Faccio fatica ad addormentarmi e parecchi risvegli lungo la notte cosa mi consiglia di fare per dorm

17 risposte
Faccio fatica ad addormentarmi e parecchi risvegli lungo la notte cosa mi consiglia di fare per dormire meglio ho preso anche la melatonina non mi aiuta
Buongiorno, le informazioni da lei fornite sono troppo vaghe per poter darle una risposta. La melatonina, in genere, è molto efficace per regolare le fasi del sonno. Nel suo caso non ha riscontrato benefici quindi le consiglierei di rivolgersi un nutrizionista per un'anamnesi più approfondita. Anche una non corretta alimentazione può incidere sulle fasi del sonno. Cordiali Saluti

Gentile utente, la melatonina può essere d'aiuto come può non esserlo. Prima di procedere con altri tentativi si confronti con il suo medico curante. E' vero che un'alimentazione equilibrata può aiutare a conciliare il sonno e farci godere di un riposo rigenerante tuttavia senza un ulteriore approfondimento diagnostico rischieremmo di attuare una strategia inefficace. Le auguro buona giornata.
Gentile utente, la melatonina può aiutare a ripristinare un corretto ritmo sonno- veglia e ha i buono che può essere assunta senza problemi anche per periodi di tempo piuttosto lunghi. Tuttavia, se questa si è rivelata insufficiente, è necessario approfondire la sua storia personale e il suo stile di vita attuale in modo da avere glie elementi per valutare il perchè del suo disturbo del sonno. esistono poi diverse strategie, nutrizionali e non solo, che si possono mettere in campo. resto a disposizione per eventuali approfondimenti, cordiali saluti.
Buonasera,
le informazioni da lei fornite sono poche, tuttavia posso darle qualche piccolo accorgimento come il ridurre bevande eccitanti come caffè, ginseng, tè e bevande a base di cola, soprattutto cerchi di evitarle dal pomeriggio in poi.
La sua situazione andrebbe comunque approfondita con un'anamnesi dettagliata.
Per qualsiasi cosa mi contatti pure.
Cordiali saluti
Gentile Utente, le indicazioni da lei fornite sono troppo vaghe per poter dare qualche consiglio. Inizierei però dal suo medico curante, ne parli con lui/lei per avere una diagnosi più precisa. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti,cordiali saluti
Gentile Utente, bisognerebbe fare una ricerca un po' più approfondita per capire le cause di questo disagio....sicuramente, quello che posso dirle è che ho già avuto esperienza di questo disturbo e con una corretta alimentazione ed un valido supporto con integratori e fitoterapici, ho risolto. Pertanto, prenda in considerazione una consulenza nutrizionale con un esperto!Saluti!!Dott.ssa Mansi Rita.
Buonasera, non è semplice dare una risposta univoca in quanto le motivazioni del cattivo sonno posso essere molteplici. Ad esempio se lei fa attività fisica in tarda serata è più che normale avere un sonno cattivo a causa dell'adreanalina ancora in circolo che non le consente di dormire bene. O ancora, guardare la tv, pc e smartphone prima di addormentarsi non è una buona abitudine (durante la quarantena da Covid-19 è stata una situazione ricorrente). Altra motivazione potrebbe essere un pasto serale troppo abbondante che richiede tempi di digestione lunghi. Oppure ancora, un pasto serale squilibrato. é bene ad esempio che nel pasto serale sia presente una piccola dose di carboidrati che facilitano il sonno. Le consiglio, oltre alla melatonina che in genere da buoni risultati, di assumere nel pasto serale alimenti ricchi in triptofano, precursore della melatonina. Lo si trova si trova in molti alimenti come
cereali, legumi, frutta secca, latte e derivati, uova e la carne. Vitamine del gruppo B: sono utili perché intervengono nella sintesi degli ormoni, compresi quelli del sonno. Si trovano principalmente nella carne, nel rosso dell’uovo, nella frutta secca, nei legumi, nei cereali integrali, nelle banane, nelle prugne e nelle patate. ottime sono pure tisane a base di melissa, tiglio, camomilla, valeriana, malva o biancospino.Le auguro una buona serata
Buongiorno. Capisco la frustrazione dovuta a scarso riposo notturno, nonostante l'integrazione di melatonina. Dopo un adeguato colloquio nutrizionale, sarebbe possibile comprendere le cause e valutare le strategie per risolvere il problema. Talvolta è necessario modificare qualche abitudine, alimentare e non. Buona giornata.
Buonasera, le difficoltà notturne a dormire sono manifestazioni che possono essere ricondotte a diverse cause e fattori, sarebbe opportuno approfondire la sua storia clinica.
Un consiglio generale che posso darLe è quello di cercare di consumare pasti regolari ad orari regolari durante il giorno e di non esagerare nel pasto serale, inserendo comunque i carboidrati che facilitano il sonno.
Si rivolga comunque ad un esperto per una valutazione più approfondita.
Grazie
Buonasera! E' molto difficile dare una risposta precisa con così poche informazioni ! Le cause dell'insonnia possono essere tantissime ! Provo a darti dei suggerimenti molto , molto generali.
Per quanto riguarda i consigli dietetici: consuma il pasto serale prima delle 20 in modo da avere tutto il tempo di digerire . IL pasto serale non deve essere troppo " pesante" e deve essere composto da cibi freschi e possibilmente integrali evitando condimenti troppo elaborati , e il troppo sale ! Inserire ( sempre nel pasto serale ) la lattuga che contiene il principio attivo "lactucarium" dagli effetti tranquillanti!Non deve mai mancare poi una piccola dose di carboidrati ( pane pasta ecc..)Non consumare alcolici prima di andare a dormire perchè dopo un'iniziale senso di sonnolenza inducono un sonno agitato e pieno di bruschi risvegli! Evitare poi caffeina e tabacco!
Può essere d'aiuto l'attività fisica perchè aiuta a scaricare le tensioni e lo stress l'importante però è che non venga praticata nelle ore serali ! Prova inoltre a fare un po' di meditazione sia di giorno che prima di andare a letto! Saluti
Buonasera, sicuramente ha fornito poche informazioni. Dal punto di vista nutrizionale, con una corretta e bilanciata alimentazione, si può agire bene sul sonno e sul riposo. Resto a disposizione
Buonasera, pri
A di prescrivere e quindi assumere melatonina, va effettuata una BIA (bioimpedenza) per valutare se è necessaria. Inoltre dipende da quale tipo di prodotto si assume, se pura o con altre sostanze e a che dosaggi.
Cordialità
Salve,avremmo bisogno di approfondire la sua storia ma spesso i disturbi del sonno sono legati ad una cattiva alimentazione e malattie digestive.Una consulenza nutrizionale la aiuterà ad individuare la causa del suo problema e trovare una soluzione efficace.Resto a sua disposizione ,cordialità
Buongiorno, le informazioni da lei fornite sono troppo vaghe per poter darle una risposta. La melatonina, in genere, è molto efficace per regolare le fasi del sonno. Cordiali Saluti
buon giorno, la camomilla con melatonina aiuta, oppure tisane con melisse e passiflora.
saluti
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Buongiorno, sarebbe opportuno approfondire la sua storia clinica e indagare sulle cause dei ripetuti risvegli, potrebbe c'entrare l'alimentazione, l'attività fisica, lo stress legato all'attività lavorativa oppure l'eccessivo impiego di dispositivi elettronici prima di coricarsi. Oltre la melatonina, la letteratura scientifica riporta che estratti di valeriana, passiflora e biancospino a rilascio differenziato possono favorire il rilassamento fisiologico. Trattasi di un integratore o, per meglio dire, di una soluzione nutraceutica o fitoterapica che non va assolutamente intesa come sostituto di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Dott. Riccardo Pandolfi