È consigliabile assumere tutti i giorni dopo il pranzo, una pillola di vitamina C D e K? E se si per

15 risposte
È consigliabile assumere tutti i giorni dopo il pranzo, una pillola di vitamina C D e K? E se si per quanto tempo le si può assumere senza controindicazioni?
Buongiorno gentile utente, l'assunzione di integratori vitamici è consigliato solo quando necessari. Se non ha carenze vitamiche, basta una corretta alimentazione. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Buongiorno, è consigliabile l'assunzione di integratori sotto controllo specialistico nel caso in cui fossero necessari. Cordiali Saluti
Buonasera, se non ha riscontrato delle carenze vitaminiche non ha motivo di consumare integratori. Specialmente senza un consulto di un esperto.

Cordialmente
Buon pomeriggio, sperando che questa sua integrazione avvenga sotto controllo di un medico o di un nutrizionista, le consiglio di assumere la vitamina C e la D3 a pranzo o ancor meglio al mattino in concomitanza di un pasto contenente lipidi qualora la D3 fosse formulata in compresse; invece la vitamina K2 (menachinone) è consigliata a distanza dalla D3, quindi preferibilmente in ore serali, a causa della possibile competizione per il recettore. Cordiali saluti
Gentile utente,
l'assunzione di vitamine dovrebbe avvenire sotto controllo medico e in caso di effettive carenze.
Cordiali saluti
Può prenderle se ne ha bisogno, vit c la mattina, la d e la k2 a pranzo.
Faccia attività fisica almeno 3 volte alla settimana
salve, tali vitamine vanno assunte solo a stomaco pieno, se è un'unica compressa allora dopo pranzo, se sono tre compresse allora cerchi di distinguere i tempi ad esempio dopo pranzo, dopo cena, a colazione ecc.
Concordo però con i dottori che mi hanno preceduto quando hanno specificato che l'assunzione di integratori è fine a se stesso qualora non ci fosse carenza, per cui se dopo le analisi vede il valore di Vitamina D nel range ottimale allora può sospendere.
Mi auguro inoltre che l'introduzione siano sempre stati anticipati da analisi che stabiliscano una carenza anche perché vitamina C e K possono essere assunti anche tramite alimentazione corretta e bilanciata, anche perché la vitamina K ad esempio interferisce con alcuni farmaci.
Spero di aver risposto alla sua domanda e averle dato qualche delucidazione, per qualsiasi info resto a disposizione.
Papa Valeria
Biologa Nutrizionista
Gentile utente,
Innanzitutto bisognerebbe capire come mai prende queste vitamine (ha carenze? glielo ha consigliate il medico per motivi specifici?).
Se non dovesse presentare carenze ponga attenzione soprattutto al consumo eccessivo di vitamine liposolubili (come la D e la K) poichè vengono immagazzinate nel corpo e un eccesso può dare indesiderati effetti collaterali.

Resto a disposizione per ev. chiarimenti.
Cordialmente,
Dott.ssa Rebecca Regnoli
Buongiorno, tutti gli integratori vanno assunti solo se c'è effettivamente carenza. E' importante valutare l'eventuale necessità da parte di un professionista.

Saluti
Buongiorno,
L'assunzione di integratori (vitaminici, ma anche di altri nutrienti come minerali, proteine ecc) è consigliata SOLO E SOLTANTO in presenza di: 1) carenze nutrizionali diagnosticate con esami del sangue o altra indagine clinica 2) stati fisico-patologici particolari in cui si manifesta un aumentato fabbisogno di nutrienti (gravidanza, allattamento, età avanzata, malassorbimento, resezioni gastro-intestinali ecc) 3) regimi dietetici non-onnivori, che quindi escludono alcuni gruppi alimentari (es veganesimo = necessità di integrare vitamina B12).
Nel 99% degli altri casi non c'è alcuna necessità di integrare: mangi di tutto, in porzioni giuste e con abbondanti vegetali (frutta, verdura e legumi) e cereali integrali (+ esposizione, anche breve e non completa, al sole per sintetizzare autonomamente vitamina D) e vedrà che non avrà carenze.
Inoltre vitamina D e K sono vitamine liposolubili, vengono perciò immagazzinate nel tessuto adiposo. Assumendone in eccesso c'è rischio di sintomi da tossicità: quindi eviti.
Resto a disposizione, cordiali saluti. Dott. Barone Alex Dietista
Buona sera le integrazioni vanno date sotto controllo in caso di carenza accertata
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buonasera, una corretta alimentazione sarà sufficiente. Una alimentazione sana, bilanciata, variata apporta tutti i micro e macronutrienti necessari. In caso di carenze si valuta l'assunzione di integratori altrimenti ,risultando in eccesso ,vengono escreti .Sono a disposizione per approfondimenti ,cordiali saluti
buona sera, se segue una alimentazione corretta non c'è motivo d assumere integratori.
saluti
Concordo con quanto espresso dai colleghi in precedenza
Saluti
Buonasera, girando la domanda, perchè prende vitamina K, D e C? Immagino ci siano delle motivazioni ben precise., i colleghi hanno già osservato che a fronte di una corretta alimentazione, variata e sufficiente, non servono integratori. Cordiali saluti