Causa stress da lavoro e problematiche relative al lavoro, ho continuo nervosismo. Come posso ottene

23 risposte
Causa stress da lavoro e problematiche relative al lavoro, ho continuo nervosismo. Cosa posso fare?
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi, identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto al fine di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Valeriano Fiori
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Ha pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Dr. Ugo Ungaro
Psicologo, Psicoterapeuta
L'Aquila
Salve, in questo settore le autodiagnosi sono un tema molto complicato da affrontare e solitamente non sono opportune pertanto un consulto con uno specialista è sicuramente un modo molto più semplice per valutare le situazioni e successivamente stabilire le eventuali o ulteriori alternative. Non veda questo eventuale consulto come un fallimento ma lo legga come una nuova possibilità per ripensare insieme ad uno specialista i suoi attuali modi di vivere od alcune situazioni e quindi avere la possibilità di rileggerle per utilizzare delle nuove o diverse alternative che attualmente non vede e quindi non utilizza. Un cordiale saluto
Dr. Cinzia Bagnaschino
Psicologo, Psicologo clinico
Gallarate
Credo che sia opportuno rivolgersi a un professionista. Esistono test che misurano lo stress e possono essere d'aiuto per individuare il giusto strumento per affrontarlo. Averne come ne ha lei una prima consapevolezza del problema è già una buonissima base di partenza.
Dott.ssa Barbara Gizzi
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Palermo
Salve, bisognerebbe capire se lo stress e il nervosismo siamo causate dal lavoro o da altre situazioni.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta!
Resto a sua disposizione. Cordiali saluti
Dott.ssa Barbara Gizzi
Causa stress da lavoro e problematiche relative al lavoro, ho continuo nervosismo. Cosa posso fare?
Dott.ssa Sabrina Scarpetta
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Salerno
Buongiorno mi dispiace per ciò che sta affrontando . Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico per la gestione dello stress , sicuramente troverà giovamento fino al suo benessere psicologico . Per qualsiasi informazione resto a sua disposizione . Cordiali saluti
Dott. Gianfranco Peragine
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Terapeuta
Grumo Appula
Salve. Bisognerebbe comprendere meglio quali siano le dinamiche lavorative specifiche che generano la Sua situazione di nervosismo e se, a queste, si accompagnano altre situazioni nella Sua vita quotidiana che incrementano la dose di disagio. Sicuramente un setting ad hoc come quello di un colloquio psicologico o un percorso di psicoterapia potrebbero fare al caso Suo. Sono a disposizione per qualsiasi informazione. Cordiali saluti.
Dott.ssa Laura Di Cesare
Psicologo, Psicologo clinico
L'Aquila
Buongiorno, mi dispiace per il disagio che sta vivendo, la situazione richiede maggior approfondimento. Le consiglio un percorso psicologico per esplorare i suoi pensieri, le sue emozioni, le sue credenze disfunzionali, e per imparare a gestire in modo efficace lo stress. Resto a disposizione! Dott.ssa Laura Di Cesare
Dott. Elisabetta Colace
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Buongiorno, mi spiace molto per la difficoltà che sta vivendo! Penso sia importante rivolgersi a uno psicologo o una psicologa per esplorare le emozioni e i pensieri di questo momento e cercare di indagare le esperienze lavorative che le creano disagio. Spesso gli stress che si vivono in certe situazioni possono far riaffiorare modalità relazionali e stati emotivi vissuti in passato, quindi, poter capire da dove derivino lo stress e le difficoltà che viviamo, ci permette anche di poter affrontare le nuove difficoltà che la vita ci propone in modi nuovi e più funzionali. La saluto caramente
Dott.ssa Glenda Nibbioli
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Firenze
Buon pomeriggio, mi dispiace per il disagio che sta provando in questo momento, ma le informazioni che ci ha dato sono veramente poche. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, per capire i suoi bisogni ed apprendere nuove strategie per vivere meglio questo momento. Sono a disposizione, anche online. Buona giornata, dottoressa Glenda Nibbioli.
Dott.ssa Elisa Fedriga
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Iseo
Buongiorno,
Ci sono delle tecniche specifiche per la gestione della rabbia, che vanno inserite in un contesto psicoterapeutico.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Torino
Buongiorno,
può provare a trovarsi occasioni e strumenti che generino rilassamento. Se si accorge che non le riesce può cercare un consulto psicologico, all'interno del quale intanto comprendere meglio le cause del suo "nervosismo" e poi sperimentare strumenti utili a migliorare il benessere.
Sono a sua disposizione, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Dott.ssa Federica Curci
Psicologo clinico, Psicologo
Torino
Buongiorno, sarebbe importante effettuare e inquadrare questa diagnosi all'interno di un percorso psicologico. Non riesco a darle una risposta esaustiva perchè mi mancano delle informazioni; sicuramente un consulto psicologico può aiutare sia nell'affrontare questa problematica sia per ritagliarsi uno spazio tutto suo. Resto a disposizione, dott.ssa Federica Curci
Dott.ssa Melania Filograna
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Lequile
Gentile utente, comprendo che vivere una situazione protratta di stress ha delle ripercussioni anche su altri aspetti della routine: sonno, alimentazione, rapporti sociali, soddisfazione personale ecc... Per gestire lo stress e di conseguenza avere un benefico anche sulla qualità del sonno, è importante sviluppare delle risorse personali di fronteggiamento (in gergo tecnico coping skills).
All'interno di un percorso psicologico avrà l'occasione di apprendere delle tecniche di gestione dello stress e anche di potenziare le proprie abilità personali.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione
Rimango disponibile per domande (anche online)
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Emiliano Perulli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Lecce
Buongiorno,
indubbiamente il lavoro è un aspetto importante della vita di ognuno e può arrivare ad influenzarla profondamente.
Rispetto alla sua situazione, occorrerebbero più informazioni per metterla a fuoco e valutare possibili strategie.
Un consulto psicologico può certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Dott. Andrea De Lise
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Napoli
Non è possibile dare una risposta esaustiva senza approfondire nel dettaglio la tematica. Le consiglio quindi un consulto psicologico, che può aiutarla a inquadrare correttamente la situazione e approntare eventualmente le giuste tecniche e strategie per affrontarla.
Cordiali saluti, dott. Andrea de Lise
Dott.ssa Angela Peronace
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Santa Croce sull'Arno
Salve, il lavoro è parte integrante della propria vita, molto spesso, le dinamiche annesse appaiono più complesse di quanto possano sembrare. Le informazioni che lei riporta non sono molto esaustive, andrebbero vagliate maggiormente quali siano le cause che comportano tale stato di nervosismo: scelta lavorativa, contesto, dinamiche tra colleghi, orari, impegni..
Le consiglio quindi di pensare di poter chiedere consiglio ed aiuto ad un professionista, in modo da poter vagliare e comprendere meglio, il motivo di tale disagio che lei riporta.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento rimango a disposizione.
Saluti,
dott.ssa Angela Peronace
Dott.ssa Angela Sica
Psicologo, Psicologo clinico
Fisciano
Salve, posso comprendere che vivere una situazione lavorativa non appagante, conflittuale può causare stress e per questo motivo si possono compromettere anche altri aspetti come rapporti interpersonali tra amici, colleghi e familiari, oltre al sperimentare sentimenti di nervosismo o ansia; detto questo però ho pochi elementi per poter formularle e darle una risposta e un aiuto. Le consigli un consulto psicologico per articolare meglio queste difficoltà. Per qualsiasi chiarimento o informazione resto a sua disposizione. Saluti Dott.ssa Angela Sica
Dott.ssa Cristiana Danese
Psicologo, Psicologo clinico
Palermo
Buonasera, lo stress lavoro correlato purtroppo è una problematica molto frequente. Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico che la possa aiutare a meglio gestire la questione e le emozioni connesse a questo difficile periodo della sua vita. Se lo vorrà, sono a sua disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Cristiana Danese
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Andrea Boggero
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Capisco quanto lo stress e il nervosismo legati al lavoro possano pesare, soprattutto se le situazioni che affronta quotidianamente sembrano fuori dal suo controllo. Vivere con una tensione costante può essere davvero faticoso e avere un impatto significativo sul suo benessere. È importante riconoscere che queste emozioni non sono un segno di debolezza, ma una normale reazione a circostanze difficili o prolungate. Uno dei primi passi utili è cercare di comprendere meglio cosa alimenta il nervosismo. Può essere utile chiedersi: "Cosa succede quando mi sento più nervoso? Quali situazioni o pensieri sembrano peggiorare questa sensazione?" Identificare i fattori scatenanti, come un particolare aspetto del lavoro o certi pensieri che si ripetono, permette di iniziare a lavorare su di essi. Un altro aspetto importante è imparare a gestire la risposta del corpo allo stress. Tecniche come la respirazione profonda o la pratica della consapevolezza (mindfulness) possono aiutare a calmare il sistema nervoso quando si sente sopraffatto. Anche brevi momenti di pausa durante la giornata lavorativa, in cui si dedica del tempo a sé stesso per rilassarsi, possono fare una grande differenza. Dal punto di vista cognitivo-comportamentale, è molto utile lavorare sui pensieri che alimentano il nervosismo. Spesso, sotto lo stress, tendiamo a interpretare le situazioni in modo più negativo del necessario, o ci sentiamo schiacciati da aspettative troppo alte, che siano imposte dagli altri o da noi stessi. Esplorare questi pensieri e cercare di riformularli in modo più realistico e costruttivo può aiutarla a sentirsi più in controllo. È altrettanto importante prendersi cura del proprio equilibrio generale. Se il lavoro è fonte di grande pressione, può essere utile cercare di bilanciare quella parte della vita con attività che le piacciono e che la aiutano a ricaricarsi, come lo sport, il contatto con la natura o il tempo trascorso con persone care. Infine, se sente che il nervosismo sta avendo un impatto significativo sulla sua vita quotidiana, potrebbe essere utile confrontarsi con un professionista per esplorare insieme strategie personalizzate. Parlare con qualcuno di esperto le permetterebbe di affrontare queste difficoltà in modo strutturato e di costruire un percorso per ritrovare serenità. Le sue emozioni sono valide, e il fatto che stia cercando delle soluzioni è già un passo importante verso il cambiamento. Con il giusto supporto e qualche nuova strategia, può iniziare a sentirsi più forte di fronte a queste sfide. Dott. Andrea Boggero
Dott. Giacomo Cresta
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Grazie per aver condiviso la sua esperienza. Da ciò che descrive, sembra che l’ansia e il senso di colpa stiano offuscando il legame prezioso che ha con sua figlia. L’amore che prova per lei è evidente, ma il timore di non essere abbastanza la porta a soffrire. Il rimuginare sul passato è un sintomo comune nella depressione, e riconoscere questi pensieri come parte della malattia può aiutarla a prenderne distanza. Continui il percorso terapeutico e valuti, con il supporto del professionista che la segue, il rapporto tra il suo malessere e la riduzione del farmaco. Dare spazio alla gratitudine per il presente, anche con piccoli momenti consapevoli con sua figlia, potrebbe aiutarla a vivere più serenamente la maternità.
Buongiorno! Lo stress causato dal lavoro è più frequente di quanto ci si immagina. Vivendo molte ore in ambito lavorativo è un pezzo della nostra vita importante e che va affrontato nel momento in cui concorre al nostro malessere. Si potrebbe provare a capire le cause dello stress da che cosa sono dettate, dalla tipologia di lavoro alla colleganza alla gestione del tempo dedicata al lavoro, ecc. e quanto questo infici su di noi e sulla nostra vita privata e si potrebbe provare anche a trovare un supporto psicologico. A volte, con il giusto supporto, anche di breve durata, si possono trovare soluzioni alternative a quelle che vediamo noi e ritrovare un po' di serenità.
Dott. Luca Rochdi
Psicologo, Psicologo clinico
Milano
Gentile utente, capita spesso che situazioni di forte stress lavorativo influenzino il nostro equilibrio emotivo e fisico, generando nervosismo, irritabilità e difficoltà di concentrazione. Quando lo stress diventa costante, il corpo e la mente ci segnalano il bisogno di fermarci e prenderci cura di noi.
In questi casi può essere molto utile intraprendere un percorso di supporto psicologico, per imparare a gestire meglio le fonti di stress, sviluppare strategie di autoregolazione emotiva e recuperare uno stato di benessere più stabile. Anche semplici esercizi di respirazione, brevi pause rigenerative durante la giornata e attività rilassanti possono aiutare a ridurre la tensione.
Affrontare questi momenti con l’aiuto di un professionista permette di comprendere più a fondo le dinamiche che mantengono lo stress e di trovare modalità più efficaci per affrontarle.
Sarei felice di accompagnarla in questo percorso.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.