Cosa ne pensa del fasting (16:8 principalmente, quindi saltando solo la colazione) per perdere peso

13 risposte
Cosa ne pensa del fasting (16:8 principalmente, quindi saltando solo la colazione) per perdere peso e poi anche per migliorare la propria salute? Chiaramente tutto dietro uno stile di vita sano (esercizio), e per me in particolare evitando zuccheri processati e grandi quantità di carboidrati. (1.74, circa 80kg, Maschio)
Buonasera gentile utente, per poter rispondere alla sua domanda sarebbe necessario approfondire gli aspetti che la spingono ad adottare questo stile alimentare. Si rivolga ad un nutrizionista per un'anamnesi approfondita e per l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato. Resto a disposizione. Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla

Saltare la colazione è nocivo, dal mio punto di vista e non solo il mio.
Mangi un po' di tutto con criterio seguito da un nutrizionista serio.
Salve, seppure ci sono vari lati positivi sulla pratica del digiuno intermittente, le dico che non può essere praticata da tutti come: donne in gravidanza e in allattamento, persone con disturbi alimentari, persone con determinate patologie e con assunzione di determinati farmaci.
Penso che se è la prima volta che lei si sta approcciando ad uno stile di vita più sano e una alimentazione equilibrata, allora le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista che, dopo una accurata anamnesi, lo guidi verso un percorso nutrizionale più consapevole e l'assunzione delle giuste quantità di alimenti (e mai eliminazione) nelle giuste combinazioni. Conoscere solo il peso e l'altezza,non è un dato sufficiente per conoscere in dettaglio la sua composizione corporea e il suo stato nutrizionale.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti, dott.ssa Sara Di Rienzo
Buongiorno
Il semidigiuno è una cosa seria che va affrontata con l'aiuto di un dietologo e dopo una valutazione metabolica oltre che di salute generale.
Inoltre, quello che lei chiama ritmo 8 - 16 andrebbe sostenuto evitando la cena e non evitando la colazione perchè l'asset ormonale e recettoriale del mattino è totalmente diverso da quello della sera.
Buona salute.
Buongiorno!

Parto dicendo che è uno degli stili alimentari che propongo ai miei pazienti soprattutto se inconsapevolmente lo attuano già senza saperlo.

Per farle un esempio mi riferisco a chi salta la colazione per inappetenza/nausea e consuma solo il pasto del pranzo + merenda + cena questo, senza saperlo, è un digiuno 16/8 dove dal pranzo, merenda pomeridiana, alla cena intercorrono circa 8 ore di assunzione di alimenti. Il mio compito qui, è di andare ad indicare quali alimenti (migliorandone la qualità) e quanti alimenti consumare per pasto.
Allo stesso modo mi succede con pazienti che alla sera salterebbero volentieri la cena o quantomeno sono usi a consumare solo delle verdure. La solfa è la stessa, si può fare ma va bilanciato da un professionista.

I motivi per cui utilizzo questo stile sono molteplici:

- Promuove il dimagrimento
- Migliora la qualità del sonno
- Migliora il quadro glicemico
- Riduce l’infiammazione sistemica
- Promuove la rigenerazione cellulare
- Promuove la longevità
- Rafforza il sistema immunitario

Nel suo caso sarebbe anche utile costruire una ciclizzazione specifica anche per i giorni OFF e ON di grassi e carboidrati.
Detto ciò, si ricordi però che la potenza non è nulla senza il controllo, quindi si affidi sempre a professionisti certificati per legge che sappiano maneggiare con questo stile.

Spero di esserle stata utile.

Buona giornata!

Agnese
buona sera, non si può affrontare un piano nutrizionale fai da te cosi particolare, si rivolga ad un nutrizionista
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, per poter rispondere alla sua domanda è necessario effettuare una consulenza nutrizionale. Si rivolga ad un nutrizionista della sua zona. Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Al momento non i sono evidenze per cui l'intermittent fasting possa di per se fornire dei benifici, nè i termine di salute nè tanto meno di dimagrimento, sicuramente, come ogni piano da organizzare con un professionista, ad esempio mi occupo di IF, c'è lo richiede espressamente e si organizza, ha bisogno di alcune attenzioi
Buongiorno,

mi sono divertita con un paziente che due mesi fa ha fatto il ramadan per ragioni religiose (simile al 16:8) ha monitorare l'andamento del peso e delle variazioni di composizione corporea confrontando le misurazioni durante il ramadan e durante un periodo di alimentazione normale. Le posso riferire, a parità di dieta (kcal) e di allenamento, la perdita di peso è stata simile in entrambe le condizioni ma la perdita in cm è stata molto più significativa durante il periodo di alimentazione tradizione (5 pasti di cui 3 principali e 2 spuntini).
Sperando di essere stata esaustiva Le porgo
Cordiali saluti
Buongiorno, io consiglio sempre un piano alimentare che riprenda lo stile mediterraneo, se possibile. Non conosco i motivi per cui lei abbia optato per questo sistema, tra l'altro non sempre efficiente e sano, ma le consiglio di non fare tutto in modo fai da te ma di rivolgersi ad un nutrizionista che possa seguirla con un piano ad hoc. Resto a disposizione per ogni dubbio. A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve, saltare la colazione è nocivo perché è come se informasse il suo cervello di una mancanza di cibo nel mondo esterno. Ciò comporta una diminuzione di alcuni metabolismi che il corpo considera secondari, come ad esempio l'asse riproduttivo, i quali rimangono attivi in caso di abbondanza di nutrienti.
Un saluto,
Dott. Francesco Bartolazzi
Salve. Personalmente uso spesso la strategia del digiuno intermittente (8:16). Gli effetti benefici si manifestano a medio-lungo termine, sul miglioramento della glicemia e risposta allo stress con anche una riduzione di infiammazioni locali e sistemiche. Le uniche controindicazioni, in letteratura, sono per chi soffre di reflusso, gastrite o per le donne in gravidanza e nel periodo di allattamento. In uno schema nutrizionale normo - proteico, Il deficit calorico alternato nel corso del periodo di trattamento, spesso si riflette su un dimagrimento funzionale (perdita di massa grassa). Per maggiori informazioni resto a disposizione.
Saluti.
Esistono innumerevoli tipi di diete.
Consiglio visita-nutrizionale per meglio affrontare il discorso e capire cosa realmente serva a lei.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €