Essere borderline vuol dire essere anche narcisista?

15 risposte
Essere borderline vuol dire essere anche narcisista?
Salve, in genere no, sono due quadri clinici diversi ma che possono essere presenti anche in combinazione.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, Il disturbo Borderline di personalità ed il disturbo Narcisistico di personalità sono due disturbi di per sé distinti con tratti e e funzionamenti bene distinti e differenti. Non si può però escludere che talvolta possono esseri più tratti o più disturbi presenti in comorbilità (in combinazione). Spero di esserle stata di aiuto. Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buon pomeriggio, il disturbo borderline di personalità e il disturbo Narcisistico sono due disturbi che possono essere diagnosticati dopo la maggiore età innanzitutto ma ci possono essere anche dei casi in cui ad una persona sia diagnosticato il DBT(disturbo Borderline) ma avere anche dei tratti Narcisistici. Spero di esserle stata d’aiuto. Dott.ssa Pati Elisabetta
Per la psichiatria essere borderline non significa necessariamente essere narcisisti. La personalità borderline è un disturbo caratterizzato da instabilità emotiva, relazionale e comportamentale, mentre il disturbo narcisistico della personalità coinvolge un eccessivo bisogno di ammirazione e una mancanza di empatia. Anche se entrambi possono presentare sfide nelle relazioni interpersonali, sono disturbi distinti con caratteristiche diverse.
Buonasera, no non esiste una correlazione certa tra questi due quadri clinici. Un caro saluto
Buonasera, per come è posta la domanda no, ma possono esserci sovrapposizioni, non ha caso fanno parte dello stesso cluster (il B). Quindi esiste la diagnosi "pura" di disturbo borderline ma possono esistere anche un disturbo misto che presenta tratti borderline e tratti narcisisti.
Salve no essere borderline non vuol dire essere narcisista sono due strutture di personalità differenti anche se con degli aspetti in comune. Un caro saluto ,Rossella Chiusolo
Buongiorno,
no il Disturbo Borderline di Personalità e il Disturbo Narcisistico di Personalità sono due disturbi differenti, possono però presentarsi entrambi in comoribilità.
Resto a disposizione,
un caro saluto
Allora, Le rispondo alla luce della mia esperienza clinica (oltre 20 anni), che accademica (la mia tesi di laurea verteva proprio sul Disturbo Borderline di Personalità, acronimo "BPD").
Da un punto di vista diagnostico, narcisisti e border rientrano nello stesso "cluster", cioè raggruppamento, dei disturbi di personalità (Tipo "B"), quindi hanno molte caratteristiche diagnostiche comuni.
Dal punto di vista pratico (o clinico) tenga presente che il disturbo borderline spesso e volentieri ha tratti, comportamenti, pensieri che richiamano il narcisista (infatti non è infrequente che lo psicologo si faccia un'idea errata di chi ha davanti, proprio per via dei tratti comportamentali).
Difficilmente, tuttavia, border e narcisisti "entrano" di loro spontanea iniziativa nello studio privato. Per ovvie ragioni (secondo loro è il mondo a essere sbagliato, non essi).
I dettagli delle descrizioni caratteriali e di diagnosi li ho volutamente tralasciati perchè già altri colleghi/e hanno risposto e perché può approfondire in separata sede la questione.
Cordialmente,
Bruno Marzemin
Gentile utente di mio dottore,
Il disturbo Borderline di personalità ed il disturbo Narcisistico di personalità sono di per sé distinti. Non è da escludere alle volte la presenza simultanea di alcuni tratti presenti anche in altri disturbi.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, sono due quadri clinici molto diversi tra loro, possono coesistere ma non esiste alcuna correlazione. Cordiali saluti
Assolutamente no, come hanno specificato i miei colleghi possono esserci sovrapposizioni ma si tratta di quadri clinici diversi. Consideri che almeno in un gran numero di casi un profilo narcisista presenta idea grandiosa di sé, controllo emotivo e iper-razionalità (non si faccia confondere dal love bombing con cui generalmente affrontano la fase di conquista e consolidamento delle loro relazioni) che nel borderline sono assenti. Il bordeline infatti presenta grande instabilità emotiva, accentuata impulsività e spesso terrore all'idea di essere abbandonato... I narcisisti inoltre possono essere overt o covert, ossia aperti quindi riconoscibili, oppure nascosti, subdoli, e anche qui le sovrapposizioni con altri disturbi di personalità sono molteplici... Potrei continuare all'infinito ma preferisco non annoiarla! Un caro saluto.
Buonasera, sono due disturbi di personalità differenti ma possono esserci tratti che possono coesistere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, sono disturbi di personalità differenti, ma ci possono essere tratti di comorbilità.
A disposizione
Buon giorno.
Essere borderline, avere una personalità borderline ha un funzionamento specifico nei meccanismi e nella struttura. Si possono trovare in essa anche altri tratti, come il narcisismo, ma non è contemplato nel disturbo o nello stile borderline.
Un saluto, dottoressa Teresita Forlano