Circa due mesi fa ho subito un colpo relativamente forte alla spalla destra. Da allora ho un dolore

27 risposte
Circa due mesi fa ho subito un colpo relativamente forte alla spalla destra. Da allora ho un dolore cronico. Ho fatto una risonanza magnetica senza contrasto su suggerimento del medico ed è risultato un minimo versamento articolare sub-acromiale.
Vorrei sapere se è possibile fare sport oppure è preferibile il riposo in questa situazione.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.

Può fare sport a meno che non abbia dolore. Per recuperare il trauma consulti un osteopata in modo da guarire totalmente e non avere postumi.
Cordiali saluti
Chiara Cicolella D.O.
Salve premettendo che è impossibile darle indicazioni senza visitarla e con cosi poche informazioni.....proverò a darle dei consigli.
Essendoci stata una botta circa 2mesi fà il liquido eventuale dovrebbe essere già ridotto, vero che se c'è qualcosa che mantiene l'infiammazione ci sarà sempre un aumento del liquido....quindi sconsiglio attività ad alto impatto soprattutto con braccio sopra i 90° ma le consiglio di muoverlo con bastone o comunque con elastici per velocizzare il drenaggio e mantere il tono muscolare.
Le consiglio anch'io una visita da un collega.
Per altre info mi contatti pure in privato tramite sito mentre il mio numero rimane a disposizione per eventuali appuntamenti.
Cordialmente.
Nessuno dei due. Meglio che faccia delle sedute di Ozono terapia
Buongiorno, il versamento è sintomo d'infiammazione, considerando che lei parla di dolore le sconsiglierei di praticare sport in cui è coinvolta la spalla. Le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata in modo da inquadrare la problematica e stabilire il percorso terapeutico più adatto a lei.

Cordiali saluti, Mirko Ciminelli
salve la crioterapia (ghiaccio sulla zona dolorosa) è utile per il riassorbimento del liquido endoarticolare. il trattamento osteopatico è utile per recuperare l 'escursione articolare e valutare eventuali deficit muscolari, prima di ricominciare a fare sport, onde evitare spiacevoli azioni di compenso che a distanza potrebbero provocare altri dolori in altri distretti corporei.
Buonasera, se sia possibile fare sport o meno lo dice il suo corpo stesso. Se mentre fa sport o dopo ha maggior dolore è segno che il suo corpo non reagisce molto bene a quel tipo di stimolo. Trovo sia più utile capire cosa sia andato fuori assetto durante quel trauma ed eventualmente ripristinare la giusta fisiologia del comparto in questione
Buongiorno, se c'è ancora dolore forte le consiglio di evitare sport dove le braccia siano sollecitate troppo. la invito a contattare un osteopata in zona per valutare bene la sua spalla e capire qual è il percorso migliore per risolvere il problema. Cordiali saluti.
Buongiorno, glielo sconsiglio, se pratica uno sport in cui viene coinvolta la spalla, comunque le consiglio di parlarne al suo medico. Inoltre può prendere in considerazione di fare una visita osteopatica per migliorare la condizione a carico della spalla.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno!
Se ancora presente lo stato di infiammazione alla spalla le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per una valutazione approfondita e per consigli riguardati l'attività sportiva.
Cordiali saluti
Salve, per quanto riguarda lo sport dipende molto dall'intensità dolore che lei percepisce e da che tipo di attività lei vuole praticare. ovviamente per un primo periodo (dal trauma) è consigliato il riposo.
Se però il dolore si protrae le consiglio una visita osteopatica per migliorare la sintomatologia e ripristinare i movimenti della spalla così da tornare al più presto ad una piena attività sportiva.
resto a disposizione per eventuali chiarimenti o domande.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 50 €
Buongiorno, considerando la cronicità del suo dolore se l'attività fisica che vorrebbe svolgere le reca fastidio/dolore alla spalla le sconsiglierei, al momento, di praticare questo sport (questo non significa che non possa svolgere alcun tipo di attività). Detto ciò le consiglierei di rivolgersi ad un Osteopata nelle sue zone così che tramite un'accurata anamnesi e successivo esame obiettivo sarà possibile pianificare il miglior trattamento per la sua condizione.
Cordiali saluti
Buonasera, se è uno sport che reca dolore alla spalla glielo sconsiglio. Faccia unavisita osteopatica per inquadrare bene il problema e attuare il miglior piano terapeutico.
Un caro saluto
Fare sport con una spalla che funziona parzialmente lo sconsiglio, un versamento sub acromiale può portare ad un conflitto se trascurato, meglio una diagnosi certa per poter almeno quantificare i tempi di recupero.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Il consiglio che le posso dare è quello di stare a riposo e valutare di prenotare una visita osteopatica in quanto può essere d'aiuto per migliorare la sintomatologia.
Cordiali saluti, Ambra Bonvini.
Buongiorno le consiglio una visita osteopatica, dopo un’attenta valutazione del suo caso clinico l’osteopata le consiglierà il miglior percorso terapeutico per una ripresa fisica. Cordiali saluti
Il versamento probabilmente si è ridotto essendo passati 2 mesi ma eviterei di sovraccaricare la struttura con dei carichi se è presente del dolore, senza dubbio un consulto con un osteopata potrebbe essere di aiuto, nel frattempo esercizi a corpo libero per favorire il drenaggio e soprattutto per non perdere tono muscolare possono aiutare.
Per avere la certezza e non commettere errori fossi in lei andrei a fare una visita cosi da capire cosa fare e quali esercizi sono utili.
cordiali saluti
alessandra
Buongiorno, come detto dai colleghi dipende dal tipo di sport effettuato; se richiede l'utilizzo costante e intenso delle spalle potrebbe non essere indicato. In ogni caso le consiglierei di prenotare una visita da uno specialista per avere ulteriori informazioni in quanto darle una risposta esaustiva senza visitarla è molto difficile. Cordiali saluti.
Buonasera, prima di ritornare a praticare sport consiglierei un percorso con il fisioterapista e un osteopata in maniera tale da lavorare sia sull'assorbimento del versamento sia sul dolore e sulla mobilità del cingolo scapolare compromesso.
È importante non trascurare gli atteggiamenti e le distorsioni al livello posturale che possono contribuire al mantenimento della sintomatologia.
Sicuramente entrambi gli specialisti una volta valutata al meglio la situazione le sapranno indicare i migliori esercizi di stretching e di rinforzo per la sua spalla.
Per dubbi e domande rimango a disposizione.
Saluti
Dr.ssa Almachiara Vitiello
Buongiorno, dipende dal tipo di sport effettuato, se ha dolore caricando le spalle potrebbe non essere indicato.
In ogni caso le consiglierei di prenotare una visita da uno specialista anche osteopata per avere ulteriori informazioni in merito, evitare recidive e recuperare a pieno.
Successivamente potrà risultare utile eseguire esercizi di rinforzo specifici volti a migliorare la stabilita della spalla.
Cordiali saluti.
Buonasera, un'attività blanda in cui non sono richiesti movimenti ampi e carichi sulla spalla può essere praticata, sempre se questa non aumenta il dolore già presente. In generale le consiglio, prima di iniziare a praticare sport, di farsi trattare da un osteopata per poter ridurre in primo luogo l'infiammazione locale, ma soprattutto per ripristinare la sua corretta postura e biomeccanica. Infatti dopo un evento traumatico è possibile che le strutture interessate cambino la loro meccanica, e creino distorsioni a livello posturali, che possono essere responsabili del protrarsi del dolore e dell'infiammazione. Può inoltre accadere che insorgano nuovi dolori dopo il trauma, non direttamente correlati a questo, ma dati dall'adattamento di altre strutture limitrofe. E' importante intervenire soprattutto per evitare l'aumento dell'infiammazione locale e diminuire notevolmente i tempi di recupero.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Cacciamani
Buongiorno, se lo sport che desidera praticare le causa dolore, le sconsiglio di farlo, in quanto la sua spalla presenta segni di infiammazione. Puo` invece praticare sport che non coinvolgano la spalla. Ad ogni modo, le consiglio di effettuare una visita osteopatica per inquadrare meglio la situazione e per alleviare il suo dolore. Resto a disposizione.
Cordialmente,
Martina Presezzi Osteopata
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Senza una valutazione funzionale accurata è impossibile dare una risposta alla sua domanda
Buongiorno.
Evidentemente il trauma non è stato completamente assorbito dal corpo x cui le consiglierei di evitare sport che coinvolgano un forte impegno del braccio (ad esempio tennis, pallavolo, padel ecc), fintanto permane il versamento.
Le consiglio vivamente un trattamento osteopatico al più presto (in particolare con un osteopata specializzato in biodinamica) sia per normalizzare la struttura muscolo-scheletrica che per riequilibrare il flusso del fluido extracellulare per favorire il riassorbimento del versamento e in questo modo ridurre al massimo i postumi a medio e lungo termine.
Cordiali saluti.
Eugenio, Osteopata D.O.
Buonasera, mancano dei dati importanti per darle una riposta più certa, se vuole può chiamarmi senza impego così da poter integrare informazioni e darle una risposta. Rimango a disposizione