Buongiorno vorrei sapere se una depressione postrauma infantile può essere trattata con ipnosi su un

9 risposte
Buongiorno vorrei sapere se una depressione postrauma infantile può essere trattata con ipnosi su un ragazzo di 17 anni quasi 18, è se eventualmente posso avere dei contatti in provincia di Modena. Grazie
Salve, a Roma il Professor Camillo Loriedo, un luminare nel campo della Ipnosi puo' certamente rispondere nel dettaglio a tutte le sue richieste, anche ad un ipotetico contatto nella provincia di Modena. Lo cerchi su Google troverà tutte le informazioni.. Cordiali Saluti. Dottor Grilli

Salve, si può utilizzare l'ipnosi. Le suggerisco la dottoressa Claudia Galli di Carpi.
Buon giorno,
L’ipnosi può certamente aiutare e aggiungere che non è la sola metodica, soprattutto se c’è un trauma psicologico da trattare.
Tecniche come l’EMDR e il FAST RESET possono essere in alcuni casi ugualmente efficaci e forse anche più veloci.
Cordialmente D.ssa Annalia Farina
Confermo il suggerimento del Dott. Grilli, il Prof. Loriedo nel campo dell'ipnosi è degno di grande fiducia, è possibile che possa darle un contatto.

Buonasera, si ricordi che la singola per quanto suggestiva o efficace che possa essere va condivisa tra paziente e psicoterapeuta, dovendo basarsi sull'anamnesi, dunque sui dati dal paziente riferiti, e dopo aver formulato una diagnosi ed un piano terapeutico che utilizzi la tecnica all'interno di un percorso terapeutico complessivo (se fosse anche solo di poche sedute). Non è la tecnica che cura il paziente ma prima di tutto il rapporto medico-paziente, la fiducia e capacità di sintonizzazione reciproca. Nel Suo caso l'ipnosi 'potrebbe' essere una delle tecniche d'elezione, tuttavia la tecnica non viene scelta a priori solo alla stregua dei sintomi o dell'età del paziente. Si affidi ad uno psicoterapeuta esperto, che non la deluderà qualsiasi sia la scelta terapeutica concordata. Con i migliori saluti.
Buona sera, l'ipnosi è una tecnica molto utile e funziona molto bene anche durante l'adolescenza, tuttavia deve essere il professionista a valutare se e come può configurarsi come metodo d'elezione nel caso specifico. Per il nominativo rimando alle risposte dei colleghi di zona. Saluti.
Buongiorno, l’EMDR è un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati.
La Dott.ssa Adenzato Cecilia
La Dott.ssa Andreoni Eugenia
il Dott. Brunello Stefano
sono terapeuti EMDR (practitioner) che ricevono a Modena. Può trovare i contatti digitando su Google "Associazione per l'EMDR in Italia".
Cordiali saluti.
Dott.ssa Maria Antonietta Fasanella
Buongiorno, credo che sia necessario qualche elemento in più prima di poter dare una risposta. Non c’è un approccio valido ugualmente per tutti.
In bocca al lupo
Marta Calderaro
Buonasera,
può essere utile l'ipnosi, ma solo dopo un accurato colloquio un professionista può valutare se e quale tipo può configurarsi come metodo d'elezione nel caso specifico. Per il nominativo rimando ai suggerimenti dei colleghi di zona. Un cordiale saluto Antonella.