cosa si deve mangiare dopo essere stato operato al sigma da quattro settime .

7 risposte
cosa si deve mangiare dopo essere stato operato al sigma da quattro settime .
Bisogna fare una dieta per diverticolite priva di fibre e residui.

Gentile paziente, le indicazioni alimentari post intervento di resezione del sigma per diverticolite prevedono diversi step (con introduzione graduale di alcuni alimenti in base al contenuto di fibre, alla tipologia di fibre e all'effetto sulla motilità intestinale). Le consiglio di rivolgersi a un dietista per visita in persona o, in alternativa, in remoto, previo possesso di richiesta del medico curante per valutazione dietetica.
Un cordiale saluto, resto a disposizione, Dott.ssa Manuela Cimorelli
Buongiorno, dopo operazione ad un tratto del colon è necessario inizialmente escludere tutto ciò che è contiene fibra (frutta, verdura, legumi, cereali integrali) e porta a produzione di scorie, bere molta acqua, escludere alimenti eccessivamente grassi/conditi o irritanti e consumare pasti in piccole quantità ma spesso. Gradualmente, secondo indicazioni ben precise di un professionista della nutrizione clinica, quindi dietista o dietologo, andranno reintrodotte le fibre (prima gli alimenti con meno fibre, poi secondo tempistiche divere quelli con più fibre) secondo principi ben precisi e secondo tolleranza individuale. Al fine di avere un recupero migliore possibile ed evitare danni al sigma appena operato, è opportuno seguire un percorso a step guidato da professionista.
Spero di averle chiarito qualche dubbio e nel caso volesse saperne di più su quali sono le fasi da seguire non esiti a contattarmi!
Salve le consiglio di essere seguito passo dopo passo da un nutrizionista di zona o online. In questo caso è necessaria una dieta priva di fibre.
Cordiali saluti.
Salve, dopo un intervento chirurgico del genere è opportuno limitare il quantitativo di fibre introdotte. Successivamente si procederà ad una graduale reintroduzione (valutando tutti i sintomi e le caratteristiche individuali). Per la portata dell'intervento a cui si è sottoposto, Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per evitare carenze nutrizionali anche gravi.
Saluti.
Buonasera, le indicazioni dietetiche post intervento di resezione del sigma prevedono in particolare una dieta priva di fibre. Successivamente prevederà una reintroduzione graduale di alimenti contenenti fibra alimentare sulla base della propria tolleranza individuale. Le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista in modo da avere un piano dietetico a cui fare riferimento in questo momento delicato e per essere seguito passo dopo passo. Questo le permetterà di evitare eventuali sintomatologie e carenze nutrizionali.
Dott.ssa Ducci Sara
Buonasera, in caso di intervento con resezione instestinale, è opportuno evitare alimenti contenenti fibre, come frutta, verdure, legumi, prodotti integrali ecc., fare attenzione ai liquidi e minerale assunti (sale in primis) e, non ultimo, a non andare incontro al rischio di malnutrizione. Mi raccomando, si faccia consigliare da uno specialista così da affrontare il recupero e la reintroduzione dei vari alimenti al meglio!

Cordiali saluti, Dottor Alberto Botticelli