Cosa vuole dire essere un non H2-producers? Quali sono le conseguenze o le accortezze da tenere nell

12 risposte
Cosa vuole dire essere un non H2-producers? Quali sono le conseguenze o le accortezze da tenere nelle alimentazione ? O è un fattore positivo?

Mi è stato detto durante un breath test

Grazie
Nelle persone intolleranti, ovvero nelle quali per motivi genetici o a causa di fattori esterni manca l’enzima che deve metabolizzarlo, il lattosio fermenta nel colon creando alcuni gas ben riconoscibili tra cui l’idrogeno (H2). Quest’ultimo va in circolo nel sangue e tramite il sistema circolatorio, appunto, arriva nei polmoni dove viene scambiato con l’aria del respiroDurante il test si dovrà infatti espirare l’aria in un beccuccio o in un sacchetto collegato allo strumento di misura, che sarà in grado di indicare la quantità di idrogeno rilevata nel respiro (Breath).

Questa quantità, espressa in parti per milione (p.p.m.), viene riportata sulle ordinate di un grafico, che ha come base (ascisse) il tempo.
L’evoluzione della quantità di Idrogeno nel tempo, confrontata con il valore iniziale - prima dell’assunzione di lattosio, detto anche valore basale - ci indica se, e quanto, si è intolleranti al lattosio.
Un incremento della produzione di gas maggiore di 20 parti per milione (p.p.m.) rispetto al valore basale (linea rossa sotto, varia da persona a persona), dopo l’ingestione del lattosio, indica che il soggetto è intollerante al lattosio stesso.
In base alla quantità di H2 prodotta, infine, l’intolleranza al lattosio potrà essere descritta come lieve, grave e moderata.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Gentilissimo paziente,
Concordo con la risposta del collega molto esaustiva.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, il breath test può anche essere utilizzato per individuare soggetti non h2 producer in cui l'idrogeno prodotto viene convertito in metano immediatamente.
Questa verifica può essere utilizzata come controprova nel caso in cui si sospetti un falso negativo in un breath test con altri zuccheri( lattulosio,glucosio..).se durante il breath test non si verificano sensibili variazioni di concentrazione di idrogeno nell' espirato è probabile che sia un non h2 producer.
Resto a sua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Felicia Marrese
Essere un "non H2-producer" in un breath test significa che il tuo corpo non produce idrogeno come risultato della digestione di carboidrati fermentabili nel colon. Questo può avere diverse implicazioni:
- potrebbe risultare difficile ottenere risultati accurati da alcune tipologie di breath test che si basano sulla misurazione dei livelli di idrogeno per diagnosticare intolleranze alimentari o disturbi digestivi come la sindrome dell'intestino irritabile o sovracrescita batterica intestinale;
- potresti non sperimentare alcuni sintomi associati alla fermentazione dei carboidrati nel colon, come gas e gonfiore, tuttavia è comunque importante seguire una dieta equilibrata e adatta alle tue esigenze individuali, considerando anche altri fattori. Bisogna comunque sottolineare che ogni individuo è unico e che le implicazioni di essere un non H2-producer dipendono dalla situazione clinica generale e dalle condizioni specifiche della persona.
Buongiorno, concordo con il collega Raffaele Palombi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Giulia Fontana
Buonasera, non ha specificato il tipo di breath test (glucosio, lattosio, lattulosio…) comunque il meccanismo è lo stesso. In ambito gastroenterologico il breath test consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico come contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi mediante disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.
Grazie al breath test al glucosio è possibile diagnosticare un’eventuale sovracrescita batterica nell’intestino tenue. Il breath test al lattosio è utile per la diagnosi di malassorbimento del lattosio. Si ricorre al breath test al lattulosio invece per misurare sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale (OCTT).
Viene analizzata la composizione del respiro con l’obiettivo di rilevare la quantità di gas espirata prima e dopo l’assunzione del zucchero in esame. Si ricerca in particolare il picco di idrogeno (gas) nell'aria espirata, la cui presenza è spia di fermentazione intestinale. Non H2 producers indica la negatività del test. Resto a disposizione, un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buonasera, la dieta da seguire e' ovviamente priva di lattosio,, ma non basta . Occorre ripristinare la impermeabilita' intestinale con un piano alimentare ricco di molecole essenziali a far crescere un microbiota sano.
Cordiali saluti
cara paziente buongiorno, concordo con le risposte dei miei colleghi. si riferisce alla produzione di idrogeno nei soggetti intolleranti al lattosio (H2) le persone intolleranti producono idrogeno eliminato con la respirazione. il test di intolleranza al lattosio si basa proprio su questo. il dosaggio della produzione di idrogeno. In base alla quantità di H2 prodotta, infine, l’intolleranza al lattosio potrà essere descritta come lieve, grave e moderata. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buonasera, credo che i miei colleghi siano stati molto esaudienti.
Buona giornata, Dottoressa Ilenia Russo
Essere un non - H2 producer significa non produrre Idrogeno in seguito alla digestione del lattosio.
E' importante ricordare che l'H2 breath test può produrre falsi negativi, per conversione dell'Idrogeno in Metano ( per esempio, in seguito all'assunzione di antibiotici nei giorni precedenti il Test ).
Dunque, in caso di sintomatologia persistente, è preferibile contattare uno specialista per escludere la falsa negatività del test.
Dott.ssa Oliviero
Un aumento dell'idrogeno di più di 20 parti per milione rispetto al valore basale indica un'intolleranza al lattosio.
D'accordissimo con tutte le risposte dei colleghi.
Saluti,
Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno. Che tipo di breath test ha eseguito? Se il motivo era quello di indagare per i motivi di eventuale fermentazione (quindi gonfiore e/o dolore addominale, alvo costipato, ...) è importante misurare non solo H2 ma anche CH4, il metano ...la crescita eccessiva di metanogeni è un problema intestinale....quindi cosa fare è il BREATH TEST LATTULOSIO