è da giorni che ho questa sensazione d’ansia ,qualsiasi cosa succeda anche piccola di disagio inizio

18 risposte
è da giorni che ho questa sensazione d’ansia ,qualsiasi cosa succeda anche piccola di disagio inizio ad avere tachicardia ,sudorazione,tensione ai muscoli,voglia di sfogarmi in qualcosa.Ho frequenti attacchi di nausea che seguono e non riesco a concentrarmi e rimango costantemente distratta. Potreste aiutarmi a capire?
Salve, Mi spiace molto per la situazione che descrive poi che comprendo il disagio connesso.
Dai sintomi che descrive sembra prefigurarsi un quadro ansioso meritevole tuttavia di ulteriori approfondimenti. Ritengo pertanto utile che lei possa rivolgersi inizialmente al medico per escludere qualsiasi causa organica e, successivamente, prendere in considerazione l'idea di contattare uno psicologo per cercare di esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli, indagare le cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Capita che l'ansia se non ascoltata e accolta da tempo, ad un certo punto si fa più insistente, 'batte i piedi' per incoraggiarla a prestarle attenzione, a riservarle il giusto tempo e spazio per essere significata.
Provi a pensare che l'ansia si può curare, non è una condizione permanente..le auguro di trovare la forza per farsi accompagnare da un buon terapeuta che possa aiutarla a ritrovare un buon stato di benessere.
Un caro saluto, dott.ssa FM
Buonasera, l'ansia è una condizione di allarme che ci inchioda ad un corpo in perenne tensione, con sintomi anche molto invalidanti. Non si trascuri e intraprenda un percorso di psicoterapia che è indicato per risolvere il suo disagio. Chiaramente se ha il sospetto che ci sia qualcosa di organico da valutare contatti il suo medico di fiducia.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentile Utente una consulenza con un professionista potrebbe sicuramente aiutarla, ancor più se è la prima volta che vive questa situazione ed in una fase iniziale. Connettere il proprio stato emotivo con il suo pensiero, le permetterebbe di comprendere le cause, ed attivare delle soluzioni.
Cordialmente Dott.ssa Alessia Battista
Buonasera, provi ad allargare un po' lo sguardo chiedendosi cosa sia successo nell'ultimo periodo, cerchi il confronto con chi le sta vicino per capire se si sono accorti di qualcosa di diverso. Il suo corpo le sta dicendo che qualcosa non va, gli dia ascolto e si prenda lo spazio per capire.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Elisa Andriolo
Cara utente, il corpo è spesso il modo di esprimere una sofferenza o una difficoltà che non è stata ancora ascoltata in un ambiente sicuro al riparo dal giudizio. Valuti l'ipotesi di rivolgersi ad un professionista per affrontare queste tematiche che la portano a questi sintomi fisici.
Dott.ssa Antonella Abate
Buongiorno, comprendo il malessere che sta vivendo e le posso dire che spesso può capitare che all’apparenza non ci siano motivi o trigger specifici che hanno fatto sì che lei si sentisse in quel modo in quella specifica situazione, ossia con tali sensazioni fisiche di natura ansiosa. Solitamente in questi casi sarebbe opportuno rivolgersi ad un psicologo poiché con questo tipo di lavoro è possibile individuare cosa scatena l’ansia nelle varie situazioni, dare a questa un significato che abbia senso alla luce della sua storia e del momento che sta attraversando e individuare il modo di agire per ridurre il suo malessere.
Resto a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Matilde Ciaccia.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buona sera, gentile Utente!
Innanzitutto le consiglierei di parlarne con il suo medico curante per escludere eventuali cause fisiche.
I sintomi che riporta possono rientrare in un problema di ansia, è utile considerarla come un campanello di allarme che le sta dicendo di prestare attenzione a qualcosa che non sta andando come dovrebbe: potrebbe esserle utile esplorare la sua condizione, con la guida ed il supporto di un professionista.
Cosa sta succedendo nella sua vita nell'ultimo periodo?
Si sente sovraccaricata emotivamente da eventi recenti?
C'è qualcosa a cui non riesce a far fronte come vorrebbe?
Resto sua disposizione se vorrà approfondire.
Le auguro ogni bene!
Dr.ssa Erika Conti
Buonasera, difficile capire la sua sìtuazione psicologica lei descrive alcuni sintomi che segnalano un disagio psichico di natura imprecisata.Vale la pena chiedere consulenza psicologica per avere maggiore chiarezza ed eventualmente intraprendere percorso psicologico.Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buonasera. Prima di tutto, il mio consiglio principale è chiedere al proprio medico di base, per escludere qualsiasi possibile sintomatologia di tipo organico. Escluse queste, possiamo pensare assieme a eventuali cause relative al periodo che sta affrontando e al suo stato mentale, per poter inquadrare al meglio il disagio che vive e poterne stabilire sia le cause, sia il modo migliore per poterlo superare. Rimango a sua disposizione, anche online. Corrado Schiavetto
Gentile utente, l'ansia necessita di essere curata. Può farlo affidandosi ad uno psicologo che può aiutarla a comprenderne le origini e a a ritrovare il benessere.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Buonasera,
innazitutto occorre accertarsi con il medico che non ci siamo cause organiche e poi si può approfondire il suo malessere attraverso una consultazione psicologica, in uno spazio dedicato e sicuro.
Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Gentilissima, grazie per la sua domanda. Vedo che ha pensato molto al suo disagio, fornendo molti dettagli. Sarebbe per me una soddisfazione poter dare una risposta esaustiva ed efficace al suo quesito, tuttavia, come si renderà conto, nessun serio professionista le potrà rispondere in modo soddisfacente senza aver avuto occasione di conoscerla e approfondire di persona la sua particolare situazione. Dunque, innanzitutto le consiglio di diffidare da chi offre facili soluzioni on-line senza aver avuto la possibilità di capire a fondo le sue specificità. Sembrerà ovvio e scontato, ma per le problematiche mediche e/o psicologiche non esistono risposte on-line. Per tanto, mi creda, l'unica via percorribile è rivolgersi a un professionista (medico e/o psicologo) che le offra uno spazio di ascolto, in cui poter parlare liberamente di sé. A volte, sia per piccoli disagi sia per problemi che appaiono insormontabili, anche un breve intervento di poche sedute può sbloccare la situazione in maniera significativa.
Sperando di esserle stata utile, le auguro il meglio.
Eloisa Iellici
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo e la ringrazio per aver voluto chiedere il parere di un professionista. Consideri, innanzitutto, il contatto con un medico per fare degli esami adeguati ed escludere cause organiche. Successivamente valuti l’avvio di un percorso psicologico. L’ansia, purtroppo, è sempre più comune al giorno d’oggi e, aldilà del lavoro (fondamentale) da fare per poterne capire la provenienza, è opportuno trovare le strategie più adatte per poterla sconfiggere e vivere il presente con serenità. Le auguro una buona giornata. Resto a disposizione. Dott. Greco
Gentile utente di mio dottore,

i suoi pensieri e le sue angosce possano riguardare l'espressione sintomatica di un disturbo d'ansia. La terapia per i Disturbi d’ansia è sia di tipo farmacologico che psicoterapeutico. L’approccio farmacologico è utile per alleviare i sintomi o per meglio controllarne alcune fasi più acute, o come supporto alla psicoterapia. La farmacoterapia deve esser seguita e monitorata da uno psichiatra. La psicoterapia è ritenuta a oggi la forma di intervento più efficace per affrontare con successo i Disturbi d’ansia. Chi soffre di ansia interpreta erroneamente le proprie sensazioni e ve ne attribuisce una pericolosità esagerata rispetto alla realtà. L’intervento di psicoterapia è volto a scoprire le funzionalità relazionali dei sintomo ed i suoi significati più profondi. Il paziente, intrapresa la psicoterapia, viene guidato attraverso un percorso atto a renderlo maggiormente consapevole dei suoi processi mentali, dei meccanismi che governano il suo comportamento. Con l’aiuto del terapeuta vengono individuati i circoli di mantenimento del disturbo e le sue ripercussioni su aspetti comportamentali, con un graduale miglioramento della qualità della vita, fino a quel momento compromessa dal timore di viverla appunto. Non perda altro tempo contatti quanto prima uno psicoterapeuta ed inizi una psicoterapia,vedrà che con il tempo riuscirà ad allentare la morsa dei suoi sintomi.

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Salve, gli elementi che condivide pur essendo importanti e significativi non permettono di rispondere esaurientemente alla sua domanda. E' utile per lei escludere la presenza di una possibile componente organica attraverso un consulto con un medico di sua fiducia. Parallelamente sembra opportuno anche un consulto con uno psicoterapeuta. Solo successivamente è possibile stabilire le possibili cause che provocano la situazione che descrive. La presenza di "sensazione d’ansia ,qualsiasi cosa succeda anche piccola di disagio inizio ad avere tachicardia ,sudorazione, tensione ai muscoli, voglia di sfogarmi in qualcosa. Ho frequenti attacchi di nausea che seguono e non riesco a concentrarmi e rimango costantemente distratta" sembrano essere legati a elementi di tipo psicologico ma di fatto non si può eliminare o sottovaluta una possibile componente organica. Un cordiale saluto
Buona sera, la sensazione che lei descrive potrebbe essere una sintomatologia che ora si fa sentire ma che non necessariamente sia espressione di un problema attuale. Spesso i sintomi esprimono disagi accumulati magari nel tempo che trovano espressione nel contesto attuale per diversi motivi. Le sensazioni che lei ora prova sembrerebbero trasversali a momenti, contesti e situazioni differenti, come se ora il problema si facesse sentire maggiormente. L'ansia viene definita come "una paura senza oggetto", che si esprime attraverso sintomi psicologici. Forse dovrebbe richiedere una consulenza ad uno Psicoterapeuta per capire non solo come agire ma per mettere a fuoco insieme i motivi che hanno generato questi vissuti. Se desidera maggiori chiarimenti non esiti a contattarmi, effettuo consulenze anche online. Un caro saluto Dott.ssa Francesca Romana Manni
Buonasera, lo so che l'ansia eccessiva è difficile da gestire e dà l'impressione di perdere il controllo sul proprio corpo. Probabilmente quando prova ansia, in una specifica situazione, qualcosa le sta passando per la mente, allora provi a scrivere su di un foglio i pensieri che le passano per la mente. Una volta individuati provi a chiedersi: Questo pensiero mi aiuta a stare bene? Come potrei cambiarlo?
La posso assicurare che l'ansia è un'emozione che si può imparare a gestire con specifiche tecniche. Nello specifico l'approccio che utilizzo personalmente agisce su tre livelli: pensieri, emozioni e comportamenti.
Sono sicura che con l'aiuto di un professionista imparerà a gestire la sua ansia.
Sono disponibile per dubbi e perplessità.
Un caro saluto e in bocca al lupo!