Cari Dottori, Dovendo affrontare un intervento di PMA ETEROLOGA e dovendo perdere circa 25kg, l'att

13 risposte
Cari Dottori,
Dovendo affrontare un intervento di PMA ETEROLOGA e dovendo perdere circa 25kg, l'attuale endocrinologo (anche nutrizionista) che mi segue, mi ha suggerito una dieta chetonica con prodotti liofilizzati (di mota marca Li***F**rm) Ho già perso 8kg e mi ha detto di proseguire, ma sono un po' intimorita: c'è qualche compromesso tra PMA e dieta chetogenica con liofilizzati? Grazie a chi presterà attenzione a questo dubbio.
Vanessa
Gentile paziente, purtroppo le informazioni da lei date non sono del tutto esaustive: qual è il suo peso di partenza? Quando dovrà affrontare l'intervento?
Penso che le sia stata consigliata una dieta chetogenica semplicemente per farle perdere peso in modo più rapido, non ci sono controindicazioni tra questo tipo di dieta e la PMA.
Le consiglio di evitare, quando riprenderà a mangiare alimenti freschi e non liofilizzati, l'assunzione di troppe quantità di carne rossa o pesci ad alto contenuto di mercurio.
Per qualsiasi altra domanda resto a disposizione,
buona giornata, Dottoressa Ilenia Russo

Gentilissima paziente,
Concordo con la collega e aggiungo che non è strettamente necessario utilizzare prodotti sostitutivi per aderire al protocollo keto e Pma.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Concordo con le colleghe che per eseguire la dieta chetogenica non sono indispensabili e necessari sostituti pasto.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, come detto dai miei colleghi le informazioni non sono sufficienti per darle un adeguato parere.
Posso dirle che se il peso di partenza è molto elevato l'approccio chetogenico è ottimale per ottenere risultati in breve tempo. Ovviamente il piano deve essere calibrato sulla persona, cosa che mi auguro abbia fatto il suo medico.
Una dieta chetogenica decorre poi con il tempo trasformandosi in una dieta mediterranea classica, tipologia che è consigliata seguire durante la gravidanza.
Resto a disposizione per altri dubbi
Cordialmente
dr.ssa S. Bonsignori
Buongiorno, le info da lei fornite non sono tante ma posso dirle che la dieta chetogenica è sicuramente utile se si deve perdere molto peso e in breve tempo, e va seguita per periodi di tempo limitati, sotto stretta osservazione del medico.
Dott.ssa Giulia Guerrieri
Salve, le consiglio di attenersi al protocollo prescritto dal medico che la sta seguendo: chiaramente non si tratta di un percorso da seguire per tempi lunghi e, a poco a poco, sarà necessario tornare a un'alimentazione più classica, ma sono sicuro che il professionista a cui si è affidata saprà gestire la sua alimentazione in maniera ottimale. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Buonasera, in vista di una gravidanza mi sento di consigliarle una dieta ricca dei nutrienti che siano essenziali per la formazione dell' embrione. I primi mesi sono fondamentali perchè l'embrione si formi nel modo giusto e completo. Si faccia consigliare una dieta restrittiva nelle quantità ma non certo nella qualità di nutrienti. Auguri e buona serata
Buonasera, come già accennato dai i miei colleghi, per fornire una risposta esaustiva sarebbero necessarie altre informazioni. Il protocollo chetogenico viene utilizzato per perdere peso in tempi più brevi ma questo può essere fatto anche non utilizzando prodotti liofilizzati. Comunque le consiglio di rivolgersi al suo nutrizionista di riferimento che conosce meglio la sua situazione, le esprima i suoi dubbi e sono certa che andrà per il meglio. Resto a disposizione, un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentile paziente, concordo con quanto detto con i colleghi precedentemente: la dieta chetogenica è utile in casi particolari per perdere peso in tempi brevi, se la situazione lo richiede. Certamente è però possibile fare una dieta chetogenica, anche una VLCKD, utilizzando alimenti veri e di qualità piuttosto che soli sostituti dei pasti.
Resto a disposizione. Un saluto,
Dott.ssa Veronica Ceccarini
Buongiorno, non c'è nessuna controindicazione per affrontare una dieta chetogenica con prodotti liofilizzati in caso di PMA; questo particolare tipo di dieta (dieta chetogenica e ipocalorica) viene utilizzato per una rapida perdita ponderale e non dovrebbe prolungarsi oltre i 2 mesi, ma sicuramente il suo nutrizionista terrà conto di ciò. Aggiungo inoltre che per affrontare una dieta chetogenica non è necessario ricorrere necessariamente a prodotti liofilizzati, ma si possono utilizzare normali alimenti, purchè seguendo il bilanciamento proposto dal suo piano alimentare.
A disposizione, Dottor Matteo Meroi
Gentilissima, uno dei principali requisiti per una pma che vada a buon fine è il buono stato di salute degli aspiranti genitori. Raggiungere un peso corporeo adeguato e adottare uno stile di vita attivo sono i primi obiettivi da porsi. L'uso di una dieta chetogenica le permette di raggiungere velocemente una perdita di peso anche importante, cosa che può accorciare i tempi previsti per sottoporsi a pma. Non c'è alcuna controindicazione nell'uso di prodotti liofilizzati nel suo percorso verso la gravidanza e nella sua dieta, sono di facile preparazione e contengono già tutti i nutrienti predosati. Se il collega le ha suggerito questa soluzione (prodotti liofilizzati anziché freschi) sicuramente l'ha fatto in base alle informazioni fornite in sede di visita (magari ha poco tempo per preparare i pasti?) e per favorire la buona riuscita del piano ipocalorico. Prosegua il suo percorso con fiducia e motivazione e sono certa che coronerà il suo sogno. I miei migliori auguri! Cordialmente AC
Salve, concordo con i colleghi. Ci sono diverse tipologie di dieta low carb, con o senza integratori.
Saluti
Buongiorno, come già menzionato dai miei colleghi, per fornire una risposta completa sarebbe necessario avere ulteriori dettagli sulla sua situazione. Il protocollo chetogenico è spesso utilizzato per accelerare la perdita di peso, ma può essere seguito anche senza l'utilizzo di prodotti liofilizzati.

Tuttavia, le raccomando di consultare il suo nutrizionista di fiducia, in quanto conosce meglio la sua situazione personale. Esponga i suoi dubbi e le sue domande, e sono certa che sarà in grado di fornirle una guida personalizzata e adatta alle sue esigenze specifiche. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Saluti
Dott.ssa Linda Cremonesi