Da una visita ginecologica con ecografia transvaginale si vede se una ciste è un tumore?? Grazie

5 risposte
Da una visita ginecologica con ecografia transvaginale si vede se una ciste è un tumore?? Grazie
Gentile Signora alcuni ginecologi ecografisti ci riescono o comunque con l'ecografia pongono il sospetto. Sicuramente i marcatori tumorali ca125 he4 e l'indice di Roma sono di complemento nel dare una percentuale di rischio che la neoformazione sia o no maligna. Cordisli saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, dalle caratteristiche morfologiche e dalla presenza di vascolarizzazione , mediante l'ecografia, è possibile sospettare che una cisti presenti delle caratteristiche sospette. i successivi approfondimenti sono i marcatori tumorali e, se necessario, anche la risonanza magnetica. La diagnosi di certezza permane ad oggi soltanto quella istologica.
Dott.ssa Grazia Asciutto
Ginecologo
Genova
L'ecografia dà informazioni molto accurate sulle caratteristiche della cisti, se solida o liquida, contorni regolari o meno e presenza o meno di sepimenti. Quindi le sue caratteristiche depongono verso una sua benignità o malignità. Saluti
La visita ginecologica con ecografia transvaginale è uno strumento diagnostico molto utile per valutare le cisti ovariche e formulare un primo sospetto diagnostico riguardo alla loro natura, benigna o potenzialmente tumorale. Pur non potendo fornire una diagnosi definitiva, l’ecografia permette di analizzare alcune caratteristiche delle cisti, come la dimensione, la forma, il contenuto e i bordi, che possono dare indicazioni utili per distinguere tra una formazione verosimilmente benigna e una sospetta per malignità.
Buonasera,
per rispondere alla sua domanda: l'ecografia transvaginale è uno degli strumenti migliori per valutare la natura di una cisti ovarica, ma da sola non può sempre dire con certezza se si tratta di un tumore. L'ecografia permette di esaminare le caratteristiche della cisti, come le sue dimensioni, la forma, la presenza di setti (parti interne) o di altre caratteristiche sospette.

- Cisti funzionali (come quelle follicolari o luteali) sono generalmente benigne e hanno un aspetto tipico che può essere facilmente identificato.
- Cisti che presentano caratteristiche anomale (come pareti spesse, noduli interni o crescita rapida) potrebbero essere più sospette e richiedere ulteriori indagini, come un esame del sangue (CA-125 o altri marker tumorali), o una risonanza magnetica per una valutazione più approfondita.

In ogni caso, la visita ginecologica, insieme all'ecografia, è un ottimo punto di partenza, ma se ci sono sospetti di tumore, il ginecologo potrebbe consigliare ulteriori accertamenti.

Esperti

Mauro Bagnara

Mauro Bagnara

Ginecologo

Ravenna

Luigi Ricci

Luigi Ricci

Ginecologo

Albignasego

Serena Cimorelli

Serena Cimorelli

Ginecologo

Venafro

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su ecografia transvaginale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.