DISTURBO BIPOLARE DA OLTRE 20 ANNI, ASSUMO LAMOTRIGINA E DULOXETINA. LA MANCATA ASSUNZIONE DI TALI F

11 risposte
DISTURBO BIPOLARE DA OLTRE 20 ANNI, ASSUMO LAMOTRIGINA E DULOXETINA. LA MANCATA ASSUNZIONE DI TALI FARMACI
PUO' PORTARE IL SOGGETTO A COMMETTERE ILLECITI DI CUI POI NON SI RICORDA? GRAZIE
Gent.mo,
il fenomeno amnesico relativo a fatti antigiuridici, tematica alquanto dibattuta, può anche essere legato all'assunzione durante il fatto di sostanze psicotrope (droghe) o di farmaci come benzodiazepine; difficilmente però la sospensione di farmaci come quelli da lei indicati crea questo tipo di problema, ma potrebbe portare, ad esempio, ad una destabilizzazione del disturbo bipolare con la comparsa di una fase maniacale anche con manifestazioni psicotiche che può determinare la messa in atto di comportamenti incongrui di cui poi è possibile non avere ricordo.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La sospensione improvvisa di lamotrigina può generare una crisi epilettica di tipo psicomotorio nel corso della quale possono essere fatte delle azioni della quali non resta il ricordo; ancora,si può scatenare una grave fasei maniacale accompagnata da comportamenti dei quali non rimane memoria
Salve, provi a riferirsi allo specialista che la sta seguendo.
Grazie mille
i pazienti con disturbo bipolare non devono sospendere la terapia senza che lo psichiatra di riferimento ne sia informato. si tratta di disturbi di lunga durata, e la terapia garantisce la stabilità dell'umore necessaria a mantenere una buona qualità di vita
cordialità
Premetto che le scrivo essendo psicoterapeuta e non psichiatra. E' molto importante per pazienti con diagnosi bipolare non sospendere la cura senza prima aver consultato il proprio psichiatra. La sospensione della terapia, soprattutto se molto brusca, può portare ad una disfunzione di molte aree di funzionamento individuale, che alcune volte possano andare ad intaccare anche l'area mnestica. Se dovesse accadere, o se si dovessero nutrire dubbi a riguardo, è importante riferire tutto al proprio psichiatra. Un saluto
Federica Miccichè
Buongiorno, non essendo psichiatra le informazioni strettamente legate agli effetti legati all'assunzione o all'interruzione improvvisa del farmaco non sono di mia competenza. Ciò che mi sento di dirle è di consultare il suo psichiatra e valutare insieme a lui quali posso essere i possibili effetti di una brusca interruzione. Credo inoltre sia importante prendersi cura dell'aspetto psicologico che la porta a interrompere la terapia, considerando gli scompensi che ciò comporta, ovvero dare significato alla causa della non assunzione. La saluto cordialmente. Francesca Argiolas
Buonasera, come scrivono i miei colleghi la sospensione di questa categoria di farmaci può causare uno switch alla fase maniacale o comunque scatenare degli episodi che poi si dimenticano appena rientrata la "crisi", è importante che ci sia un monitoraggio continuo e che ogni modifica sia fatta sotto controllo medico. Cordiali saluti.
Buonasera,
in relazione alla terapia da lei riportata, presumo che si tratti di una terapia per il trattamento della fase depressiva o una terapia di mantenimento di disturbo bipolare con prevalenti stati depressivi. La sospensione della terapia stabilizzante può in alcuni casi determinare uno switch verso una fase maniacale o ipomaniacale. Con le sempre dovute eccezioni non si tratta tuttavia di un processo così repentino. Se è vero che durante una fase maniacale il soggetto possa, in virtu' di una ridotta capacità di giudizio, compiere atti incongrui, ritengo improbabile che questo si associ ad una totale amnesia dei fatti compiuti, a meno che non intervengano altri fattori (possibile assunzione di sostanze o farmaci psicotropi).
Buongiorno, concordo con quanto detto dagli psichiatri competenti in ambito farmacologico: la brusca sospensione della terapia potrebbe causare una destabilizzazione dell'umore con una possibile crisi maniacale. Le consiglio di consultarsi con lo psichiatra che la sta seguendo, inoltre concordo pienamente con la collega che le consiglia di approfondire la parte psicologica, i motivi che la portano a valutare una sospensione della terapia: è importare capire e dare un significato a questo.
Cordiali saluti.
Mi inserisco sono per dirle che da 8 anni seguo un gruppo di automutuo aiuto di cui può solo beneficiare.Abbiamo fatto anche incontri nazionali e abbiamo contatti di altri gruppi in diverse zone di Italia nel caso in cui fosse fuori zona. Ci riuniamo ad acquaviva (ba) presso il mio studio e loro si organizzano per attività ludiche e per eventi sul tema. Gli incontri sono tutti gratuiti. Le posso dare il contatto del facilitatore che gestisce il gruppo. Non é un gruppo di psicoterapia ma solo uno spazio di confronto. Se ha piacere mi faccia sapere.
Può determinare destabilizzazione Dell umore più probabilmente in senso depressivo, sul piano medico legale dipende da cosa intende per fatti illeciti. Va contestualizzata la domanda

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Deborah Fabiani

Deborah Fabiani

Psicoterapeuta, Psicologo

Pisa

Alessia Botta

Alessia Botta

Psicoterapeuta

Cossato

Luisa Cimmino

Luisa Cimmino

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Acerra

Francesca Rossini

Francesca Rossini

Psicologo, Psicoterapeuta

Corciano

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su Disturbo bipolare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.