Cosa vuol dire sognare la morte di una persona (nello specifico, un'amica di un mio parente) che per

16 risposte
Cosa vuol dire sognare la morte di una persona (nello specifico, un'amica di un mio parente) che però nella realtà è in vita?
Buongiorno, l'interpretazione dei sogni è un mondo molto affascinante, ma al di là di ciò che a volte si crede, non ci sono interpretazioni univoche. Ogni sogno è del sognatore ed ha senso specifico per colui che lo fa... non ci sono spiegazioni universali.
Un saluto
Claudia m

Salve, sono totalmente d'accordo con la collega, ogni sogno è diverso e non ci sono spiegazioni universali. Ha mai pensato ad un consulto psicologico per approfondire la questione?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve. I sogni possono essere elaborati attraverso il vissuto emotivo di chi ha fatto il sogno. Le emozioni e sensazioni vissute nel sogno e al risveglio, i dettagli più coinvolgenti, ecc. Non può essere generalizzato. Distinti saluti
Salve,
i sogni non hanno un significato in sè, ma vanno interpretati solo ed esclusivamente all'interno di un' analisi o psicoterapia psicoanalitica, sulla base delle associazioni del paziente, della sua storia e del suo vissuto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Di Giovanni
Gent.mo, la curiosità è senz'altro un grande motore per la ricerca e i sogni possono essere considerati come comunicazioni enigmatiche di sé stessi a sé stessi. Però, non è possibile dire nulla più di così: potrebbe essere necessaria un'intera psicoanalisi per cogliere il senso di un proprio sogno. SG
Gentile utente,
L' elaborazione e l' interpretazione dei sogni è strettamente personale e soggettiva. E' intrinseca di storia e vissuto emotivo del paziente. Non c'è una spiegazione o interpretazione obiettiva, ma le variabili in gioco sono diverse.
Scriva i suoi sogni e magari provi a distinguere se sono ricorrenti o casuali, sarebbe un ottimo spunto per l' inizio di un lavoro psicoterapico.
Con affetto
Dott.ssa Scaglione
Buon giorno. Difficile fornire adeguata risposta alla sua domanda. Il sogno andrebbe contestualizzato e ricercare altre informazioni in merito alla persona e attuare adeguata indagine. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Freud diceva che i sogni sono “la via regia per l’inconscio” ed io mi sono sempre trovata d’accordo con questa definizione.
Ogni personaggio del sogno rappresenta una parte inconsapevole di noi stessi, descritta dalle caratteristiche della persona che sogniamo.
Quake perte di lei deve andarsene per crescere?
Cordiali saluti.
Giada Bruni
Io sposo la teoria per cui ogni elemento del sogno è una parte di noi sognare la morte di un elemento del sogno di solito è in concomitanza di un cambiamento, una parte di noi che sta morendo.
Salve, concordo con i colleghi. L'attività onirica (i sogni) non hanno un significato universale ne possono essere ridotti alla semplice cabala, ma la loro interpretazione acquista significato se interpretati all'interno di una relazione terapeutica perchè tiene conto delle associazioni effettuate al risveglio, dei vissuti, delle emozioni, della storia personale etc.
Cordiali saluti. Dr.ssa Olimpia Miraglia
Gentile utente di mio dottore,

L'attività onirica non ha significati univoci. La lettura del significato di un sogno si circoscrive solitamente all'interno della relazione terapeutica che tiene conto dei vissuti, delle emozioni, della storia personale del soggetto.

Cordiali saluti.
Dottor Diego Ferrara
Gentile utente, i sogni hanno un significato molto soggettivo e personale, non è possibile generalizzare il loro significato partendo dal contenuto. Dato che questo sogno l'ha molto colpita, tanto da porre questa domanda, forse c'è qualcosa di più profondo da elaborare.. Qualora fosse interessato mi contatti pure in privato! Un caro saluto
A differenza di quanto le credenze popolari dicano, i sogni che facciamo parlano di noi stessi e ciascuna parte che lo rappresenta è una rappresentazione di aspetti che ci riguardano. Con l'aiuto di una guida preparata puoi dare un senso a ciò che hai sognato e comprendere ciò che veramente ti stai dicendo. Se senti la necessità di un confronto opero anche on line. Un caro saluto e buona scoperta
Gentile utente, l'elaborazione dei sogni non è come la cabala; il suo sogno appartiene a lei e quindi, attraverso un processo associativo, bisogna capire il significato che si nasconde dietro a questo evento.; anche se esistono degli elementi comuni che fanno parte del nostro inconscio collettivo. Il mondo dei sogni è molto affascinante, ma come tutte le cose complesse e a più strati, non esiste un significato unico che va bene a tutti. Morte e rinascita.... buona giornata
Gentile utente, l'interpretazione dei sogni è molto complessa e sfaccettata. Non c'è un interpretazione univoca o universale. Sarebbe interessante sapere in che occasione ha fatto questo sogno, in che momento di vita si trova lei. Le associazioni che fa il sognatore sono molto importanti.
Dott.ssa Antonella Abate
I sogni possono avere una miriade di significati che dipendono dalla persona che li fa e dalle associazioni che a questi vengono attribuite dalla persona stessa. Il sogno non è mai quello che potrebbe sembrare, ma ha un contenuto altro che fa riferimento alla parte meno consapevole di sè. Nello specifico cosa rappresenta per lei questa persona che ha sognato? Quali erano le circostanze e chi altro era presente? A cosa la fa pensare questo sogno? Queste sono alcune delle domande che potrebbero aiutarla a dare un significato al sogno