Coming out Salve non arrivo a vestirmi da donna e farmi vedere in giro come posso riuscirci?

20 risposte
Coming out
Salve non arrivo a vestirmi da donna e farmi vedere in giro come posso riuscirci?
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, ritengo fondamentale richiedere un consulto psicologico per approfondire in maniera più dettagliata quali siano i motivi più profondi che le impediscono di uscire e mostrarsi Come desidera.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alice Natoli
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Milano
Il mostrarsi al mondo in abiti femminili è solo uno degli aspetti legati all'affermazione di sé e della propria identità (di genere e non). Affermare se stessi richiede un lavoro sui propri bisogni, motivazioni, desideri. Solo così è possibile comprendere in quale direzione si deve andare.
Cordialmente,
AN
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Mostrarsi per come lei si sente più a suo agio, è solo un piccolo pezzo del processo di Coming out. Sarebbe importante affrontare in terapia il perchè per lei è così doloroso fare questo passo? cosa teme?
Affermare la propria identità è un processo delicato composta da diversi elementi.
Potrebbe parlarne in terapia
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Dott.ssa Milvia Verginelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Fiumicino
Salve cosa le impedisce di vestirsi come vuole? Nella risposta ci sta la chiave di lettura.
Dott.ssa milvia verginelli
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Gentile utente di mio dottore,
potrebbe esplorare questi suoi desideri riguardanti la sessualità e la sua identità di genere attraverso dei colloqui con uno psicoterapeuta. Le servirebbe dare voce a questi aspetti che in qualche modo le fanno vivere un conflitto interno così intenso. Si dia questa possibilità, in fondo ne vale della sua serenità.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buongiorno, mi sembra che lei descriva il conflitto fra la consapevolezza del suo desiderio e la difficoltà nel metterlo in atto. Su quest'ultima ci possono essere dei "blocchi" da discutere con un professionista che potrà aiutarla in tal senso.
Il tema riguarda la sua identità e l'accettazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dott.ssa Marina Caroleo
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Catanzaro

Buonasera.

Può accadere a tutti di voler fare delle cose e magari, come lei dice, non arrivare poi a farle. Nel suo caso mi sembra di capire che lei vorrebbe vestirsi da donna e farsi vedere in giro ma non arriva a farlo. Mi dispiace non poterle suggerire un modo per riuscirci, in quanto bisognerebbe comprendere le ragioni per le quali non ci riesce e quali sono le motivazioni alla base del comportamento che descrive.
Le cose sono sempre molto complesse e quindi anche le risposte devono esserlo altrettanto.
Cordiali saluti

Dott.ssa Maria Teresa Miletta
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Credo che il coming out sia l'obiettivo finale di un percorso personale e terapeutico. Vestirsi da donna e uscire, a mio parere, è un primo passo per sperimentarsi e giocare.
Altri pazienti lo fanno in città diverse, per mia esperienza, dove nessuno ci conosce e ci giuudica da vicino. Suggerirei di farlo in compagnia di un amico o amica che ci accompagni in questa esplorazione avventurosa del nostro sè. In boccal al lupo e un abbraccio.
Prof. Antonio Popolizio
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, richiesta troppo sintetica per una risposta seria. Le consiglio di parlarne con uno psicologo per analizzare la sua necessità nella complessità. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Dott.ssa Adele Grottoli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Terricciola
Salve, immagino come possa sentirsi a non potersi esprimersi liberamente e quanto la cultura e l'immagine che gli altri hanno di noi possa essere distorta e non la lasci libera di essere lei stessa. il tema che porta è molto articolato e complesso, mi scriva se avesse bisogno.
Dott. Luca Parri
Psicoterapeuta, Psicologo
Vigevano
Gentile utente, indossare un vestito, qualsiasi vestito, significa autoaffermarsi, comunicare al mondo chi siamo, o chi vorremmo essere, o come vorremmo che gli altri ci giudicassero. Perciò anche indossare abiti femminili sottende queste motivazioni e bisogni, con la necessità o la paura di accettare la propria identità. Se gradisse un consulto per approfondire la tematica mi scriva pure. Saluti. dr. Luca Parri
Dott.ssa Alessia Supino
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Formia
Gentilissimo utente,
credo sia importante poter parlare delle sue angosce, paure e deisideri con una terapeuta affinchè lei possa trovare il giusto sostegno
Dott.ssa Livia Cacialli
Psicoterapeuta, Psicologo
Roma
Salve e grazie per la sua condivisione. Penso che possa esserle utile poter capire cosa realmente la sta bloccando nell'andare incontro a ciò che è un suo desiderio. Credo possa aiutarla un percorso di sostegno psicologico in cui sentirsi accolti e lavorare sulle ansie, paure e angosce che probabilmente la stanno ostacolando.

Testona disposizione per qualsiasi chiarimento

Le auguro una buona giornata
Dott. Paolo Gay
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Non è certo obbligato a farlo...
Dott.ssa Maria Luisa Di Costanzo
Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta
Napoli
.
Dott.ssa Sandra Petralli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pontedera
Salve, avere timore di dimostrare agli altri la propria identità sessuale implica che possa essere fatto un percorso di psicoterapia.
In questo modo potrà diventare maggiormente consapevole e quindi di trovare quella forza per realizzare il suo desiderio di caming out.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Dott.ssa Martina Simeone
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve, a mio è importante riconoscere che compiere un passo come quello di vestirsi in un modo che rispecchi la sua identità è una scelta significativa e personale, che può richiedere tempo e preparazione. Le suggerirei di provare a vestirsi a casa o in luoghi che lei reputa sicuri, iniziando con piccoli cambiamenti (ad esempio un accessorio o un unico capo di abbigliamento femminile), così da abituarsi gradualmente a vedersi come vorrebbe mostrarsi al mondo. Infine, prenda in considerazione la possibilità di prendere contatti con un gruppo di persone con esperienze simili, sia online sia di persona: coloro che hanno vissuto situazioni simili alla sua potrebbero darle preziosi consigli su come gestire questo cambiamento con maggiore serenità.
Dott.ssa Antonella Cramarossa
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Bari
Gentile utente, purtroppo le informazioni fornite non sono sufficienti a comprendere il quesito e darle un riscontro esaustivo. La invito gentilmente a riformularlo con più dettagli. Cordiali saluti, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Il coming out è un processo personale che richiede tempo. Inizia con piccoli passi, come vestirti da donna a casa per sentirti più a tuo agio. Poi, se ti senti pronta, prova a farlo in contesti sicuri con amici che ti supportano. Affronta le tue paure gradualmente e considera di cercare supporto, sia online che offline. Parla con i tuoi cari solo quando ti senti pronta, ricordando che non esiste una tempistica fissa per il coming out. Rispetta te stessa in ogni fase.
Dott.ssa Antea Viganò
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Pessano con Bornago
Gentilissimo, grazie per la condivisione. Con così poche informazioni e senza conoscerla, dare delle interpretazioni potrebbe essere rischioso. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e provare a comprendere quello che accade dentro di lei, individuando insieme delle strategie funzionali per affrontare il tutto.
Resto a disposizione
AV

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.