliore ad esempio è la bollitura, risulta un pro-infiammatorio. Cio' non esclude che, se pur sporadicamente ed in piccola quantità, può consumare le patate solo se prima consuma un cruditè di ortaggi (finocchi, sedano, ecc a crudo) che ne riducano il carico glicemico.
Assolutamente da evitare , invece, l'associazione con altri carboidrati.
A disposizione per ulteriori dubbi.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Elisa Musumeci
Buongiorno, le patate hanno un alto indice glicemico e sono sicuramente sconsigliate da consumare insieme a pane e pasta. Sicuramente per una persona diabetica è buona norma assumere alimenti a basso indice glicemico quindi preferire alimenti composti da farina integrale. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per delineare un piano alimentare personalizzato.
Buongiorno, in un soggetto diabetico è importante mantenere il più possibile stabile il rialzo glicemico post-prandiale, evitando quindi "picchi" di glicemia. Le patate possono essere inserite nell'alimentazione di un diabetico, sicuramente in porzioni moderate ed abbinate ad una buona quantità di verdure (contenente fibre) e una giusta porzione di alimenti che contengono proteine. Un segreto per abbassare l'indice glicemico delle patate è consumarle fredde.
Come fonte di carboidrati da preferire nell'alimentazione per un soggetto diabetico ritroviamo i prodotti integrali, con indice e carico glicemico bassi; anche il pane quindi si consiglia sia fatto con farine il più possibile "integre".
Salve,non vieterei nulla ma con alcuni accorgimenti.Sì alle patate novelle,tenere,con buccia sottile,bollite e consumate fredde solo insieme a cibi proteici e ricchi di fibre.Non mangiamo la pasta con il pane!Saluti.
Gentile Utente, valuti la possibilità di farsi fare una dieta con alimenti a basso indice glicemico nel caso fosse affetta da diabete di tipo 2....Nel caso, invece, di diabete di tipo 1 le consiglio di farsi un piano dietetico nutrizionale ad hoc. saluti. Dott.ssa Mansi Rita.
Buongiorno Gentile Utente,
Le patate sono un alimento ad alto indice glicemico, cioè che tendono quindi ad alzare la glicemia in modo più marcato. Per questo motivo si possono si consumare, ma con opportuni accorgimenti.
Innanzitutto sono importanti frequenze e porzioni: considerando la sua patologia direi di consumare max 1v/sett e in porzione piccola (circa 100 g a crudo, senza buccia). L'abbinamento col pane (o con pasta, riso o altri cereali e derivati) risulta difficile: verrebbero fuori due porzioni irrisorie.
Andrebbero cucinate in acqua e raffreddate sotto acqua fredda dopo cottura, per evitare che l'indice glicemico si alzi ancora.
Nello stesso pasto consiglio di abbinarvi alimenti fonte di grassi e proteine (carne, pesce, affettati, formaggi, uova, così come olio da condimento, frutta secca, avocado, olive ecc), e, ovviamente, una abbondante porzione di verdura (come apripasto) : proteine, grassi e fibre aiuteranno a contenere il rialzo glicemico indotto da patate e carboidrati in genere.
Quindi si alle patate, ma con moderazione.
I consigli fanno riferimento a un diabete tipo 2: nel caso di un tipo 1 la gestione cambia in base alle unità insuliniche, conta dei CHO ecc.
Rimango a disposizione, anche tramite consulenza online, per ulteriori consigli. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buonasera gentile utente, le patate hanno un alto indice glicemico e non sono indicate da consumare insieme a pane e pasta. Sicuramente per una persona diabetica è buona norma assumere alimenti a basso indice glicemico e quindi preferire alimenti integrali. Si affidi ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano alimentare personalizzato. Cordiali Saluti
buona sera, dovrebbe consumare cibi integrali e cibi che hanno un basso indice glicemico.Le patate sono sconsigliate.
contatti un nutrizionista per un piano alimentare adatto alle sue esigenze
saluti
Buongiorno
se il fabbisogno calorico giornaliero è adatto al suo statom e se non è in una situazione di sovrappeso ed inoltre se pratica attività fisica allora può assumerle con la buccia
Saluti
Dott. Albis