Da molti anni ho questa ossessione nel toccarmi i capelli. Mi accade molto spesso nella giornata di

18 risposte
Da molti anni ho questa ossessione nel toccarmi i capelli. Mi accade molto spesso nella giornata di toccarli, spesso quando studio e a volte perdo la concentrazione anche per questo. Se cerco di non farlo la voglia di farlo aumenta. Vorrei riuscire a risolserla ma se penso e mi impongo di non doverli toccare la voglia di toccarli aumenta ancora di piú. Che fare?
Salve, la ringrazio per aver condivido con noi il suo vissuto emotivo. Lei che rapporto ha con l'ansia? Comunque non credo che sia una questione di esercizio, bensì dovrebbe comprendere l'origine del disagio per capire come gestirlo.
Buona giornata.
Dott. Fuori

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, ciò che sta vivendo andrebbe ulteriormente approfondito con maggiori dettagli. Sarebbe importante per lei comprendere i suoi vissuti emotivi e pensieri che si innescano nel momento in cui mette in atto questa azione. Come la fa sentire? Come l'aiuta mettere in atto questo gesto?
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve, potrebbe essere una buona possibilità chiedere un consulto per valutare approfonditamente quanto accenna nella sua nota. Gli elementi che condivide sono molto limitati e pertanto non è possibile escludere anche altri eventuali processi psicologici. Pertanto un consulto consentirebbe di analizzare con la dovuta attenzione la sua situazione e stabilire le eventuali o ulteriori attività. In ogni caso questo su comportamento legato al toccare i capelli merita una maggiore attenzioni in quanto " volte perdo la concentrazione anche per questo. Se cerco di non farlo la voglia di farlo aumenta" e quindi opera delle limitazioni. Come accennato mancando altri elementi le ipotesi che si possono fare risultano comunque tutte da verificare. Un cordiale saluto
IO credo che , se questo suo comportamento ricorrente rappresenta per lei un "chiodo fisso", Le consiglierei di approfondire con uno psicologo l'origine di tutto ciò al fine di individuare una strategia che possa aiutarla .
Buonasera, può contattare uno psicologo per esplorare meglio quanto ha descritto. Il problema di cui parla, è tale? Da quanto tempo? Vive il controllo anche in altre situazioni? Rimango a disposizione, un saluto
Buongiorno, sarebbe importante capire cosa le accade in modo più approfondito. Toccarsi i capelli di per sé non sarebbe un problema ma lo diventa se le impedisce di svolgere le sue attività quotidiane in serenità e lo sente come qualcosa che "non si deve fare".
Sarebbe utile un colloquio psicologico.
Rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buongiorno,
Potrebbe essere una forma di tic e se così fosse ci sono percorsi anche brevi per gestire il problema
Tecnicamente quelle di cui soffre non è una ossessione, bensì una compulsione, che spesso viene messa in atto in situazioni di stress o nel tentativo di ottenere un rilassamento psico emotivo . Può richiedere una valutazione psico diagnostica che l'aiuti a focalizzare meglio il problema. Nel frattempo le suggerisco di ascoltare il Podcast Le Stanze della Paura, disponibile gratuitamente su Google, Spotify, Pocket Cast, Breaker. troverà molte informazioni sui disturbi d'ansia , un episodio specifico sul disturbo ossessivo compulsivo, e numerosi strumenti di auto aiuto finalizzati alla riduzione della tensione psico emotiva che potrà utilizzare provando ad ottenere la calma attraverso una strategia più funzionale. Può anche seguire la pagina Facebook Le Stanze della Paura Podcast. Buona giornata. Bruno Ramondetti
Buongiorno,
sarebbe interessante comprendere quali sono i motivi all'origine di questo gesto per poter trovare strategie utili a fronteggiarlo.
Consideri l'opportunità di un consulto psicologico. Potrà certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Buonasera
Quello che lei descive potrebbe essere un sintomo di natura ansiosa, però dovrebbe approfondire quello che lei descive con un esperto.
Buona giornata.
Dott.ssa Rossella Sorce
Buongiorno, dal suo racconto mi sembra che possa essere un tic di natura ansiosa; lei lo vive come un problema? Quali sono i suoi vissuti emotivi quando li tocca? Approfondire con dei colloqui potrebbe esserle molto utile. A disposizione, Federica Curci
Buonasera, ho letto la sua breve descrizione e ho colto il disagio che prova nel toccarsi i capelli. Accarezzarsi, arricciarsi, annodarsi i capelli è un comportamento comune a molte persone ma ciò che fa la differenza è la frequenza, lo stato emotivo in cui ci si trova mentre lo si fa e soprattutto per ognuno ha un senso e un significato diverso. Condivido con lei il fatto che imporsi di non toccarli sia piuttosto inutile e capire le origini del suo bisogno affinché ciò non sia più un' ossessione è possibile all'interno di un percorso terapeutico.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
dott.ssa Bellavia
Salve, io le consglio di chiedere se stesso prima di tutto: perchè è un problema toccarsi i capelli? Poi è naturale in realtà che quando cerchi di non pensare di una cosa, che ti vengono ancora più pensieri a riguardo. Detto questo, sembra che questo toccare i capelli da fastidio e compromette la vita quotidiaina. consiglio di provare a pratticare pratiche di mindfulness... quelle semplici si può trovare anche online per inizare; anche studiare con musica rilassante può aiutare alla concentrazione. il resto da approfondire in un percorso psicologico. Rimango a disposizione...
Salve, capisco la preoccupazione e il disagio che prova. E' opportuno comprendere i fattori di mantenimento, quali sono i fattori che precedono e seguono il comportamento specifico (in questo caso di toccare i capelli). Individuare anche i pensieri che le passano per la mente per trovare un modo di pensare maggiormente funzionale e utile a ridurre/eliminare il comportamento. Le consiglio di seguire un approccio cognitivo-comportamentale, in quanto le evidenze scientifiche lo considerano una metodologia con buoni risultati in termini di riduzione del disagio.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione, se ha bisogno di ulteriori informazioni rimango a disposizione anche in modalità online.
Buona giornata
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno,
se il comportamento descritto diventa talmente invasivo da provocarle disagio va esplorato. Non è il comportamento in sè ma come lei si sente in relazione allo stesso. Credo sia utile rivolgersi ad uno psicologo per capire insieme il suo vissuto emotivo. Probabilmente è solo un “sintomo” che esprime un disagio inespresso.
Resto a disposizione anche on line se lo desidera.
Cordiali saluti
Dott.ssa Zena Ballico
Sicuramente è necessario esplorare il motivo per cui si tocca costantemente i capelli, soprattutto se tale comportamento è così costante da diventare una fonte di disagio. Le consiglio quindi di rivolgersi a uno psicologo per un consulto.
Resto a disposizione, anche online.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Gentile utente, comprendo il disagio che deriva dall'incapacità di concentrarsi. Spesso capita di distaccarsi, dissociarsi da ciò che si sta facendo, perdendo per un breve periodo "contatto con la realtà" e ritrovandoci a fare cose toccarsi i capelli, massaggiarsi la cute, mangiarsi le unghie... Questo può avvenire per molteplici ragioni. Sarebbe interessante cercare di capire quando le capita, in che modo avviene, se in quel momento sta provando sensazioni o emozioni particolari, se questa forma di ritualità è connessa anche ad una forma di piacere o sollievo momentaneo. Spero che riesca a ad approfondire in modo da ridurre il disagio provato. Resto a sua disposizione e la saluto cordialmente. Dott. Marco Squarcini