Circa due mesi fa ho subito un colpo relativamente forte alla spalla destra. Da allora ho un dolore

41 risposte
Circa due mesi fa ho subito un colpo relativamente forte alla spalla destra. Da allora ho un dolore cronico. Ho fatto una risonanza magnetica senza contrasto su suggerimento del medico ed è risultato un minimo versamento articolare sub-acromiale.
Vorrei sapere se è possibile fare sport oppure è preferibile il riposo in questa situazione.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Può fare sport a meno che non abbia dolore. Per recuperare il trauma consulti un osteopata in modo da guarire totalmente e non avere postumi.
Cordiali saluti
Chiara Cicolella D.O.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve premettendo che è impossibile darle indicazioni senza visitarla e con cosi poche informazioni.....proverò a darle dei consigli.
Essendoci stata una botta circa 2mesi fà il liquido eventuale dovrebbe essere già ridotto, vero che se c'è qualcosa che mantiene l'infiammazione ci sarà sempre un aumento del liquido....quindi sconsiglio attività ad alto impatto soprattutto con braccio sopra i 90° ma le consiglio di muoverlo con bastone o comunque con elastici per velocizzare il drenaggio e mantere il tono muscolare.
Le consiglio anch'io una visita da un collega.
Per altre info mi contatti pure in privato tramite sito mentre il mio numero rimane a disposizione per eventuali appuntamenti.
Cordialmente.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Nessuno dei due. Meglio che faccia delle sedute di Ozono terapia
Buongiorno, il versamento è sintomo d'infiammazione, considerando che lei parla di dolore le sconsiglierei di praticare sport in cui è coinvolta la spalla. Le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata in modo da inquadrare la problematica e stabilire il percorso terapeutico più adatto a lei.

Cordiali saluti, Mirko Ciminelli
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve la crioterapia (ghiaccio sulla zona dolorosa) è utile per il riassorbimento del liquido endoarticolare. il trattamento osteopatico è utile per recuperare l 'escursione articolare e valutare eventuali deficit muscolari, prima di ricominciare a fare sport, onde evitare spiacevoli azioni di compenso che a distanza potrebbero provocare altri dolori in altri distretti corporei.
Buonasera, se sia possibile fare sport o meno lo dice il suo corpo stesso. Se mentre fa sport o dopo ha maggior dolore è segno che il suo corpo non reagisce molto bene a quel tipo di stimolo. Trovo sia più utile capire cosa sia andato fuori assetto durante quel trauma ed eventualmente ripristinare la giusta fisiologia del comparto in questione
Dott. Mirko Panattoni
Osteopata
Lucca
Buongiorno, se c'è ancora dolore forte le consiglio di evitare sport dove le braccia siano sollecitate troppo. la invito a contattare un osteopata in zona per valutare bene la sua spalla e capire qual è il percorso migliore per risolvere il problema. Cordiali saluti.
Buongiorno, glielo sconsiglio, se pratica uno sport in cui viene coinvolta la spalla, comunque le consiglio di parlarne al suo medico. Inoltre può prendere in considerazione di fare una visita osteopatica per migliorare la condizione a carico della spalla.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno!
Se ancora presente lo stato di infiammazione alla spalla le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per una valutazione approfondita e per consigli riguardati l'attività sportiva.
Cordiali saluti
Salve, per quanto riguarda lo sport dipende molto dall'intensità dolore che lei percepisce e da che tipo di attività lei vuole praticare. ovviamente per un primo periodo (dal trauma) è consigliato il riposo.
Se però il dolore si protrae le consiglio una visita osteopatica per migliorare la sintomatologia e ripristinare i movimenti della spalla così da tornare al più presto ad una piena attività sportiva.
resto a disposizione per eventuali chiarimenti o domande.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, considerando la cronicità del suo dolore se l'attività fisica che vorrebbe svolgere le reca fastidio/dolore alla spalla le sconsiglierei, al momento, di praticare questo sport (questo non significa che non possa svolgere alcun tipo di attività). Detto ciò le consiglierei di rivolgersi ad un Osteopata nelle sue zone così che tramite un'accurata anamnesi e successivo esame obiettivo sarà possibile pianificare il miglior trattamento per la sua condizione.
Cordiali saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, se è uno sport che reca dolore alla spalla glielo sconsiglio. Faccia unavisita osteopatica per inquadrare bene il problema e attuare il miglior piano terapeutico.
Un caro saluto
Dr. Camilla Vallecchi
Osteopata
Bologna
Fare sport con una spalla che funziona parzialmente lo sconsiglio, un versamento sub acromiale può portare ad un conflitto se trascurato, meglio una diagnosi certa per poter almeno quantificare i tempi di recupero.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Bonvini
Osteopata
Melzo
Buongiorno,
Il consiglio che le posso dare è quello di stare a riposo e valutare di prenotare una visita osteopatica in quanto può essere d'aiuto per migliorare la sintomatologia.
Cordiali saluti, Ambra Bonvini.
Dott. Matteo Gaggianesi
Osteopata
Milano
Buongiorno le consiglio una visita osteopatica, dopo un’attenta valutazione del suo caso clinico l’osteopata le consiglierà il miglior percorso terapeutico per una ripresa fisica. Cordiali saluti
Il versamento probabilmente si è ridotto essendo passati 2 mesi ma eviterei di sovraccaricare la struttura con dei carichi se è presente del dolore, senza dubbio un consulto con un osteopata potrebbe essere di aiuto, nel frattempo esercizi a corpo libero per favorire il drenaggio e soprattutto per non perdere tono muscolare possono aiutare.
Per avere la certezza e non commettere errori fossi in lei andrei a fare una visita cosi da capire cosa fare e quali esercizi sono utili.
cordiali saluti
alessandra
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi dipende dal tipo di sport effettuato; se richiede l'utilizzo costante e intenso delle spalle potrebbe non essere indicato. In ogni caso le consiglierei di prenotare una visita da uno specialista per avere ulteriori informazioni in quanto darle una risposta esaustiva senza visitarla è molto difficile. Cordiali saluti.
Buonasera, prima di ritornare a praticare sport consiglierei un percorso con il fisioterapista e un osteopata in maniera tale da lavorare sia sull'assorbimento del versamento sia sul dolore e sulla mobilità del cingolo scapolare compromesso.
È importante non trascurare gli atteggiamenti e le distorsioni al livello posturale che possono contribuire al mantenimento della sintomatologia.
Sicuramente entrambi gli specialisti una volta valutata al meglio la situazione le sapranno indicare i migliori esercizi di stretching e di rinforzo per la sua spalla.
Per dubbi e domande rimango a disposizione.
Saluti
Dr.ssa Almachiara Vitiello
Buongiorno, dipende dal tipo di sport effettuato, se ha dolore caricando le spalle potrebbe non essere indicato.
In ogni caso le consiglierei di prenotare una visita da uno specialista anche osteopata per avere ulteriori informazioni in merito, evitare recidive e recuperare a pieno.
Successivamente potrà risultare utile eseguire esercizi di rinforzo specifici volti a migliorare la stabilita della spalla.
Cordiali saluti.
Buonasera, un'attività blanda in cui non sono richiesti movimenti ampi e carichi sulla spalla può essere praticata, sempre se questa non aumenta il dolore già presente. In generale le consiglio, prima di iniziare a praticare sport, di farsi trattare da un osteopata per poter ridurre in primo luogo l'infiammazione locale, ma soprattutto per ripristinare la sua corretta postura e biomeccanica. Infatti dopo un evento traumatico è possibile che le strutture interessate cambino la loro meccanica, e creino distorsioni a livello posturali, che possono essere responsabili del protrarsi del dolore e dell'infiammazione. Può inoltre accadere che insorgano nuovi dolori dopo il trauma, non direttamente correlati a questo, ma dati dall'adattamento di altre strutture limitrofe. E' importante intervenire soprattutto per evitare l'aumento dell'infiammazione locale e diminuire notevolmente i tempi di recupero.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Cacciamani
Buongiorno, se lo sport che desidera praticare le causa dolore, le sconsiglio di farlo, in quanto la sua spalla presenta segni di infiammazione. Puo` invece praticare sport che non coinvolgano la spalla. Ad ogni modo, le consiglio di effettuare una visita osteopatica per inquadrare meglio la situazione e per alleviare il suo dolore. Resto a disposizione.
Cordialmente,
Martina Presezzi Osteopata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Dr. Andrea Crespi
Osteopata
Legnano
Senza una valutazione funzionale accurata è impossibile dare una risposta alla sua domanda
Dr. Eugenio Russo
Osteopata
Milano
Buongiorno.
Evidentemente il trauma non è stato completamente assorbito dal corpo x cui le consiglierei di evitare sport che coinvolgano un forte impegno del braccio (ad esempio tennis, pallavolo, padel ecc), fintanto permane il versamento.
Le consiglio vivamente un trattamento osteopatico al più presto (in particolare con un osteopata specializzato in biodinamica) sia per normalizzare la struttura muscolo-scheletrica che per riequilibrare il flusso del fluido extracellulare per favorire il riassorbimento del versamento e in questo modo ridurre al massimo i postumi a medio e lungo termine.
Cordiali saluti.
Eugenio, Osteopata D.O.
Dr. Simone Confaloni
Osteopata
Roma
Buonasera, mancano dei dati importanti per darle una riposta più certa, se vuole può chiamarmi senza impego così da poter integrare informazioni e darle una risposta. Rimango a disposizione
Dott. Vincenzo Cani
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Collegno
Buongiorno! Se ancora presente lo stato di infiammazione alla spalla le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per una valutazione approfondita e per consigli riguardati l'attività sportiva. Cordiali saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O
Salve, prima di fare sport sarebbe indicata una valutazione osteopatica e successivamente comprendere quale possa essere il tipo di attività più indicato.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dovrebbe fare un lavoro di equipe:
Consulenza e terapia indicata dall'ortopedico per il versmaento, trattamento osteoapatico per annullare le restrizioni presenti e non visibili a livello radiografico, e allenamento personalizzato con un bravo personale trainer.

Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, se lo sport possa essere fatto o meno dipende molto dalla valutazione del terapista che la seguirà e dalla situazione che si troverà di fronte. Le consiglio intanto comunque di non andare eccessivamente contro il dolore se durante gli esercizi sportivi lo avverte. A presto!
Buongiorno,
Per quanto riguarda lo sport dipende molto dal tipo di sport e dall'intensità del dolore percepito. Le consiglio di consultare un'osteopata, che, dopo un'attenta valutazione, potrà proporle un piano di trattamento personalizzato e fornire indicazioni sull'attività sportiva più adatta.
salve, dopo un breve periodo di riposo, un adeguato recupero, si puo rincominciare a fare sport con le dovute attenzioni. Dipende molto dal tipo di sport, se non implica troppo l'utilizzo degli arti superiori. Sicuramente sarebbe meglio fare delle terapie mirate prima di rincominciare a fare sport. spero di averla aiutata
Dr. Davide Carli
Osteopata, Posturologo, Nutrizionista
Gallarate
dipende se lo sport che andrà a fare accentua il dolore, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista per eseguire dei test
Buongiorno, se sono passati due mesi il problema non può considerarsi ancora cronico per fortuna. Il colpo ha prodotto infiammazione e probabilmente rigidità dei muscoli della spalla, quindi le consiglio di rivolgersi ad un terapista per valutare il percorso terapeutico migliore per far passare l'infiammazione.
Buongiorno, è necessario che l'ortopedico che ha letto la sua risonanza le dia un consiglio. Utile anche un incontro e trattamento con il fisioterapista, eventualmente con una terapia mirata con apparecchi del caso per ridurre il versamento. La ripresa dello sport è sempre graduale e valutata con il fisioterapista
Dott.ssa Margherita Tramanzoli
Osteopata, Massoterapista, Chinesiologo
Sondrio
buongiorno, dipende dallo sport che vuole praticare. Se sollecita troppo l'articolazione della spalla, meglio evitare per non infiammare ulteriormente. se, invece, è un'attività che non le provoca dolore durante l'esecuzione la può praticare tranquillamente.
Dott.ssa Silvia Levati
Osteopata, Chinesiologo
Vercelli
Buongiorno. Il minimo versamento sub-acromiale che risulta dalla risonanza indica una lieve infiammazione della spalla, probabilmente conseguenza del trauma. Non è una lesione grave, ma segnala che l’articolazione non è ancora del tutto guarita. In questa fase è preferibile limitare il più possibile le attività sportive che sollecitano in modo particolare la spalla (soprattutto movimenti sopra la testa o con carichi), mantenendo invece ben fatta la mobilità, ovviamente graduale in base al dolore. Se il dolore dovesse persistere o aumentare, è consigliato una valutazione da un osteopata o fisioterapista per eventuali disfunzioni o debolezze in seguito al trauma.
Dott.ssa Alessandra Lagrutta
Osteopata, Massoterapista, Chinesiologo
Bologna
Dovrebbe sicuramente puntare al riassorbimento del versamento. Può fare ginnastica dolce, terapia manuale (con Fisioterapista, Osteopata, Massoterapista) , applicazione di taping neuromuscolare a supporto dell'articolazione..
Salve, sarebbe utile riposo ed eventualmente fare una visita ortopedica con magari infiltrazione intra articolare per togliere il dolore
Buongiorno.
La presenza di versamento sub-acromiale indica la comparsa di infiammazione, a seguito del trauma, a carico dell'articolazione o delle strutture circostanti (come ad esempio la borsa sub-acromiale, tendini della cuffia dei rotatori...). Tendenzialmente il riposo assoluto rappresenta raramente una soluzione, ma risulta indicato un approccio graduale e controllato che si focalizzi su attività a basso impatto articolare in modo da non andare a sovraccaricare la spalla e ad accentuare il dolore. In conclusione non è consigliabile riprendere sport intensi senza prima un percorso di recupero e il parere di un professionista.
Cordiali saluti

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.