Gentile dottore, mia madre di ottantasette anni, da una decina di giorni avverte dolore e senso si p

5 risposte
Gentile dottore, mia madre di ottantasette anni, da una decina di giorni avverte dolore e senso si pesantezza al bacino e ,alla schiena limitandola molto nelle sue piccole funzioni quotidiane, forse in seguito a ripetuti sforzi. Ha preso per sette giorni Brufen compresse 600 ma con scarsi risultati. La cura consigliata dal medico curante era giusta? Cosa si potrebbe fare? Grazie mille dell'attenzione
Dr. Calogero Alfonso
Ortopedico
Bologna
la cura è corretta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Umberto Donati
Ortopedico, Medico legale
Forlì
È difficile decidere a distanza una terapia senza sapere con precisione qual è il problema. È molto probabile che i disturbi siano legati all'artrosi e/o a sofferenza dei dischi posti tra le vertebre, e un breve ciclo di FANS può essere utile, anche se nell'anziano personalmente preferisco ricorrere ad antalgici invece che ad antinfiammatori, tuttavia se il dolore è importante potrebbe essere utile una radiografia della colonna lombare per escludere una frattura vertebrale, visti gli "sforzi ripetuti". In ogni caso suggerisco di consultare nuovamente il medico curante e di informarlo dello scarso risultato ottenuto dalla terapia, in modo che possa rivalutare il caso. In definitiva la cura suggerita dal medico curante era giusta in prima battuta, ma visto che il problema persiste può essere utile approfondire gli accertamenti.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
Dr. Samuel S. Nicholson
Chiropratico, Chirurgo
Palermo
Concordo con il Dr. Donati e se, alla radiografia e/o risonanza magnetica della zona lombare non dovessero esserci fratture vertebrali né indicazioni a trattamenti invasivi (chirurgici), le suggerisco un check-up con un chiropratico dell'AIC (Associazione Italiana Chiropratici) per valutare quale sia la tecnica più adeguata e soft per sua madre, visto la problematica descritta. Consideri che l'uso dei farmaci allo scopo di diminuire il dolore è un approccio sintomatico e non va ad agire sulla causa del problema, pertanto non vanno usati per più di 1-2 settimane.
Per conoscere quale sia il chiropratico più vicino a lei, contatti l'AIC o lo ricerchi da sè nella apposita sezione del loro sito internet.
Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Il mal di schiena rappresenta una delle problematiche più frequenti nella popolazione over 65aa (low back pain) e con maggiori difficoltà nella gestione terapeutica. In ogni caso, la terapia con FANS può essere presa in considerazione dopo che sia stato effettuato un ciclo con farmaci antidolorifici (es. Paracetamolo/ Paracetamolo+oppioidi), attualmente considerati prima linea dalle principali linee guida internazionali. Necessaria comunque una valutazione clinica e strumentale per escludere problematiche secondarie (es. fratture vertebrali).
Salve. In una paziente così anziana con dolore alla schiena insorto in maniera relativamente improvvisa bisogna innanzitutto escludere una lesione ossea vertebrale. In questo senso sua madre dovrebbe eseguire una radiografia del rachide, completata da una MOC per valutare lo stato di osteoporosi ed eventuale terapia. Il brufen può andare bene per controllare i sintomi ma non ha alcun effetto terapeutico. Un saluto ed auguri di pronta guarigione.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 636 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.