Dieta Mima Digiuno

8 risposte
Ho sentito parlare di questa dieta in tv (Dieta minima digiuno) e tramite articoli su internet, ma vedo che le opinioni sono abbastanza contrastanti e avrei bisogno di un parere specialistico.
Salve..
Rispondo subito alla sua domanda ma con una premessa.
Ogni alimentazione prevede una diagnosi differenziale ..che serve a raccogliere una serie di informazioni che portano poi alla stipulazione del quadro alimentare.
Quindi partire da uno slogan come spesso a riguardo si legge " dieta della longevità mima il digiuno, bastano 5 giorni ogni 3-6 mesi per vivere di più"...è forviante e clinicamente sbagliato.
Considerando che il corpo ha un ciclo di biorinno che dura 7 anni .. in teoria ..la dieta di cui parla dovrebbe essere condotta no per 5 giorni ...ma per sette anni per farle avere una influenza sulla longevità.
Nell'antica medicina erano previsti salassi come digiuno dissenteria o vomito indotto da decotti o precise indicazioni alimentari..
ma allora come oggi il tutto deve prevedere diagnosi.
Questo tipo di approccio. ..aveva come diagnosi sintomi pari a pienezza stasi o eccesso. ..tutto rilevato attraverso l.antica semeiotica.
Privare senza motivo per giorni il corpo del proprio nutrimento crea solo chetosi ...produzione di tossine ...catabolismo della massa muscolare...deperimento del sangue. ..abbassamento del sistema immunitario...e per questa bastano anche solo 5 giorni della dieta in questione.
Da tenere sempre presente che quando si parla di proteine. .si pensa sempre che queste il corpo le usi solo per i muscoli. ..mentre ricordo che di proteine sono costituiti i nostri globuli bianchi e rossi ...come qualsiasi struttura enzimatica o ormonale...
Spero di esserle stata di aiuto.
A suo disposizione per un cosulto presso uno dei miei studi.
Cordiali saluti.

Gentilissima, il digiuno è una interessante pratica religiosa e ascetica, ma ogni suo uso in ambito metabolico è negativa per lo stato di salute generale.
Buongiorno, sicuramente i principi decantati dal dottor Longo sono sicuramente validi, molti tratti da quelli propri della dieta mediterranea, secondo me la cosa più importante da fare è valutare il proprio stile di vita a 360°, curare quindi tutti gli aspetti del proprio benessere oltre alla dieta, come l'attività fisica, e la compensazione dello stress psicofisico con adeguato riposo, che è uno dei maggiori problemi della società odierna. Questo sicuramente incide in maniera più importante sulla salute piuttosto che effettuare o meno saltuariamente un digiuno, quindi fare un'alimentazione bilanciata e completa con costanza.
Ogni dieta deve essere personalizzata. La dieta del Mima digiuno è una dieta utile ma non valida per tutti. Buona serata
Buongiorno, come spesso accade nella nutrizione ci sono pareri contrastanti ed in netta opposizione. Il problema principale sollevato da alcuni è riferito al fatto del possibile rallentamento del metabolismo. Cosa può succede dopo un digiuno o semi-digiuno? Il nostro cervello atavico aveva la funzione di proteggerci da eventuali carestie, nel mondo attuale le carestie però sono scomparse, ma la parte atavica si comporta ancora come i nostri antenati. Di conseguenza nel momento in cui faccio diminuire l'introito calorico ecco che per protezione si ha un rallentamento del metabolismo basale con la conseguenza che, nel momento in cui ritornerò ad un regime normocalorico avrò molte probabilità di recuperare i chili persi. Questo è uno dei rischi che si corre a seguire regimi molto restrittivi, indipendentemente che sia o no un digiuno totale. Per esperienza personale tendo a far evitare alle persone regimi troppo restrittivi, ma nello stesso tempo non sono completamente contraria ad introdurre qualche giorno a settimana o al mese in cui si sta più attenti a ciò che si introduce magari facendo fare una sera a settimana con sola frutta o verdura ma non tanto per una questione di perdere chili, ma per una questione di depurazione e riposo dell'apparato digerente.
Gentilissimo,
questa dieta scaturisce dal lungo lavoro del prof. Valter Longo.
Si chiama mima-digiuno in quanto prevede una restrizione calorica controllata e limitata a pochi giorni all'anno che pare consenta di ottenere gli stessi effetti positivi di un digiuno ad acqua. Il più importante tra questi è un marcato rinnovamento cellulare e l'eliminazione di una buona percentuale di cellule danneggiate.
I risultati della ricerca del prof. Longo, pubblicati su riviste autorevoli (come ad esempio Cell), hanno ottenuto risultati concreti e offrono prospettive più che incoraggianti per contrastare l'invecchiamento e per la cura di molte patologie quali: la sclerosi multipla, le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e anche i tumori.
La dieta ha delle controindicazioni e non tutti possono seguirla per questo è fortemente consigliato rivolgersi ad uno specialista.
In commercio è anche disponibile un kit che copre 5 giorni, ma il consiglio resta quello di evitare il fai da te!
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti!
Federica Almondo
Salve, gradirei capire quale è la sua esigenza. Le potrei proporre un sistema dietetico innovativo che le riprogramma il metabolismo grazie ad un chip. da dei risultati eccellenti.
La dieta mima digiuno del Dott Longo è una dieta che manda in chetosi. On studio utilizzo le chetogeniche soprattutto per dimagramento, emicranie e insulino resistenza. Ovviamente è più semplice da seguire rispetto alla dieta di Longo che si fa per 5 giorni
Dr Cristiana Bianchi nutrizionista