Da quando ho smesso di fare sesso per dedicarmi ad altri passatempi, sto riscontrando nervosismo e d
5
risposte
Da quando ho smesso di fare sesso per dedicarmi ad altri passatempi, sto riscontrando nervosismo e difficoltà a dormire.
Ma quindi non si può rinunciare al sesso?
Ma quindi non si può rinunciare al sesso?
Gentile utente,
sì, si può scegliere di vivere periodi senza rapporti sessuali. La sessualità può essere presente, assente, più centrale o più marginale in base alla fase di vita, ai desideri, ai valori personali e al benessere complessivo.
Per alcune persone il sesso rappresenta anche un modo abituale di entrare in contatto con il corpo, alleggerire la tensione o ritrovare una forma di quiete. Quando questa modalità viene sospesa, può emergere un certo nervosismo, soprattutto se mancano altre forme di regolazione e benessere.
La domanda utile potrebbe essere: che funzione aveva il sesso per Lei in questo periodo della vita? Piacere, abitudine, contatto, scarico, conferma, intimità, gestione dell’ansia, oppure altro?
Rinunciare al sesso è possibile quando questa scelta viene sentita come libera, sostenibile e coerente con sé. Se invece l’astinenza porta nervosismo, insonnia o agitazione, può essere utile ascoltare questi segnali e comprendere quale bisogno stanno esprimendo.
Potrebbe aiutarLa osservare se il disagio riguarda l’assenza del rapporto sessuale in sé, la mancanza di piacere corporeo, il bisogno di contatto, oppure una tensione emotiva che prima trovava nella sessualità una via di espressione.
Se le difficoltà di sonno e il nervosismo proseguono, un confronto con uno psicologo o sessuologo può aiutarLa a comprendere meglio il significato di questo cambiamento e a trovare forme di benessere più coerenti con ciò che desidera oggi.
Un saluto
Dott.ssa Daniela Canorro
Psicologa
Sessuologa clinica
Counselor relazionale
sì, si può scegliere di vivere periodi senza rapporti sessuali. La sessualità può essere presente, assente, più centrale o più marginale in base alla fase di vita, ai desideri, ai valori personali e al benessere complessivo.
Per alcune persone il sesso rappresenta anche un modo abituale di entrare in contatto con il corpo, alleggerire la tensione o ritrovare una forma di quiete. Quando questa modalità viene sospesa, può emergere un certo nervosismo, soprattutto se mancano altre forme di regolazione e benessere.
La domanda utile potrebbe essere: che funzione aveva il sesso per Lei in questo periodo della vita? Piacere, abitudine, contatto, scarico, conferma, intimità, gestione dell’ansia, oppure altro?
Rinunciare al sesso è possibile quando questa scelta viene sentita come libera, sostenibile e coerente con sé. Se invece l’astinenza porta nervosismo, insonnia o agitazione, può essere utile ascoltare questi segnali e comprendere quale bisogno stanno esprimendo.
Potrebbe aiutarLa osservare se il disagio riguarda l’assenza del rapporto sessuale in sé, la mancanza di piacere corporeo, il bisogno di contatto, oppure una tensione emotiva che prima trovava nella sessualità una via di espressione.
Se le difficoltà di sonno e il nervosismo proseguono, un confronto con uno psicologo o sessuologo può aiutarLa a comprendere meglio il significato di questo cambiamento e a trovare forme di benessere più coerenti con ciò che desidera oggi.
Un saluto
Dott.ssa Daniela Canorro
Psicologa
Sessuologa clinica
Counselor relazionale
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno, fare sesso non è assolutamente necessario, ma fa bene alla salute fisica e mentale. E' naturale che privandosene abbia riscontrato "nervosismo". Bisognerebbe chiedersi perché se ne vuole privare. Probabilmente ha fatto delle esperienze negative. Le consiglio di consultare uno psicologo o sessuologo per affrontare il problema.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Non si tratta tanto di rinunciare al sesso in generale, quanto di capire che ruolo aveva per lei. In termini psicoanalitici, la sessualità non è solo piacere, ma anche un modo per scaricare tensioni interne e abbassare l’attivazione emotiva.
Quando questo canale viene interrotto, può succedere che la tensione non trovi subito un’altra via e si manifesti con nervosismo o difficoltà a dormire.
Mi interessa quindi capire: che cosa veniva ‘scaricato’ attraverso quel comportamento? Era solo desiderio sessuale o anche stress, pensieri, ansia?
Non lo leggerei come qualcosa da correggere subito, ma come un segnale che ci dice che il suo equilibrio interno si sta riorganizzando.
Quando questo canale viene interrotto, può succedere che la tensione non trovi subito un’altra via e si manifesti con nervosismo o difficoltà a dormire.
Mi interessa quindi capire: che cosa veniva ‘scaricato’ attraverso quel comportamento? Era solo desiderio sessuale o anche stress, pensieri, ansia?
Non lo leggerei come qualcosa da correggere subito, ma come un segnale che ci dice che il suo equilibrio interno si sta riorganizzando.
Sì, è possibile rinunciare al sesso senza danni permanenti, ma un'astinenza prolungata e involontaria può causare effetti come stress e insonnia, dovuti alla ridotta produzione di ormoni del benessere come ossitocina ed endorfine.
L'assenza di sesso riduce il rilascio di endorfine, ossitocina e serotonina, aumentando lo stress, l'ansia e l'irritabilità, specialmente se non è una scelta consapevole. Questo squilibrio ormonale può rendere più difficile gestire emozioni quotidiane, amplificando il nervosismo legato ad altri cambiamenti come i nuovi passatempi.
Il sesso favorisce il sonno profondo grazie a sostanze sedative come prolattina e ossitocina post-orgasmo, riducendo i risvegli notturni e lo stress. Senza di esso, potresti notare difficoltà ad addormentarti o sonno leggero, ma alternative come masturbazione o esercizio fisico possono mitigare questi effetti.
Non è obbligatorio il sesso penetrativo: la masturbazione rilascia ormoni simili e migliora umore/sonno; prova anche yoga, meditazione o attività aerobiche per stimolare endorfine naturali. Se i sintomi persistono, valuta un consulto psicologico per esplorare cause sottostanti come ansia da transizione.
L'assenza di sesso riduce il rilascio di endorfine, ossitocina e serotonina, aumentando lo stress, l'ansia e l'irritabilità, specialmente se non è una scelta consapevole. Questo squilibrio ormonale può rendere più difficile gestire emozioni quotidiane, amplificando il nervosismo legato ad altri cambiamenti come i nuovi passatempi.
Il sesso favorisce il sonno profondo grazie a sostanze sedative come prolattina e ossitocina post-orgasmo, riducendo i risvegli notturni e lo stress. Senza di esso, potresti notare difficoltà ad addormentarti o sonno leggero, ma alternative come masturbazione o esercizio fisico possono mitigare questi effetti.
Non è obbligatorio il sesso penetrativo: la masturbazione rilascia ormoni simili e migliora umore/sonno; prova anche yoga, meditazione o attività aerobiche per stimolare endorfine naturali. Se i sintomi persistono, valuta un consulto psicologico per esplorare cause sottostanti come ansia da transizione.
Capisco il suo timore, ma ciò che sta sperimentando non significa affatto che il sesso sia “irrinunciabile”. Quando si interrompe una pratica che per il corpo rappresentava una forma di rilassamento e di scarico della tensione, è normale osservare per un periodo un aumento del nervosismo o qualche difficoltà nel sonno. L’attività sessuale può influire sul tono dell’umore perché comporta il rilascio di ormoni e neurotrasmettitori che favoriscono calma e benessere.
Sospendere bruscamente questa abitudine può quindi creare un piccolo squilibrio temporaneo, ma non indica una dipendenza né un bisogno fisiologico imprescindibile. Con il tempo l’organismo tende a ristabilire un equilibrio, soprattutto se lei mantiene attività che favoriscono rilassamento e gestione dello stress.
Se però questi sintomi dovessero persistere o diventare particolarmente fastidiosi, è opportuno confrontarsi con un professionista della salute per valutare insieme la situazione in modo più approfondito.
Sospendere bruscamente questa abitudine può quindi creare un piccolo squilibrio temporaneo, ma non indica una dipendenza né un bisogno fisiologico imprescindibile. Con il tempo l’organismo tende a ristabilire un equilibrio, soprattutto se lei mantiene attività che favoriscono rilassamento e gestione dello stress.
Se però questi sintomi dovessero persistere o diventare particolarmente fastidiosi, è opportuno confrontarsi con un professionista della salute per valutare insieme la situazione in modo più approfondito.
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.