Da 2 anni soffro di diverticolite al sigma con infiammazione alle vie urinarie , alterno periodi di

6 risposte
Da 2 anni soffro di diverticolite al sigma con infiammazione alle vie urinarie , alterno periodi di stipsi con una scarica diarroica al mattino
Mi viene prescritto dal gastroenterologo 6 giorni mese normix 4 al di e fine cura probiotico x 10 giorni ,nonostante ciò la mia situazione non migliora gas e ricorso quasi tutti giorni a duspatal dopo evacuazione , cosa mi consigliate ? GRAZIE.
Gentile utente, ha una malattia diverticolare. Ci sono terapie alternative a quella che pratica, ad esempio con mesalazina. Ne parli con il suo gastroenterologo.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' da verificare insieme se ha veramente una diverticolite recidivante. Di solito queste situazioni sono derivate da una alterata sensibilità della parete del colon associata ad una ipermotilità.
In questi casi devono essere escluse patologie organiche e poi procedere con una terapia personalizzata della peristalsi e del gas eventualmente presente.
Mauro basilico
Credo che vada presa in considerazione di procedere con esami diagnostici più specifici quali TC con e senza mezzo di contrasto e colon scopia per verificare nella sua interezza le condizioni del colon considerate la sua qualità di vita, le condizioni generali e la poco o nulla risposta alla terapia medica ( anche se andrebbe fatto uso di mesalazina, come consigliato dal collega) e per non escludere, ove ci fosse l'indicazione, al trattamento chirurgico che oggi effettuiamo per via laparoscopica
10 giorni di probiotico possono essere pochi e inoltre può non essere quello adeguato. Si può associare al Normix un solo probiotico da assumere insieme all'antibiotico e non dopo.
Bisogna considerare inoltre l'età del paziente e la modalità con cui è sta fatta diagnosi di diverticolosi/malattia diverticolare. Se il paziente ha già subito una colonscopia, quasi mai è necessario ripeterla
L'intervento chirurgico è indicato solo in alcuni casi di malattia complicata.
Se si opta per la mesalazina, questa deve essere alternata a un probiotico
Gentile paziente ,accertata spero con colonscopia,la sua diverticolite potrebbe non essere la sola causa dei suoi disturbi .Pratichi una ricerca su sangue (DNA) di eventuali intolleranze alimentari e mi faccia sapere.
Buongiorno, se la sua situazione non migliora anche dopo trattamento le consiglio di rivolgersi ad un altro gastroenterologo della sua zona per maggiori approfondimenti. Cordiali Saluti

Esperti

Giovanni Raspanti

Giovanni Raspanti

Nutrizionista, Dietista

Bagheria

Elisa Colombo

Elisa Colombo

Nutrizionista

Castel San Pietro Terme

Luca Improta

Luca Improta

Chirurgo, Chirurgo generale

Roma

Maurizio Carnazza

Maurizio Carnazza

Chirurgo generale

Comiso

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 162 domande su Diverticolite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.