Da 2 anni soffro di diverticolite al sigma con infiammazione alle vie urinarie , alterno periodi di

6 risposte
Da 2 anni soffro di diverticolite al sigma con infiammazione alle vie urinarie , alterno periodi di stipsi con una scarica diarroica al mattino
Mi viene prescritto dal gastroenterologo 6 giorni mese normix 4 al di e fine cura probiotico x 10 giorni ,nonostante ciò la mia situazione non migliora gas e ricorso quasi tutti giorni a duspatal dopo evacuazione , cosa mi consigliate ? GRAZIE.
Gentile utente, ha una malattia diverticolare. Ci sono terapie alternative a quella che pratica, ad esempio con mesalazina. Ne parli con il suo gastroenterologo.
Saluti
Marco Sanges

E' da verificare insieme se ha veramente una diverticolite recidivante. Di solito queste situazioni sono derivate da una alterata sensibilità della parete del colon associata ad una ipermotilità.
In questi casi devono essere escluse patologie organiche e poi procedere con una terapia personalizzata della peristalsi e del gas eventualmente presente.
Mauro basilico
Credo che vada presa in considerazione di procedere con esami diagnostici più specifici quali TC con e senza mezzo di contrasto e colon scopia per verificare nella sua interezza le condizioni del colon considerate la sua qualità di vita, le condizioni generali e la poco o nulla risposta alla terapia medica ( anche se andrebbe fatto uso di mesalazina, come consigliato dal collega) e per non escludere, ove ci fosse l'indicazione, al trattamento chirurgico che oggi effettuiamo per via laparoscopica
10 giorni di probiotico possono essere pochi e inoltre può non essere quello adeguato. Si può associare al Normix un solo probiotico da assumere insieme all'antibiotico e non dopo.
Bisogna considerare inoltre l'età del paziente e la modalità con cui è sta fatta diagnosi di diverticolosi/malattia diverticolare. Se il paziente ha già subito una colonscopia, quasi mai è necessario ripeterla
L'intervento chirurgico è indicato solo in alcuni casi di malattia complicata.
Se si opta per la mesalazina, questa deve essere alternata a un probiotico
Gentile paziente ,accertata spero con colonscopia,la sua diverticolite potrebbe non essere la sola causa dei suoi disturbi .Pratichi una ricerca su sangue (DNA) di eventuali intolleranze alimentari e mi faccia sapere.
Buongiorno, se la sua situazione non migliora anche dopo trattamento le consiglio di rivolgersi ad un altro gastroenterologo della sua zona per maggiori approfondimenti. Cordiali Saluti