Come guarire o curare una discopatia cervicale?

7 risposte
Come guarire o curare una discopatia cervicale?
La discopatia cervicale rappresenta un problema solk quando comprime le radici nervose che emergono lateralmente dal segmento cervicale interessato o quando, peggio, comprimono il midollo posteriormente realizzando il quadro piú pericoloso di stenosi del canale cervicale. Sono questi quadri clinici che devono essere affrontati cercando di ottenere la guarigione clinica ma quella anatomica (la cosiddetta "restitutio ad integrum") non la potrá mai ottenere, almeno con la medicina attuale. Se il nucleo polposo protrae e crea sintomatologia radicolare, si puó affrontare il problema con trattamenti fisiochinesiterapici mirati, agopuntura a scopo antalgica e/o decontratturante, esercizi posturali per contrastare l'atteggiamento scorretto della colonna che puó aver causato il problema, eventuali infiltrazioni a scopo antalgico, ozoterapia intradiscale fino ad arrivare all'intervento di laminectomia decompressiva o stabilizzazione vertebrale, a seconda del danno discale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Roberto Scionti
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno, tra i trattamenti ve ne sono innumerevoli e li dividerei in sintomatici e causali. I primi sono volti a migliorare il quadro clinico, composto da segni e sintomi, che la sua condizione presenta, quali il dolore, le parestesie, ecc. Se affronta la sua condizione solo con questi, essa potrà anche migliorare ma molto probabilmente tenderà a recidivare. I secondi mirano, invece, ad eliminare la causa che l'ha portata ad avere una lesione discale in maniera che lei non soffra più per questa patologia (ammesso che sia la lesione discale che le procura la sintomatologia). Consideri che le cause possono essere molte, come ad esempio un problema della vista, della bocca, viscerale, dell'appoggio podalico, psico-emozionale, ecc. Credo quindi importante che lei si faccia visitare da un professionista la cui forma mentis sia volta ad identificare la causa dei problemi del paziente, che sia medico, osteopata, od altro. Distinti saluti.
 Michela Podestà
Osteopata
Genova
Buongiorno, per prima cosa è bene accertarsi se i Suoi sintomi sono causati dalla discapita oppure no, infatti spesso le discopatie non danno problemi, molte persone che hanno delle discopatie non si accorgono nemmeno di averle: prima di scegliere la terapia è necessario capire con precisione la causa del problema. Le consiglio di contattare un osteopata per valutare la situazione e scegliere di conseguenza, con la collaborazione del suo medico, la o le terapie più adatte a Lei. Le porgo i miei saluti.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, dopo aver sentito il parere del suo medico il le consiglierei un approccio con l'osteopatia, per valutare e trattare le cause che hanno prodotto tale discopatia. Cordiali saluti
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
Discopatia significa malattia del disco. Le affezioni che riguardano questa struttura posta tra due corpi vertebrali sono varie, da un disco disidratato alle ernie, ovvero alla fuoriuscita del disco nel canale spinale dove sono contenuti gli elementi nervosi (midollo e radici dei nervi). La terapia può essere medica o chirurgica e l'indicazione ad attuare l'una o l'altra va presa dopo un attento esame clinico del paziente.
Dott.ssa Livia Vicentini
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Procida
trattando la causa: vizi posturali, cattiva masticazione, cattivo modo di dormire, liberando prima i blocchi (muscolari, viscerali, ossei) e poi rinforzando i muscoli per mantenere la postura corretta. di solito bastano dai 3 ai 5 trattamenti osteopatici
Dr. Francesco Antonio Betrò
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Torre del Greco
Buonasera, dipende molto dalla sintomatologia associata alla sua discopatia. Le soluzioni possono essere sia conservative che chirurgiche. Bisognerebbe avere qualche dettaglio in più

Esperti

Francesco Saverio Tripaldella

Francesco Saverio Tripaldella

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bari

Sabatino Di Carlo

Sabatino Di Carlo

Fisiatra

Paderno Dugnano

Domenico Maria Salzarulo

Domenico Maria Salzarulo

Osteopata, Fisioterapista

Lioni

Diego Insalaco

Diego Insalaco

Fisiatra

Montichiari

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Discopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.