Gentile Dottore, ho il dente molare che è già stato otturato più volte . Ora a distanza di tempo ho

6 risposte
Gentile Dottore, ho il dente molare che è già stato otturato più volte . Ora a distanza di tempo ho sentito un dolore molto forte, allo stesso dente, che è durato per circa 15/20 minuti poi è diminuito ed infine passato del tutto e non ho avuto più dolore per circa 20 giorni. Dopo tale periodo, per la seconda volta si è presentata la stessa sintomatologia che di nuovo è regressa spontaneamente come la prima volta. Ho eseguito una lastrina, perchè dalla semplice osservazione sembra tutto a posto, dove risulta che, al di sotto dell'otturazione, il dente presenta una carie piuttosto estesa.Vorrei capire come mai il dolore si presenta ogni tanto, anche se molto forte, e poi passa tranquillamente. Come si dovrà intervenire? Grazie infinite.
Occorre andare da un collega che provvederà a risolvere il suo problema.

Intanto diciamo che si deve intervenire, il come farlo scaturisce da una visita ed una Rx.
se è venuta fuori una carie va trattata ,non perda tempo e si rivolga al suo dentista .
esattamente, se dalla radiografia si vede una carie molto estesa va curata velocemente altrimenti dovrà devitalizzare il dente. A volte, se invece la carie non fosse presente, può trattarsi di un precontatto occlusale che fa fare movimenti microscopici al dente che è circondato da legamenti che funzionano come gli ammortizzatori della macchina, ma che stimolano osso e gengiva nei quali il nervo trasmette l'impulso dolorifico al cervello, e si ha il dolore. In questo caso basta eliminare il precontatto e il fastidio non si presenterà più.
Se sa gia' che la carie e' presente , la causa e' quella . I dolori spontanei indicano probabilmente la necessita' di terapia canalare.
Se dalla radiografia si evidenzia una carie estesa, è necessario che si rivolga al suo curante per la rimozione della stessa e le cure del caso