Come si curano le somatizzazioni gastrointestinali da asse HPA disregolata, con abuso/neglect emotiv
10
risposte
Come si curano le somatizzazioni gastrointestinali da asse HPA disregolata, con abuso/neglect emotivo infantile in anamnesi?
meglio EMDR, psicot. psicodinamica/psicot. sensorimotoria o altro?
meglio EMDR, psicot. psicodinamica/psicot. sensorimotoria o altro?
La sua domanda è di un tecnicismo estremamente freddo. Lei non sta parlando di un computer ma di una persona, quasi certamente un uomo. E quella persona è lei, con una storia, con un'anima. Dov'è, signore, la sua anima?
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
gentile utente, la risposta è assai complessa e non univoca. Servirebbero altre informazioni e conoscere meglio il quadro clinico.
Saluti
AV
Saluti
AV
Un approccio come la terapia EMDR può essere utile, in quanto aiuta nel processare eventi traumatici accaduti nel passato ma che hanno ancora impatto nel presente (ad esempio con sintomi somatici). Saluti.
Gentile utente di mio dottore,
la psicoterapia ( indipendente dall' orientamento) potrebbe influire positivamente sulla problematica da lei citata.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
la psicoterapia ( indipendente dall' orientamento) potrebbe influire positivamente sulla problematica da lei citata.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, ringrazio per condividere qui. In un quadro di somatizzazioni gastrointestinali associate a disregolazione dell’asse HPA (asse ipotalamo-ipofisi-surrene) e vissuti di abuso emotivo o neglect infantile è opportuno solitamente un trattamento integrato, che tenga conto sia della componente neurofisiologica dello stress cronico sia delle esperienze traumatiche precoci.
Quando il sistema di allarme dell’organismo rimane a lungo “iperattivato”, il corpo può iniziare a esprimere il disagio attraverso sintomi gastrointestinali persistenti, colon irritabile, nausea, tensione addominale, reflusso, alterazioni dell’alvo o dolore funzionale. In questi casi il corpo non “inventa” il sintomo, ma comunica uno stato di disregolazione emotiva e neurobiologica.
Non esiste un approccio universalmente “migliore”. La scelta della psicoterapia dipende dal funzionamento della persona, dalla stabilità emotiva, dal livello di dissociazione e dalla presenza di trauma complesso.
L’EMDR può essere molto utile quando i sintomi sono collegati a memorie traumatiche non elaborate e ad un’attivazione emotiva persistente. La psicoterapia psicodinamica aiuta invece a comprendere i modelli relazionali profondi, i conflitti emotivi e gli effetti del neglect sul senso di sé. Gli approcci bottom-up, come la psicoterapia sensomotoria o altri interventi focalizzati sulla regolazione corporea, risultano spesso efficaci quando il trauma è “registrato” soprattutto nel corpo e nel sistema nervoso autonomo.
Nella pratica clinica, i percorsi più efficaci integrano più livelli, come un lavoro sul trauma, regolazione emotiva, consapevolezza corporea e riduzione dell’iperattivazione cronica. In alcuni casi può essere utile anche una presa in carico multidisciplinare con gastroenterologo e psichiatra, nel caso in cui i sintomi compromettono significativamente la qualità della vita. Cordialmente, AM
Quando il sistema di allarme dell’organismo rimane a lungo “iperattivato”, il corpo può iniziare a esprimere il disagio attraverso sintomi gastrointestinali persistenti, colon irritabile, nausea, tensione addominale, reflusso, alterazioni dell’alvo o dolore funzionale. In questi casi il corpo non “inventa” il sintomo, ma comunica uno stato di disregolazione emotiva e neurobiologica.
Non esiste un approccio universalmente “migliore”. La scelta della psicoterapia dipende dal funzionamento della persona, dalla stabilità emotiva, dal livello di dissociazione e dalla presenza di trauma complesso.
L’EMDR può essere molto utile quando i sintomi sono collegati a memorie traumatiche non elaborate e ad un’attivazione emotiva persistente. La psicoterapia psicodinamica aiuta invece a comprendere i modelli relazionali profondi, i conflitti emotivi e gli effetti del neglect sul senso di sé. Gli approcci bottom-up, come la psicoterapia sensomotoria o altri interventi focalizzati sulla regolazione corporea, risultano spesso efficaci quando il trauma è “registrato” soprattutto nel corpo e nel sistema nervoso autonomo.
Nella pratica clinica, i percorsi più efficaci integrano più livelli, come un lavoro sul trauma, regolazione emotiva, consapevolezza corporea e riduzione dell’iperattivazione cronica. In alcuni casi può essere utile anche una presa in carico multidisciplinare con gastroenterologo e psichiatra, nel caso in cui i sintomi compromettono significativamente la qualità della vita. Cordialmente, AM
Buongiorno,
in primo luogo suggerirei un consulto medico per una ipotetica presa in carico con farmaci che possono aiutare ad alleviare i sintomi soprattutto in una situazione cronica.
Per quanto riguarda la parte psicoterapeutica in realtà dipende molto da ciò che sente più affine a lei: l'approccio psicodinamico scava in profondità, l'obiettivo è quello di capire cosa la muove e trovare risorse nuove a partire da pattern radicati nel passato, modificandoli. La psicoterapia sensomotoria è una buona alternativa per cercare di capire e ascoltare meglio le proprie sensazioni, quello che il suo corpo vive e cerca di trasmettere, andando a creare una maggiore consapevolezza nell'esperire l'emozione. L'EMDR in genere viene consigliato più in presenza di traumi specifici, per elaborarne il ricordo.
Ognuna di queste può funzionare bene, dipende proprio da cosa sente più vicino al suo modo di funzionare.
in primo luogo suggerirei un consulto medico per una ipotetica presa in carico con farmaci che possono aiutare ad alleviare i sintomi soprattutto in una situazione cronica.
Per quanto riguarda la parte psicoterapeutica in realtà dipende molto da ciò che sente più affine a lei: l'approccio psicodinamico scava in profondità, l'obiettivo è quello di capire cosa la muove e trovare risorse nuove a partire da pattern radicati nel passato, modificandoli. La psicoterapia sensomotoria è una buona alternativa per cercare di capire e ascoltare meglio le proprie sensazioni, quello che il suo corpo vive e cerca di trasmettere, andando a creare una maggiore consapevolezza nell'esperire l'emozione. L'EMDR in genere viene consigliato più in presenza di traumi specifici, per elaborarne il ricordo.
Ognuna di queste può funzionare bene, dipende proprio da cosa sente più vicino al suo modo di funzionare.
Non sceglierei una tecnica sola ma un trattamento integrato, serve una valutazione medica, eventuale EMDR per le memorie traumatiche, psicoterapia psicodinamica per i significati relazionali e inconsci del sintomo, e tecniche senso motorie per un aiuto nella simbolizzazione delle sensazioni corporee. E' comunque importante capire che struttura di personalità ha il paziente, che livello di regolazione affettiva e che possibilità ha di tollerare il lavoro traumatico.
Prima si calma la pancia (Sensorimotoria) e infine si impara a dare un nome alle proprie emozioni parlandone (Psicodinamica).
Dott.ssa Antonietta di Renzo
Dott.ssa Antonietta di Renzo
Buongiorno, per questo tipo di situazione, l'EMDR in una fase iniziale può essere utile per stabilizzare dei sintomi ed in particolare il suo sistema nervoso e successivamente una psicoterapia psicodinamica potrebbe essere utile per aiutarla a comprendere e gestire meglio emotivamente i suoi pensieri ed emozioni per contrastare la sua tendenza alla somatizzazione. Cordiali saluti.
Un percorso di cura efficace può prevedere l'integrazione tra modelli di psicoterapia differenti ( psicodinamica, sensorimotoria, psicoanalitica) e tecniche specifiche per la regolazione, ascolto del corpo ed infine lavoro sulle memorie traumatiche infantili (come EMDR).
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.