Chi soffre di calcoli alla cistifellea cosa può mangiare? Frutta quale? Verdure quali? Ecc..

13 risposte
Chi soffre di calcoli alla cistifellea cosa può mangiare? Frutta quale? Verdure quali? Ecc..
Salve, sicuramente è utile fare una anamnesi più approfondita per valutare il suo stato nutrizionale, le sue esigenze e gusti.
In generale, i consigli alimentari per questa problematica, sono:
-Mantenere un giusto apporto di fibre
-Garantire una giusta idratazione
-Se in sovrappeso, raggiungere il proprio peso forma
-Limitare il consumo di grassi saturi, trans e cibi ''spazzatura''
-Prediligere cibi freschi e consumare almeno 2 porzioni di frutta e 3 di verdura
-Limitare bevande zuccherate e dolci
-Mantenere uno stile di vita attivo
-Non ricorrere a diete fai da te
-Prediligere cotture ''idonee'' e limitare le fritture
-Non ricorrere a diete fa da te
Inoltre, ci sono alimenti che vanno mangiati con moderazione ed altri no.
Per ulteriori chiarimenti, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, dott.ssa Sara Di Rienzo

Buonasera, mi associo a quanto detto dalla mia collega. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera,
molto in generale mi sento di suggerilre di preparare gli alimenti in modo semplice con l'esclusione di quelli troppo grassi, dei fritti, di aromi e di spezie.

EVITARE:
- lardo, strutto, pancetta;
- carni grasse: oca, castrato, gallina, maiale grasso;
- pesci grassi: anguille, salmone, pesci conservati sott'olio, molluschi e crostacei:
- formaggi grassi e fermentati;
- frutta secca, castagne;
- cioccolato, dolciumi contenenti creme e liquori;
- caffè, cacao, alcolici, bibite gassate.

Frutta e verdura sono molto importanti per le fibre contenute in grado di tenere l'intestino pulito ed evitare il riassorbimento dei grassi.

Buona serata
buona sera mi associo alla collega
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che a seguito di una valutazione le prescriverà un piano adatto alle sue esigenze.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai colleghi..quindi prediligere carne bianca magra, frutta almeno 2 volte al giorno, verdure a sazietà, poco o zero sale
olio extravergine di oliva come condimento dei piatti, cotture semplici, bere molta acqua e consumare cibi integrali. Mentre da evitare tuorlo dell’uovo (in generale sarebbe buona norma evitare in senso assoluto l’uovo)
superalcolici, latte e derivati interi, panna, cibi fritti, crostacei, cozze e vongole, insaccati,olive, salse, creme. Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento. Consiglio in ogni caso un piano personalizzato e seguito da un nutrizionista. A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Buongiorno Gentile Utente,
Non ci sono indicazioni nutrizionali particolari se non quelle valide per una popolazione generale e quindi facenti riferimento ad un modello alimentare mediterraneo, quindi ricco in fibre, vitamine, minerali ed acqua (frutta 2-3 porz/die, verdura 2 porz/die, legumi come fonte proteica ALMENO 2v/sett e preferenza per cereali integrali + abbondante idratazione), preferenza verso appunto legumi, pesce, uova e carne bianca (senza esagerare), limitazione di carni rosse, affettati, formaggi, fritture ed altri prodotti molto grassi ed elaborati.
Resto a disposizione per ogni informazione ulteriore o per accordarci per una consulenza personalizzata, anche tramite percorsi online (ugualmente validi ed efficaci). Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Salve, sicuramente è utile fare una anamnesi più approfondita per valutare il suo stato nutrizionale, le sue esigenze e gusti. Molto in generale mi sento di suggerirle di preparare gli alimenti in modo semplice con l'esclusione di quelli troppo grassi, dei fritti, di aromi e di spezie. EVITARE: - lardo, strutto, pancetta; - carni grasse: oca, castrato, gallina, maiale grasso; - pesci grassi: anguille, salmone, pesci conservati sott'olio, molluschi e crostacei: - formaggi grassi e fermentati; - frutta secca, castagne; - cioccolato, dolciumi contenenti creme e liquori; - caffè, cacao, alcolici, bibite gassate.
Cordiali saluti
salve, mi associo a quanto affermato dai colleghi. é necessario in ogni caso rivolgersi ad un nutrizionista per avere un piano alimentare adeguato
Salve,
mi associo a quanto scritto dalla collega, Dott.ssa Sara di Rienzo.
Un saluto,
Dott. Francesco Bartolazzi
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera mi associo alle indicazioni dei miei colleghi . Cordiali saluti
Va valutata tutta la sua alimentazione e situazione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €