Gentile dottore, Sono in cura da un po' di anni per ansia e attacchi di panico. Vorrei cercare di

18 risposte
Gentile dottore,
Sono in cura da un po' di anni per ansia e attacchi di panico.
Vorrei cercare di risolvere alla base il mio problema, che tipo di terapia dovrei fare?
A chi posso rivolgermi gratuitamente ma in modo professionale?
Grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa/o utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera, di che cura si tratta? Farmacologica o di psicoterapia? Avrei bisogno di altri elementi per comprendere la sua questione.
Se vuole possiamo vederci anche on line per una consultazione e fare assieme il punto.
Un caro saluto
Dott.ssa Villa
Buonasera, credo che più che il tipo di approccio conti la persona con la quale instaura il legame. Quindi per prima cosa è importante che lei si trovi a suo agio e la ritenga affidabile. Per quanto riguarda un aiuto gratuito può rivolgersi al medico curante e richiedere l'impegnativa per l'ausl di appartenenza.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, può rivolgersi ad un professionista e insieme condividere obiettivi per rispondere alla sua domanda, e per capire quale sia il professionista più adatto può solo sperimentarlo nell’alleanza terapeutica in seduta, pertanto la invito a fissare un primo colloquio anche on Line. Un caro saluto. Dott.ssa Villa
Buonasera Gentile Utente, ci sono alcuni Consultori che offrono pacchetti di colloqui gratuiti o a prezzi calmierati, provi a cercare nella sua zona. Detto ciò, è difficile che possa "risolvere alla base" gli attacchi di panico in pochi colloqui. È importante che le aspettative vengano ridimensionate, altrimenti il rischio è quello di rimanere delusi nel momento in cui le cose non vanno come si aspettava. Cordialmente, dott. Simeoni
Salve, per dei colloqui gratuiti può rivolgersi al centro di salute mentale della sua città oppure provi a fare richiesta all' INPS per il bonus psicologo. Io resto a disposizione per un percorso di terapia on line. Cordiali saluti
Gentile utente, quando ci si rivolge ad un/una psicologo/a più che il tipo di approccio conta la persona con la quale instaura la relazione e quanto sente di potersi fidare e affidare. Potrebbe rivolgersi al medico curante e richiedere l'impegnativa per l’asl di appartenenza. Un saluto, Dott.ssa Marcella Boscolo
Gentile utente di mio dottore,

i disturbi d ansia sono trattabili attraverso l ausilio della psicoterapia e della farmacoterapia. La mia indicazione è quella di intraprendere un percorso di psicoterapia da affiancare ad un trattamento farmacologico. Per un percorso a titolo gratuito ritengo debba rivolgersi presso un servizio di salute mentale presente sul suo territorio
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve
I disturbi d'ansia si curano sia farmacologicamente che con psicoterapia. Lei è già in cura presso uno psichiatra? Se si consiglio di affiancare un percorso psicoterapeutico.
Totalmente in modo gratuito non è possibile però può rivolgersi al servizio pubblico (usl locale) dove può usufruire di un percorso pagando praticamente nulla. L'unica pecca sono i probabili tempi di attesa molto più lunghi rispetto ad un privato, quindi valuti lei anche in base all'urgenza che comporta il suo disagio. Altrimenti faccia richiesta presso l'INPS per il bonus psicologo (spendibile presso psicoterapeuti privati che hanno aderito).
Per quanto riguarda il terapeuta, c'è la massima libertà da parte del paziente. Lei è libera/o di cambiare finché non si trova a suo agio, conta molto di più la persona che il tipo di orientamento.
Rimango a dissezione
GM
Buongiorno. Se sta seguendo una terapia farmacologica per la cura dell'ansia e degli attacchi di panico, la terapia che dovrebbe inizare per integrarla è la psicoterapia. Si può rivolgere alla ASL del suo territorio o al suo medico di base per avere informazioni in merito ai servizi presenti ed ai relativi costi. Potrebbe inoltre informarsi per richiedere il bonus psicologo per avere un supporto economico limitato da spendere in ambito privato. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Caro utente, sostengo che l’approccio utilizzato da uno psicoterapeuta sia poco utile e importante da sapere, quanto invece fondamentale é trovarsi bene con il professionista.
Il consultorio familiare offre percorsi completamente gratuiti mentre se si rivolge al CSM pagherà il ticket .
Saluti
Buonasera, penso che la salute mentale della sua città od un consultorio possa fare al caso suo. Penso che il percorso psicologico sia la scelta migliore, per cui perseveri su questa strada. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno
È necessario comprendere quali tipologie di cure ha seguito in questi anni. Oltre alle cure farmacologiche sono necessari degli incontri di rilassamento e consapevolezza delle sue reazioni fisiologiche al fine di aiutarla ad apprendere a rilassarsi e gestire le reazioni di ansia. In merito al percorso psicologico gratuito può fare richiesta per il bonus psicologo tramite il portale INPS o rivolgersi alle strutture sanitarie pubbliche con una richiesta del suo medico curante pagando il corrispettivo ticket.
La saluto cordialmente
Dott.ssa Letizia Muzi
Buongiorno, mi spiace che quello che per ora stia provando non stia funzionando. Non c’è una terapia adatta a tutti dipende da quelle che sono le sue caratteristiche e problematiche. Se vuole rimango a disposizione.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 60 €
Ci sono diverse opzioni di terapia efficaci per l'ansia e gli attacchi di panico, tra cui:

Terapia cognitivo-comportamentale (TCC): È una forma di terapia che si concentra sui pensieri distorti e sui modelli comportamentali che contribuiscono all'ansia. La TCC ti aiuta a identificare e modificare i pensieri negativi, non realistici o catastrofici e ad affrontare gradualmente le situazioni che causano ansia.

Terapia psicodinamica: Questo approccio si concentra sulle dinamiche inconsce che influenzano i tuoi sintomi di ansia. Attraverso la terapia psicodinamica, potresti esplorare le origini profonde dei tuoi disturbi d'ansia e lavorare per risolverli.

Terapia basata sulla consapevolezza: Questo tipo di terapia, come la mindfulness e la meditazione, può aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza del momento presente e ad accettare i tuoi pensieri e le tue emozioni senza giudizio. Questa pratica può ridurre l'ansia e migliorare la gestione dello stress.

Per quanto riguarda le opzioni di accesso gratuito a terapie professionali, dipende dal tuo paese di residenza e dalle risorse disponibili nella tua comunità. Puoi iniziare contattando il tuo medico di base o i servizi sanitari locali per chiedere informazioni sulle opzioni di assistenza gratuita o a basso costo nella tua zona. Alcune università o cliniche psicologiche potrebbero offrire servizi di consulenza a tariffe ridotte o con possibilità di accesso gratuito per studenti o persone con risorse finanziarie limitate.

Inoltre, molte organizzazioni non governative e organizzazioni di volontariato potrebbero fornire servizi di sostegno e consulenza gratuiti per la salute mentale. Assicurati di fare ricerche sulle risorse disponibili nella tua comunità o di contattare linee telefoniche di ascolto psicologico gratuite.

È importante ricordare che cercare aiuto professionale è un passo importante per affrontare l'ansia e gli attacchi di panico. Un terapeuta qualificato sarà in grado di valutare la tua situazione specifica e consigliarti sulla terapia più adatta alle tue esigenze.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buonasera, personalmente per questo tipo di difficoltà utilizzo spesso un approccio breve strategico mirato a scardirnare il problema attraverso strategie ad hoc.
Sottolineo però che in un percorso di cura è fondamentale la relazione con il terapeuta, essere a proprio agio e avere un buon rapporto di fiducia che si può costruire assieme è una variabile importante per un buon risultato!
Resto a disposizione per una presa in carico.
Saluti,
Dott. Ssa Chiara Carraro
Gentilissimo, il tipo di approccio che personalmente consiglio per questo tipo di problematiche è la terapia cognitivo-comportamentale, la quale ha solidi studi scientifici alla sue spalle per il trattamento di patologie da lei descritte. Sarebbe necessario però avere maggiori informazioni rispetto al suo profilo per darle una risposta più completa e che sia altamente personalizzata su di lei e sui suoi bisogni. Le consiglio per cui di fare un consulto con uno specialista. Può trovare un aiuto gratuito e professionale presso i consultori della sua città. Spero di esserle stata d'aiuto, cordialmente dott.ssa Sara Lucariello
Gentile utente, ti consiglio di rivolgerti a uno psicologo o un psicoterapeuta specializzato in disturbi d'ansia e attacchi di panico. Una terapia che potrebbe essere efficace per affrontare il problema alla base potrebbe essere la terapia cognitivo-comportamentale (TCC), che si è dimostrata efficace nel trattamento di questi disturbi.
Puoi cercare uno psicoterapeuta tramite il servizio sanitario nazionale o rivolgerti ai servizi di salute mentale del tuo territorio per ottenere un supporto gratuito e professionale.
Puoi anche considerare di contattare linee di ascolto e supporto telefonico come il Telefono Azzurro o il Servizio di Ascolto e Informazione Psicologica (SAIP) per ricevere aiuto e supporto in modo gratuito. Rimango a tua disposizione per una consulenza.
Dott. Cordoba