buongiorno, vorrei trovare una alternativa all'assunzione delle verdure in quanto non riesco proprio

14 risposte
buongiorno, vorrei trovare una alternativa all'assunzione delle verdure in quanto non riesco proprio a mangiarle. l'unica cosa che riesco a mangiare è il minestrone (passato), i pomodori, lo spinacino (crudo). C'è qualcosa con cui posso integrare? età 31 anni donna. grazie mille
Le verdure hanno principalmente la Fibra e micronutrienti importanti (ogni alimento ne ha di diversi e in quantità differenti)

A mio parere non si può eliminare completamente una categoria (se ne può mangiare meno o più come quantità) o cercare di trovare mix e ricette o aromi per trovare una combo ideale per dare il giusto GUSTO

Saluti

Salve,
sicuramente dovrebbe consumare due porzioni di verdura al giorno (pranzo e cena) alternando le cotte alle crude. Le consiglio di provare ricette diverse con le verdure che gradisce. È possibile integrare la propria dieta con sfiziose ricette che possono consentire di consumare le verdure anche quando non sono particolarmente apprezzate.
Cordiali saluti,
dott.ssa Anna Pietroboni Zaitseva
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 150 €
Buonasera le consiglio di abituarsi gradualmente utilizzando erbe aromatiche nella preparazione. Per tollerare le verdure bisogna tagliarle in maniera molto fine e mescolarle al condimento di olio extravergine ( limone e aceto a piacere) salare con parsimonia. Il mio consiglio non è quindi sostituirle , ma abituare il proprio palato gradualmente. Le consumi sempre all’inizio del pasto, avrà molti benefici.
Cordiali saluti
Buongiorno, purtroppo come le hanno già detto i colleghi, non esiste un'alternativa alle verdure che bisognerebbe consumare ad ogni pasto principale. Può provare a fare delle polpette, dei burger magari abbinandoli a legumi o patate; può fare delle vellutate a cui aggiungere un formaggio magro come la ricotta, in modo da attenuarne i sapori; può condirle con spezie diverse e cucinarle in svariati modi. Vedrà che col tempo si abituerà a sapori nuovi e riuscirà a consumarle senza problemi.
Saluti
Dott.ssa Maria Chiara De Diego
buona sera, la verdure non può essere sostituita , abbiamo molta scelta di verdure da consumare sia cruda che cotta.
provi a rendere i piatti più colorati abbinando cari tipi di verdure, provi più modalità di cottura e usi erbe selvatiche per aromatizzare.
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Gentilissima,
eliminare completamente la verdura dalla sua alimentazione è sconsigliato in quanto questo tipo di alimento apporta diverse sostanze fondamentali per il nostro organismo come ad esempio le Fibre, le Vitamine e i Sali Minerali.
Può provare ad integrare le verdure "giocando" con diverse spezie e le diverse consistenze. Se non riesce, il consiglio è quello di affidarsi ad una persona competente che la aiuti ad avvicinarsi alle verdure attraverso ricette più sfiziose.

Non esiti a contattarmi per ulteriori consigli o curiosità
Dott.ssa Francesca Monaco
Carissima utente, si stupirà della mia risposta! Le verdure, fibre comprese, e alimenti vegetali in genere ( cereali, frutta secca, verdure, ortaggi) sono pericolose per l'essere umano ( animali compresi). Nell'arco di milioni di anni di evoluzione le piante hanno sviluppato sistemi di difesa tali da produrre sostanze tossiche ( fitati, lecite, fra cui il glutine, ossalati, e tanto altro....) per potersi difendere dagli attacchi dei predatori ( uomo compreso). Insieme ai conosciuti e tanto decantati effetti anti-ossidanti ci sono quelli pro-ossidanti, con danno alla mucosa intestinale ( leaky gut) e reazioni immunologiche autoimmuni, ridotto assorbimento di importanti vitamine e minerali ( fra cui il calcio e il ferro). Per cui se proprio vuole usufruire dei benefici delle piante. compri un estrattore e beva il succo. Studi seri non hanno dimostrato alcun beneficio delle fibre, ma anzi una continua lesione della mucosa intestinale. Si possono ricavare le sostanze metabolicamente importanti per l'essere umano dalle proteine animali, dagli organi animali, e dai grassi animali. Chiaramente deve essere molto ridotta l'ingestione dei carboidrati ( sono derivati dalle piante) , che dal punto di vista metabolico non hanno alcuna importanza per l' essere umano. Sono disponibile per consulenze on-line. Buona Pasqua :))
Buongiorno, il mio consiglio per imparare a gustare nuove verdure e cercare di "cammufarle" inizialmente nella loro preparazione: es. cavolo sbollentato e poi cotto in forno con una leggera panatura in superficie, rotolini di melanzana con dentro pezzi di scamorza filante, in tal modo associa il suo eventuale secondo alla porzione di verdura, rendendola più gustosa.
Salve,
ritengo le verdure insostituibili con altri alimenti soprattutto se in condizioni non patologiche. Provi ad integrare le verdure in ricette che le piacciono per esempio delle semplici zucchine in associazione a uova in camicia oppure del pesce al forno con delle verdure gratinate; inoltre spesso le verdure cambiano il loro sapore a seconda che vengano assunte crude o cotte (per es. il radicchio perde il suo amarognolo se viene stufato; stesso dicasi per i finocchi). Le consiglio comunque ad assaggiare tutte le verdure prima di sostenere che qualcuna non sia di suo gusto. Infondo, lo spinacino crudo non è molto diverso in termini di gusto (e di aspetto) rispetto al songino o a foglie di valeriana.
A disposizione,
Dott.ssa Luisa A.
Buonasera, le verdure sono fondamentali all'interno della nostra alimentazione! Posso suggerirle di darle forma e gusto diverso trovare ricette alternative e creative sul web! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, in maniera semplice le rispondo di aiutarsi con Estratti di verdura e frutta, cambiando il più possibile le ricette e senza esagerare con il quantitativo di frutta per ogni singolo estratto.

Per una dieta ottimale le chiederei la composizione del suo minestrone e la esorterei a non assumere verdure fuori stagione. Se vuole continuare il colloquio sono a disposizione......Buonasera, Dott.ssa Francesca Drufuca
Buongiorno, frutta e verdura apportano vitamine, minerali, composti bioattivi e fibre importantissime per la nostra salute; non esistono integratori che abbiano gli stessi effetti benefici del loro regolare consumo. Per quanto le possa risultare difficile all'inizio, deve dare il tempo al suo gusto di abituarsi al sapore delle verdure e vedrà che piano piano non le peserà più mangiarle (anzi sarà il suo stesso organismo, una volta riscontrati i benefici, a fargliele desiderare). Il mio consiglio per favorirne il consumo è di non mangiarle da sole ma condirci un primo o abbinarle ad un secondo. Buona giornata.
Buongiorno.
Nel caso non le piacciono le verdure può optare con delle varianti, come zuppe, passate ecc., altrimenti le consiglio di integrare con un buon multivitaminico (che consiglio a priori in quanto al giorno d'oggi verdura e frutta presentano meno micronutrienti di qualità).
Cordialemente
L’importanza del consumo regolare di verdure è ribadita in tutte le Linee Guida per una sana alimentazione: esse rappresentano la base di ogni piramide alimentare o la porzione più grande degli "healthy plate" (le linee guida più moderne che hanno schema un piatto, come il PiattoVeg).
L’ideale è alternare, perché alcuni nutrienti vengono assimilati meglio quando le verdure sono cotte (vitamina A, licopene), altre invece si preservano meglio nelle verdure crude (vitamina C).
Iniziare il pasto con una porzione di verdure crude fornisce inoltre un vantaggio di tipo digestivo: garantisce un migliore e più prolungato senso di sazietà e regola l’assorbimento di zuccheri e grassi che saranno introdotti con le pietanze successive.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini