Ciao sono un ragazzo di 25 anni, ed è un po di tempo che non sto più bene con me stesso. Non ho un l

21 risposte
Ciao sono un ragazzo di 25 anni, ed è un po di tempo che non sto più bene con me stesso. Non ho un lavoro fisso ne un titolo di studio dato che ho lasciato la scuola al 3º anno. Da un paio di anni ho iniziato a soffrire di ansia ma il vero problema non è questo. Fin da bambino non sono mai stato costante ma ho sempre avuto un pensiero che andava, dal successo più grande che avessi mai potuto avere, ad un insuccesso tale da non valerne neanche la pena. Ora che ho più coscienza di questi pensieri negativi mi ha portato più volte a pensare al suicidio. Questa cosa mi spaventa! Potete aiutarmi?
Salve, Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini ed i fattori di mantenimento dei suoi sintomi onde evitare che la situazione possa irrigidirsi. Sarebbe opportuno Inoltre indagare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione per le problematica e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente difficili.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno e grazie per aver condiviso parte del suo vissuto. Penso che il primo grande passo per poter stare meglio lo ha già fatto chiedendo aiuto. Il passo successivo e fondamentale è quello di iniziare concretamente un percorso di supporto psicologico per comprendere meglio il suo problema da tutti i punti di vista e individuare e/o costruire le risorse e strategie necessarie per far fronte al problema stesso in modo adeguato.
Un caro saluto
Dott.ssa Maneri
Salve, credo che sia opportuno per lei intraprendere un percorso di psicoterapia per riuscire a gestire meglio l'ansia. Con il tempo vedrà che le cose miglioreranno, ma bisognerebbe comprendere l'origine di questi sintomi disfunzionali.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Si dice che il suicidio sia la soluzione irreversibile ad un problema reversibile.
Si affidi ad un professionista, la soluzione al suo problema è più vicina di quanto si aspetti.
Saluti
Salve avere questi pensieri negativi non fa altro che peggiorare la sua situazione. Le consiglio di intrapredere una psicoterapia, anche con la asl di appartenenza. È un ragazzo giovane e si può fare molto....
Dott.ssa Milvia VERGINELLI
Caro ragazzo, ho letto di questo pensiero che hai avuto, drastico, forse dettato dalla disperazione che stai provando per questa situazione di incostanza che riferisci e di malessere che provi.
Vedo anche che hai scritto su questa piattaforma, hai chiesto un aiuto o un consiglio e senti come indesiderato questo stato attuale delle cose: nella tua vita ed emotivamente.
È un buon segno!
La voglia di comprendere come uscire da un tunnel dove si sta da molto tempo è un’ottima risorsa e una buona partenza. Il ripercorrere i percorsi lasciati incompiuti e questi elementi poco costanti possono certamente essere vissuti con ansia e malessere, è proprio normale.
Sarebbe interessante vedere come fare chiarezza e provare a “cambiare rotta”, coi tuoi tempi e facendo leva sui tuoi punti di forza, in prospettiva di un maggior benessere. Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Prima visita
Buongiorno,
Sarebbe necessario approfondire le difficoltà che qui ha brevemente riportato, per poterla aiutare nel migliore dei modi.
Un caro saluto
Dott. Santo La Monica
Caro ragazzo,
difficile aiutarla senza conoscere la sua storia. Provi a chiedere una consultazione psicologica. La stanza di cura sarà lo spazio in cui le sue difficoltà potranno essere verbalizzate e comprese.
Dott.ssa Francesca Tardio
Caro ragazzo,
a 25 anni si ha di fronte la sfida dell'età adulta: costruire la propria vita, tanto sentimentale che professionale. Sfide, successi, insuccessi, incontri: tutto questo può essere tanto esaltante, che - in un certo senso - terrificante. Ci si può sentire inadeguati, confusi, incapaci, ai margini. E' difficile aiutarla sena conoscere i suoi sogni, le sue paure, i suoi desideri, le sue potenzialità. Solo così si potrebbe sperare di esserle di aiuto.
Ora il momento non è dei migliori, e lei si trova senza un lavoro. La cosa più saggia da fare è rivolgersi al Centro di Salute Mentale della sua zona, e intraprendere lì un percorso di psicoterapia.
Abbia fiducia, le cose possono migliorare più di quanto immagina!

Con i migliori auguri
dr. Ventura
Buonasera, mi dispiace molto per il disagio che prova; il fatto che sia riuscito ad esprimerlo qui chiedendo un supporto è un importantissimo passo da non sottovalutare ma anzi, accogliere e sostenere. Ora che ha già affrontato questo fondamentale step, le consiglierei di consultare uno psicologo che potrà approfondire questi pensieri negativi che ci riporta, la sua storia e insieme a lei lavorarci su aiutandola concretamente. Un caro saluto
Gentile Utente, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Al contempo, mi permetto di complimentarmi per la scelta di chiedere aiuto: così facendo, è lei stesso che ha già iniziato ad prendersi cura di lei! Ritengo essenziale che le tematiche di cui ha scritto brevi cenni vengano riprese ed esplorate in un tempo e uno spazio adeguato, dove potrà conoscere un professionista capace di supportarla nel percorso che deciderà di intraprendere. Le porgo i miei saluti. Dott.ssa Valentina Cecchi
Carissimo, mi dispiace per le sue difficoltà e posso capire il suo disagio. Le consiglio di rivolgersi senza perdere altro tempo ad uno psicologo/psicoterapeuta/psichiatra per gestire tempestivamente il rischio di suicidio. Un caro saluto.
Hai raggiunto una buona consapevolezza allora perché non migliorare anche le modalità che probabilmente ti hanno causato il disagio legato al senso di insuccesso e fallimento che stai vivendo? Hai capito molto bene che la "costanza" e porsi obiettivi raggiungibili possono dare una svolta alla tua vita. Non sarà così facile, per cui ti consiglio di farti aiutare. potrai ottenere non strabilianti ma sicuramente dei buoni successi. Ciao
Buonasera! Ha fatto un grande passo ad esternare i suoi pensieri e credo che possa fare ancora meglio rivolgendosi ad uno psicoterapeuta nel più breve tempo possibile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve. Può succedere di essere confusi e demotivati a causa di desideri di grandezza e paura del fallimento. Ciò può portare ad un blocco che può impedire di vivere serenamente la vita e ad avere pensieri negativi. Le sarebbe utile intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla comprendere le sue qualità e fragilità, un percorso che possa stimolare la fiducia in se stesso e a chiarire ciò che le può interessare realmente, facendole scoprire capacità che non pensa di avere e ciò che possono essere desideri idealistici che la mettono a contatto con la paura del fallimento. Distinti saluti
Buonasera, sarebbe molto importante verbalizzare questi suoi pensieri negativi, conoscere più a fondo la sua storia, e così iniziare un percorso di ristrutturazione dei suoi pensieri. Lo stato ansioso porta con sé sentimenti d'inadeguatezza e di conseguenza scarsa autostima e insicurezza nel saper affrontare le situazioni. È necessario rompere questo circolo vizioso. Le consiglio d'iniziare un percorso psicologico: avrà uno spazio solo per lei, nel quale potrà darsi la possibilità di cambiare il suo modo di vedere le cose e soprattutto se stesso.
Resto a disposizione, un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Gentile utente di mio dottore,
sarebbe opportuno iniziasse un percorso di psicoterapia con il quale approfondire maggiormente la sua storia e l' inizio del suo malessere. L' aiuto della psicoterapia potrebbe darle l.opportunita di poter guardare alla propria vita e alle proprie esperienze da altri punti di vista e questo con il tempo potrebbe farkacstar meglio. Non rimandi questa scelta e si prenda cura di sé.
In bocca al lupo per tutto
Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Salve è necessario vje intraprenda un percorso di sostegno per indagare l origine dei suoi vissuti ma soprattutto per potere iniziare a costruire la sua nuova vita con progetti e possibilità ha 25 anni è giovanissimo potrebbe anche partire dal prendere il titolo di stusio grazie anche alle infinite possibilità che offre anche la rete magari con studi online.... Si rivolga ad un professionista e un passo alla volta inizi un nuovo cammino
Saluti
Dott. Ssa Giangreco
Gentile utente, già un primo passo nel chiedere aiuto l ha fatto, ora dovrebbe farne un altro più concreto, raccontare questo suo vissuto di alti e bassi della sua storia di vita anche al suo medico di base, così che insieme potrete decidere se fare una visita da uno specialista medico o da uno psicologo. Tutto è risolvibile e 25 anni sono veramente pochi per scoraggiarsi. Cordiali saluti
Gentile utente, è già stato un passo importante condividere qui quando sta vivendo. Penso però che qui sia difficile in questi commenti trovare l'aiuto che cerca. Iniziare a cercare un professionista potrebbe essere il passo successivo. Comprendo la sensazione di disorientamento che può derivare da quanto sta vivendo e penso che meriti essere approfondita. Ripartire da sé, dandosi la possibilità di stare a contatto con le proprie emozioni, pensieri e il proprio senso di identità, potrebbe essere un nuovo inizio.
Resto a disposizione
Cordiali Saluti

Dott.ssa Di Martino Maira
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini